Corso di Alta Specializzazione in Management della Ospitalità Turistica a Trapani
Si terrà a Trapani nel periodo Ottobre 2007 – Settembre 2008
L’obiettivo è preparare una figura professionale di alto livello manageriale, “Manager dell’Ospitalità”, in grado di pianificare le strategie per lo sviluppo e la commercializzazione dell’offerta del prodotto turistico e la gestione delle imprese turistiche.
Programma del Corso
Fase d’aula
1.Team Building
Le attività di integrazione d’aula/ il team spirit/ le dinamiche di gruppo/ la comunicazione: tecniche e finalità/ la presa di decisione/ il public speaking/ il bilancio delle competenze.
2.Il Sistema turismo
Il sistema turistico/ le dinamiche e le modalità di sviluppo d el mercato turistico nazionale e internazionale/ le analisi delle principali aree di business del settore e delle aziende leader nazionali ed internazionali/ il marketing territoriale/ il quadro normativo.
3.Basic Management
L’impresa turistica: stili di management/l’organizzazione aziendale/ il crisis management/ il marketing management/ il marketing operativo/ la comunicazione interna ed esterna all’azienda/ la gestione delle risorse umane/ il controllo di gestione/ i processi di qualità nelle aziende/ l’impatto dell’informatica sui processi aziendali e sui modelli organizzativi delle imprese turistiche/ l’e -business.
4.Hotel & Hospitality Management
La gestione delle attività generatrici di valore nelle aziende alberghiere/ la gestione della room division/ la gestione della food & beverage e banqueting / l’organizzazione di meeting e congressi/ le professionalità chiave/ le risorse di front line/ le strategie di marketing alberghiero/ la tecnologia alberghiera/ il controllo di gestione nelle imprese ricettive/ lo yield management/ le strategie di corporate/ l’eco – hotel e l’eco – management/ case studies.
5.Tour operating e travel Retail Management
Le attività generatrici di valore nelle imprese tour operator e nelle agenzie di viaggio al dettaglio/ la progettazione e l’organizzazione di package tour/ la vendita e la distribuzione/ i sistemi informativi e il booking/ i sistemi di assistenza alla clientela/ l’evoluzione del settore: nuovi processi aziendali, nuovi modelli organizzativi e i fenomeni di agg regazione e di integrazione/ le imprese agenziali a rete/ case studies.
6.Leisure Management
Il concetto di leisure organizations/ il turismo termale/ il turismo del wellness/ i parchi a tema/ il turismo culturale/ le nuove modalità di gestione dell’arte in Italia: le mostre internazionali e i musei virtuali/ l’organizzazione di grandi eventi come esempi di business integrato. Il territorio come risorsa di leisure/ le relazioni con le offerte territoriali/ l’integrazione di tipo diagonale con il territorio di riferimento
Fase applicativa
Al termine della fase d’aula è previsto un modulo di laboratorio e progettualità di 100 ore nell’ambito del quale gli allievi, divisi in team, verranno inseriti in contesti “reali” di lavoro mediante la partecipazione a progetti di business plan. A conclusione del Master tutti i partecipanti potranno confrontarsi con realtà lavorative eccellenti attraverso 4 mesi di stage in aziende leader del settore.
Attraverso la definizione del bilancio delle competenze, verranno definiti, con colloqui individuali, percorsi di stage personalizzati, coerenti con esigenze e progettualità aziendali.
Per gli Stage sono in corso contatti con aziende leader del settore turistico, tra cui: Best Western, Framon hotel, Jolly Hotels, NH hotels, Gruppo Margheri, Intercontinental Hotel de la Ville, Metha hotel group, MSC Crociere, Starhotels, Kempinski Hotel Giardino di Costanza.
Struttura del corso
Il programma formativo del corso di alta specializzazione è della durata di 12 mesi ed è così articolato:
144 ore di formazione d’aula
45 ore di formazione a distanza
57 ore di lingua inglese
10 ore destinate alle prove valutazione intermedia
18 ore di Outdoor Training (2 giorni di apprendimento sul campo)
24 ore dedicate alle Testimonianze di Imprenditori, Manager e Consulenti
100 ore di Project Work con discussione di Tesi Finale
4 mesi di stage aziendale
10 ore di Placement (nel corso dell’anno successivo)
6 ore di Follow-up (nel corso dell’anno successivo)
La formazione si svolge in moduli tematici intensivi con la partecipazione di professionisti e di manager di aziende leader del settore per garantire un apprendimento dinamico che agisce sulle professionalità e sui comportamenti.
Particolare rilievo assume quest’ultimo aspetto, perché ogni organizzazione è prima di tutto un insieme di persone con le quali è necessario interagire costantemente per il raggiungimento degli obiettivi: il team working, la flessibilità, le capacità negoziatorie, la comunicazione sono elementi integranti del programma formativo.
La metodologia adottata nel Corso è finalizzata a sviluppare la capacità di utilizzare strumenti e comportamenti manageriali. Pertanto le attività didattiche si focalizzeranno su metodologie di tipo attivo, come lo studio di casi esercitazioni, simulazioni, role -playing.
Benefici per i Partecipanti
Il corso è rivolto a coloro i quali vogliono acquisire una specifica professionalità per lavorare nel settore dell’ospitalità turistica o che intendano acquisire nuove competenze per lo sviluppo di carriere manageriali nel settore.
I partecipanti che avranno seguito il corso con profitto acquisiranno delle competenze distintive che consentiranno loro di:
• acquisire una specifica e innovativa professionalità nel settore dell’ospitalità;
• riqualificare operatori con esperienza specifica che intendono riproporsi nel settore con un livello maggiore di competenze.
Faculty
Il corpo docente è composto da docenti del CST di Assisi, da docenti universitari di prestigiosi Atenei italiani e stranieri, nonché da liberi professionisti e manager di aziende e società di consulenza italiane e straniere.
Placement
A conclusione dello stage, i partecipanti potranno usufruire di un servizio di placement, finalizzato a:
• per i giovani laureati: facilitare il loro inserimento occupazionale
• per i lavoratori: facilitare il loro riposizionamento all’interno della propria o di un’altra organizzazione.
Attestato
Al termine del percorso formativa verrà rilasciato un attestato in Italiano ed in Inglese – utile ai fini del riconoscimento del corso nei paese della Unione Europea.
Quota di partecipazione
Il costo di partecipazione è comprensiva del materiale didattico. Il costo del corso è di € 4.000,00 + IVA 20%.