Corso Sda Bocconi Hotel General Management
Management per il settore alberghiero, come acquisire competenze per sviluppare innovazione e competitività. Questo lo scopo del percorso formativo in “General Management per il comparto alberghiero” organizzato dalla Sda Bocconi School of Management di Milano, a partire dal prossimo mese di marzo.
Un programma completo che fornisce gli strumenti e i modelli più avanzati di gestione destinato a formare imprenditori e manager dell’hospitality industry e a quanti desiderano approfondire la conoscenza sulle nuove metodologie di management, attraverso lezioni teoriche, simulazioni e discussioni su case history.
Articolato in quattro moduli brevi, con corsi full immersion di tre giornate ciascuno, il programma – che avrà inizio a marzo e terminerà a maggio 2012 – si avvale dell’indiscussa preparazione dei docenti della Bocconi ma anche della rete internazionale di esperti di cui dispone e il supporto di testimonianze di elevato valore aggiunto. Un network in grado di trasferire competenze manageriali agli operatori del settore, finalizzate alla gestione strategica – amministrativa e organizzativa – delle attività in ambito ricettivo. Il coordinamento didattico è affidato a Magda Antonioli Corigliano.
Dagli scenari di mercato del comparto alberghiero al posizionamento dell’impresa, al marketing e alla customer satisfaction: sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati durante il percorso formativo. Nel corso delle complessive 12 giornate saranno approfonditi anche argomenti riguardanti gli aspetti giuridici dei contratti, la finanza e l’accounting dell’impresa alberghiera, gli investimenti immobiliari e, soprattutto, i sistemi di gestione e di promozione delle strutture ricettive. Tutta una serie di interventi mirati all’orientamento verso il cliente, dunque, che costituiranno una chiave d’accesso verso quella visione strategica aziendale tesa all’incremento del profitto.
Programma
I Modulo: dal 14 al 16 marzo 2012
Scenari di mercato e del comparto alberghiero
• Conoscere e gestire il cambiamento.
• I trend della domanda turistica.
• L’azienda alberghiera nel contesto territoriale.
• Destination management e logica distrettuale.
• Rapportarsi con l’Ente Pubblico.
Marketing e Customer Satisfaction
• L’esperienza alberghiera tra funzionalità ed emozioni.
• Il valore per il cliente e la customer satisfaction nel settore alberghiero: un modello di riferimento.
• Modalità di misurazione della customer satisfaction.
• Dalla customer satisfaction alla fidelizzazione del cliente.
• Il Customer Relationship Management per la customer loyalty.
II Modulo: dal 28 al 30 marzo 2012
Accounting dell’impresa alberghiera
• La valutazione della performance economica degli hotel: indicatori reddituali, patrimoniali, finanziari.
• Dalla performance economica alla performance multidimensionale.
• La valutazione della performance competitiva: come coniugare i risultati economici con i risultati di mercato.
• Il governo dell’efficienza aziendale: gli indicatori per ottimizzare i processi interni.
Posizionamento e sviluppo dell’impresa alberghiera
• La costruzione del vantaggio competitivo.
• I modelli di business e le condizioni di successo.
• L’ampliamento dell’ambito geografico e i vantaggi della dimensione.
• L’impostazione di un business plan.
III Modulo: dal 9 al 11 maggio 2012
La finanza per l’impresa alberghiera
• Analisi dei flussi di cassa della gestione di un’impresa alberghiera.
• Strumenti per valutare la convenienza dei progetti di investimento.
• Principali strumenti di finanziamento per la copertura del fabbisogno finanziario della gestione.
• Stima del valore dell’impresa alberghiera.
Gli investimenti immobiliari
• Analisi degli operatori immobiliari attivi nel comparto alberghiero.
• Come costruire e gestire un albergo, vendibile ad un fondo immobiliare.
• Gli aspetti immobiliari della valutazione alberghiera.
• Condo hotels vs high luxury residentials.
Aspetti di contrattualistica e di qualità nella gestione alberghiera
• Gestione diretta, locazione delle strutture, affitto di azienda e contract management.
• Outsourcing e franchising.
• Sistemi di certificazione della qualità.
• Come comunicare la qualità.
IV Modulo: dal 21 al 23 maggio 2012
Sistemi tecnologici di gestione e promozione
• L’efficienza e la gestione di un canale elettronico.
• La distribuzione online: i rapporti con gli intermediari.
• Yield e revenue management per il settore dell’ospitalità.
• Frontiere dell’e-tourism: Web 2.0, Travel 2.0.
I ruoli di governo: quando il comportamento diventa strumento di mestiere
• Le caratteristiche dei ruoli manageriali: visione, competenze e comportamenti.
• L’evoluzione dei ruoli manageriali e le competenze “di frontiera”: quali sono e come si possono sviluppare.
• Le competenze relazionali nella gestione e nella motivazione delle persone.
• Stili di management e climi indotti: impatto sul servizio e “sull’atmosfera”.
Innovazione strategica per il comparto alberghiero
• Creare valore nel settore dell’ospitalità.
• Identificare le driving force.
• Metodi competitivi e competenze di base.
Previste agevolazioni per le iscrizioni nell’ambito dell’Executive Education Open Programs Division. Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.
Il numero massimo dei partecipanti è programmato. Si consiglia di effettuare una pre-iscrizione telefonica.