Executive Master in turismo congressuale e organizzazione eventi
Obiettivi: Formare una figura professionale che sappia concorrere allo sviluppo e promozione dell’offerta turistica attraverso la progettazione, organizzazione e gestione di eventi. In grado di pianificare e gestire azioni di destination management, mediante lo sviluppo di competenze in materia di marketing e di gestione degli eventi. In grado di organizzare l’offerta mediante la pianificazione di eventi a carattere congressuale o di natura differente, come festival e manifestazioni culturali.
Il Master è in collaborazione con AIMP – ASSOCIAZIONE ITALIANA MEETING PLANNERS
Contenuti:
- IL SETTORE
- TIPOLOGIE DI EVENTI E LORO FORMAT
- PIANIFICAZIONE DELL’EVENTO
- GESTIONE FINANZIARIA DELL’EVENTO
- REALIZZAZIONE DELL’EVENTO
- DESTINATION MANAGEMENT
- IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE DELL’EVENTO
- GESTIONE RISORSE UMANE DEDICATE ALL’EVENTO
- QUALITA’ NEL TURISMO
- CENNI DI LEGISLAZIONE TURISTICA
- TESTIMONIANZE AZIENDALI
Risultati attesi: acquisizione strumenti e metodologie necessarie per la formazione dei nuovi managers dell’impresa turistica congressuale: con una forte sensibilità operativa nei confronti dei fattori che determinano la competitività delle aziende e dei prodotti turistici, orientati alla costruzione di nuovi modelli organizzativi, attenti alle evoluzioni del mercato e preparati a recepirne le innovazioni.
Modalità di valutazione competenze in uscita: ogni modulo prevedere al suo interno verifiche intermedie che potranno essere effettuate con modalità diverse secondo le esigenze delle singole tematiche trattate, al fine di valutare il processo di apprendimento e gli eventuali interventi di recupero. In eventuale assenza di verifiche intermedie la sola prova modulare attesterà il livello delle competenze raggiunte.
Durata totale: Ore 500 – di cui 150 di stage
Titolo di studio minimo per l’accesso al corso: Laurea triennale (nuovo ordinamento)
Certificazione prevista al termine del corso: attestato di qualifica professionale
Possibile finanziamento dell’80% da parte della Regione Lazio. Posti disponibili 8
Metodologie formative utilizzate:
Il percorso formativo, oltre a fornire le necessarie basi teoriche, privilegia l’approccio pratico e applicativo. I contenuti didattici del Master trovano approfondimento mediante simulazioni ed esercitazioni singole e di gruppo, testimonianze aziendali, case histories, esercitazioni guidate e verifica dei risultati sviluppandosi secondo due precise direttrici didattiche: l’area del turismo congressuale e l’area della organizzazione eventi.
Docenti: i moduli didattici saranno tenuti da professionisti e consulenti con esperienza pluriennale di lavoro nel settore. Il loro approccio sarà dunque finalizzato a fornire competenze tecniche costantemente aggiornate e utili all’immediato inserimento in contesti lavorativi.
Accessibilità persone disabili: locali a norma e applicazione responsabilità dirigenziale e disciplinare in materia di accessibilità degli strumenti didattici e delle soluzioni tecniche che permettono alla persona disabile di superare o ridurre le condizioni di svantaggio nell’accesso alle informazioni e ai servizi erogati. Personale idoneo a seguire il tutoraggio di soggetti con specifiche disabilità.
Scadenza presentazione domande 20 luglio 2008