Food Beverage Manager ad ottobre al via il Master internazionale
Risponde pienamente alle nuove esigenze dell’industria della ristorazione a livello internazionale; propone moduli didattici innovativi – mirati a dare una preparazione di livello internazionale del Food Beverage Manager– che vanno oltre i comuni standard formativi proposti i Italia; offre l’opportunità di effettuare degli stage nelle migliori strutture alberghiere, ponendo le basi per sviluppare carriere di assoluto spessore.
Questi sono solo alcuni dei motivi che spingono sempre più persone a frequentare il Master di Alta Preparazione Professionale in International Food & Beverages Management proposto dall’IHMA, l’International Hospitality Management Academy. L’edizione autunnale dell’evento formativo è in programma dal 7 ottobre 2014 all’11 novembre 2014 nella sede di Roma.
Dopo il superamento di una rigida selezione, una full immersion di 24 giornate di studio e un tirocinio della durata di sei mesi – che può essere effettuato anche all’estero – permetterà ai partecipanti di conseguire un diploma che rappresenta un vero e proprio passaporto per il mondo del lavoro: è infatti uno dei più richiesti e apprezzati dalle aziende e dagli operatori del settore, consapevoli dell’efficacia della metodologia didattica e del livello di preparazione del corpo docente dell’Accademia.
Il programma, in effetti, non lascia nulla al caso. Apre ogni singolo “cassetto” del dipartimento “Food & Beverages” e lo analizza in ogni suo particolare. Gestione operativa, gestione commerciale, gestione finanziaria e gestione delle risorse umane: sono i quattro pilastri della formazione targata Ihma, che consentono di avere una visione completa del settore, grazie anche al materiale didattico che spesso fa riferimento ai libri di management delle più importanti case editrici americane.
Un’uscita didattica in un uno dei ristoranti più esclusivi d’Italia e il periodo dello stage rafforzano la formazione in aula, a sua volta improntata alla concretezza grazie all’active learning, il metodo di studio esclusivo dell’Ihma che a ogni singola lezione teorica affianca esercitazioni pratiche, proprio al fine di far sì che i partecipanti si rendano subito conto di ciò che dovranno affrontare nella realtà lavorativa.
Questo calibrato mix fra teoria e pratica permetterà di comprendere davvero quali sono i ruoli effettivi che andrà a ricoprire un food & beverages manager e in che modo questo comparto si inserisce e si armonizza all’interno di una struttura alberghiera di rilievo internazionale.
Compito del master è quello di consentire ai partecipanti di essere immediatamente operativi e pronti a gestire un comparto delicato di una struttura alberghiera, dove l’ottimizzazione dei costi e il costante miglioramento della qualità del servizio e dei prodotti rappresentano gli obiettivi basilari da raggiungere in un mercato sempre più competitivo.
Il master di alta preparazione professionale proposto da Ihma offre tutti gli strumenti necessari per rispondere alle nuove domande provenienti da una clientela sempre più esigente, raffinata e naturalmente alla costante ricerca di particolarità gastronomiche. I docenti, grazie anche all’esperienza maturata sul campo, mirano proprio a indirizzare i partecipanti verso una preparazione che sappia interpretare, giorno dopo giorno, le nuove tendenze e le nuove aspettative del mercato.
Le materie insegnate permetteranno ai partecipanti di diventare veri e propri esperti di marketing, in grado di effettuare in autonomia ricerche di mercato e analisi sul territorio, sulle sue peculiarità e sui nuovi canali di interesse che possono essere sviluppati nel mondo della ristorazione. Ebbene sì: anche e soprattutto un piatto innovativo, originale, rende vincente un reparto di food & beverages. Ed ecco perché tra i docenti troverete anche chef ed esperti di cucina.
Insomma: questo master, oltre a offrire una preparazione spendibile anche all’estero, mette a disposizione dei partecipanti conoscenze che spaziano davvero a tutto campo. La scelta di proporlo a numero chiuso (massimo 25 persone) e dunque di effettuare una selezione è finalizzata a far sì che i partecipanti possano essere seguiti uno ad uno e passo dopo passo, premessa necessaria per acquisire anche le “virgole” di questa proposta formativa.
L’altra caratteristica distintiva del master di Alta Preparazione Professionale in International Food & Beverages Management è quella di aprire le proprie porte anche a coloro che già lavorano, ma che desiderano dare una svolta alla propria carriera: è infatti possibile seguirlo nella formula “Full week end”, ossia un fine settimana al mese (sabato e domenica) per dieci mesi complessivi. Questa possibilità esclusiva per i professionisti che già lavorano – è offerta dalla sede di Milano dell’Ihma, dal 4 aprile 2015 al 5 giugno 2016.
INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità.
IHMA è l’unico centro di Alta Formazione in Italia ad avere ricevuto oltre 20 patrocini dalle più prestigiose associazioni del settore, quale riconoscimento unanime da parte dell’industria alberghiera del suo livello superiore di Eccellenza professionale.