Front Office, il master ti garantisce un lavoro
Dal master per diventare front office manager a un posto di lavoro garantito nel giro di pochi mesi. Sembra una favola, specialmente di questi tempi. E invece è ciò che promette – anzi, garantisce – IHMA, l’International Hotel Management Academy. Ma attenzione. Non è la solita propaganda: se il lavoro non arriva, l’accademia ti restituisce la quota di partecipazione.
È questo, in estrema sintesi, il senso del nuovo servizio Garanzia Lavoro, lanciato da IHMA per il triennio 2016/2018. Questa occasione è offerta ai 15 migliori partecipanti al Master di Alta Preparazione Professionale in International Hotel Front-Office Management. Naturalmente a patto che abbiano i requisiti richiesti.
Master Front Office Management: a novembre appuntamento a Roma
La prossima edizione, quella autunnale, è in programma a Roma dal 2 novembre 2016 al 15 dicembre 2016. E con Garanzia Lavoro c’è evidentemente un motivo in più per investire su se stessi. La somma per partecipare al master è in pratica in cassaforte: o la si recupera ottenendo un lavoro, oppure viene restituita.
Tra l’altro, grazie a un accordo con Intesa San Paolo Personal Finance, è possibile dilazionare il pagamento della quota di iscrizione (intero importo o parzialmente). Come dire: studio, conquisto il posto di lavoro e restituisco i soldi avuti in prestito.
Ma perché IHMA ha deciso di metterci la faccia arrivando a garantire posti di lavoro? Per una serie di buone ragioni che finora hanno garantito centinaia di assunzioni, presso le più prestigiose realtà alberghiere di respiro internazionale. E spesso ancora prima della fine dello stage. Non a caso il placement è sempre stato superiore al 90%.
Il segreto del successo: avanti solo i più bravi e motivati
Naturalmente nulla viene regalato. IHMA seleziona solo i migliori e i più motivati, conscia del fatto che le strutture alberghiere più importanti “arruolano” solo professionisti che abbiano alle spalle un livello di preparazione elevato.
Sin dall’inizio si percepisce che il percorso intrapreso è impegnativo.
I candidati devono infatti superare una selezione rigida. In primis si valutano i curriculum vitae (con eventuale colloquio telefonico), dopodiché gli aspiranti front office manager vengono convocati per un test di cultura generale e d’inglese – di difficoltà medio/alta – e un colloquio di motivazione.
Superato questo scoglio, si è pronti per partecipare al Master di Alta Preparazione Professionale in International Hotel Front-Office Management. Nelle 25 giornate d’aula i partecipanti acquisiranno tutte le conoscenze necessarie per ricoprire ruoli direttivi e di management nei dipartimenti Room-Division e Front-Office delle strutture alberghiere di livello internazionale. A seguire è previsto uno stage di sei mesi, da svolgersi indifferentemente in Italia o all’estero.
Un programma che si distingue dagli altri
I partecipanti possono contare su tante certezze: il percorso formativo, frutto di una progettazione triennale, permette di incamerare elevate e moderne competenze tecniche. Il programma, in effetti, è caratterizzato da una serie di moduli didattici, decisamente innovativi, che solo IHMA – sempre attenta ai contesti internazionali – propone in Italia.
Anche per questo il Master Front Office Management si distingue rispetto agli standard di offerte formative similari.
Il materiale didattico rilasciato è di un certo spessore: i libri di management dedicati al front office e alla room division sono pubblicati dalle più prestigiose case editrici americane. E offrono un’analisi molto approfondita e aggiornata del settore, oltre che a mettere a disposizione nuove competenze tecniche destinate a creare valore aggiunto in ambito lavorativo.
Nella palestra che insegna a lavorare
Ma al di là dei libri di testo – che rivestono un’importanza fondamentale in questo percorso formativo – c’è la metodologia didattica a fare la differenza. Il metodo di studio, denominato Active Learning, proietta infatti lo studente nel mondo del lavoro. In che senso? È presto detto.
La teoria appresa in aula viene messa in pratica ogni giorno: a ogni lezione seguono esercitazioni riferite al settore oggetto del master e simulazioni di casistiche reali. Al tempo stesso si impiegano materialmente tutti quegli strumenti che normalmente vengono impiegati per rendere ottimale il funzionamento del reparto front office.
Altro particolare tutt’altro che secondario: le sedi didattiche sono sempre ricavate in vere strutture alberghiere, in modo da poterne tastare con mano il funzionamento. Ecco perché chi frequenta un percorso formativo IHMA, più che studiare ha la sensazione di imparare a lavorare. Ed è esattamente ciò che vogliono le più rinomate aziende del settore alberghiero e ricettivo: esperienze didattiche che siano aderenti il più possibile a un contesto lavorativo.
Il Master Front Office Management di IHMA offre tutto questo, mettendo i suoi allievi nelle condizioni sia di essere operativi ed efficienti sin dal primo giorno di lavoro, sia di fare carriera più velocemente rispetto agli altri.
Non è un caso, dunque, che negli anni IHMA sia diventata una realtà formativa tra le più accreditate e ricercate dalle aziende e dai professionisti del settore alberghiero. Ciò è dimostrato anche dal patrocinio concesso al Master di Alta Preparazione Professionale dall’Associazione Internazionale Capi-Ricevimento degli Hotel di Lusso. Anche questa è garanzia di successo. Pardon, Garanzia Lavoro.