IHMA, a novembre Master di Alta Preparazione Professionale in International Congress & Event Management
Chi cerca una preparazione eccellente per operare con successo nel dipartimento degli Eventi e dei Congressi dei migliori hotel di prestigio internazionale, ha solo una cosa da fare: partecipare al Master di Alta Preparazione Professionale di International Congress & Event Management.
Lo propone l’IHMA, l’International Hospitality Management Academy, presso la sede di Roma, dal 10 novembre al 14 dicembre 2014. Chiaro l’obiettivo del percorso formativo: creare figure professionali che portino in dote, nelle migliori strutture alberghiere internazionali, elevate competenze tecniche e capacità di innovazione.
Detto in altre parole: si facilita al massimo l’inserimento nel mondo del lavoro. O, comunque, si garantisce la crescita professionale di chi già lavora in questo settore. Con questo biglietto da visita i partecipanti, a loro volta, raggiungeranno il loro personale obiettivo: conquistare posizioni di prestigio.
Per raggiungere questi risultati l’Accademia propone una vera e propria full immersion di un mese (per un totale di 25 giornate d’aula), cui si affianca uno stage della durata di sei mesi, da svolgersi in Italia o all’estero. La svolta è proprio in questi due passaggi.
Se da un lato le lezioni teoriche sono improntate alla massima concretezza (grazie al metodo di studio dell’active learning), dall’altro la fase di tirocinio permette di avere un primo contatto diretto con le migliori aziende del settore.
E questo è un aspetto da non sottovalutare affatto: chi viene dalla “scuola” dell’IHMA, infatti, ha ottime possibilità di inserirsi in quel contesto lavorativo. Lo dicono i dati (davvero elevati) relativi al placement, lo conferma il diploma (oltre ai vari attestati) rilasciato dall’Accademia: in assoluto è il più apprezzato e richiesto in ambito lavorativo.
Lo è per un motivo molto semplice: gli addetti ai lavori sanno benissimo cosa c’è dietro quel semplice “pezzo di carta”. Sanno ad esempio, che ancor prima di frequentare questo master, viene fatta una “scrematura”: al termine delle rigidissime selezioni, infatti, saranno ammessi solo 25 candidati. Il numero chiuso, in effetti, permette di seguire meglio i partecipanti.
Tra i punti di forza del master c’è naturalmente il programma: è considerato uno dei più completi in Italia. Non a caso ci sono voluti tre anni per progettarlo.
Con questo risultato: copre tutti gli aspetti e gli ambiti gestionali del dipartimento Congress & Event, facendo naturalmente costante riferimento agli standard di lavoro che applicano nella realtà lavorativa quotidiana i migliori gruppi alberghieri presenti al mondo.
Ma non solo. Alcuni moduli didattici sono esclusivi: in Italia li propone soltanto l’IHMA. Ispirati dai migliori modelli internazionali, permettono di acquisire quel bagaglio tecnico di competenze di elevato livello, superiore alla media. Che altrove, dove cioè si è ancorati a standard tradizionali, non è possibile ottenere.
Altra esclusiva (che vanta molti tentativi di imitazione), è la metodologia didattica, di cui abbiamo già accennato: è quella detta dell’active learning. Significa che al termine di ogni lezione i partecipanti mettono in pratica, quotidianamente, quanto appreso in aula. Sia all’interno di vere strutture alberghiere, sia attraverso business game o simulazioni.
Altro aspetto vincente: le lezioni non terminano con il master. Dopo aver conseguito il diploma, infatti, i partecipanti possono ottenere un aggiornamento professionale continuo – praticamente a vita – accedendo alla piattaforma “IHMA Virtual Campus”. Una marcia in più per dare un’accelerata alla propria carriera nei momenti cruciali.
Determinante, in questo percorso di studi, anche il corpo docente. L’Accademia seleziona solo i migliori professionisti: provengono da aziende di assoluto rilievo e prestigio (dove naturalmente ricoprono ruoli di primaria importanza); al tempo stesso fanno incetta di premi e riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale.
All’inizio accennavamo al placement. Ebbene: per quanto riguarda i master targati IHMA, più di un partecipante su due ottiene un’offerta di lavoro, da parte dell’azienda che ospita lo stage, entro quattro mesi dall’inizio del tirocinio (che dura, come detto, sei mesi).
Ma ci sono ottime opportunità anche per chi non entra in prima battuta: i curriculum vitae dei partecipanti vengono inseriti nell’IHMA CVBOX: viene consultata per “reclutare” personale da oltre mille alberghi, sia italiani che esteri.
Insomma: ci sono tante buone ragioni per frequentare questo master. Ma, è bene precisare, non è per tutti. Per partecipare – selezioni a parte – bisogna essere laureati, avere un’età compresa tra i 25 e i 28 anni, avere almeno un anno di esperienza nel settore e conoscere bene l’inglese. Ma, soprattutto, bisogna avere una forte motivazione. Senza, non si va da nessuna parte.
INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità.
IHMA è l’unico centro di Alta Formazione in Italia ad avere ricevuto oltre 20 patrocini dalle più prestigiose associazioni del settore, quale riconoscimento unanime da parte dell’industria alberghiera del suo livello superiore di Eccellenza professionale.