IHMA, ecco il master per diventare esperti in Direzione delle Attività Turistiche e Alberghiere
Spianare la strada dei partecipanti verso un posto di lavoro qualificato, fornendo loro un livello di preparazione tale da potersi distinguere dagli altri e operare con la massima efficienza anche in contesti internazionali. Con questi obiettivi IHMA, l’International Hospitality Management Academy, propone un Master di alta preparazione professionale in Direzione delle Strutture Alberghiere e delle Attività Turistiche.
Appuntamento a Roma dal 14 settembre
L’appuntamento con questo percorso formativo, di nuova generazione, è a Roma, a partire dal 14 settembre 2015. Rivolto per lo più ai neo laureati, questo Master apre le proprie porte anche a quei candidati che non hanno esperienza in questo settore, ma che vogliono acquisire in tempi ragionevoli le conoscenze necessarie per poter operare con efficacia e competenza nella gestione alberghiera.
Per partecipare a questo percorso formativo bisogna superare una selezione rigida: per poter seguire passo dopo passo ogni singolo candidato, per potergli garantire una didattica esauriente, IHMA ha infatti pensato di accogliere un numero massimo di 25 partecipanti.
I requisiti per partecipare
Per superare la fase della selezione bisogna avere un’età massima di 26 anni ed essere laureati da non più di 6 mesi; in via eccezionale sono ammessi anche quei diplomati che abbiamo alle spalle almeno un paio di anni di esperienza professionale in qualsiasi settore.
Bisogna inoltre avere una certa padronanza della lingua inglese (obbligatoria per chi sceglie di svolgere lo stage all’estero), ma soprattutto occorre essere fortemente motivati per seguire un percorso formativo molto impegnativo, ma che offre ampie garanzie occupazionali: la maggior parte degli allievi IHMA, infatti, riceve una proposta di lavoro entro la fine del tirocinio.
Il Master dedicato alla Direzione delle attività alberghiere e turistiche prevede complessivamente 42 giornate d’aula full time, dal lunedì al venerdì. I partecipanti saranno impegnati con le lezioni per un paio di mesi. Subito dopo prenderà il via lo stage.
Lo stage: opportunità in Italia e all’estero
La fase del tirocinio merita una discorso a parte. Dura complessivamente sei mesi e può essere svolto sia in Italia sia all’estero. Ma non solo: è infatti prevista anche la formula del doppio stage, con tre mesi di esperienza lavorativa in Italia e altri tre in un Paese straniero.
Questo è un momento particolarmente importante, poiché mettendo subito in campo le conoscenze acquisite a lezione, si ha la concreta opportunità di strappare un contratto di lavoro. Non a caso la direzione IHMA, proprio al fine di facilitare al massimo l’inserimento lavorativo o, meglio, l’assunzione dei suoi allievi, segue passo passo tutta la fase del tirocinio, sin dalla sua programmazione.
Non meno importante, in questi sei mesi, il confronto costante con l’allievo e la struttura ospitante. Altrettanto importanti sono le realtà del mondo alberghiero e del turismo che ospitano gli stage: IHMA, infatti, vanta proficui rapporti di collaborazione con oltre mille strutture ricettive di livello internazionale, in grado cioè di rispondere anche alle più particolari esigenze o richieste degli allievi.
Programma innovativo, di portata internazionale
Si arriva pronti all’appuntamento con lo stage – e con un potenziale posto di lavoro – grazie anche a uno dei punti di forza di questo master ad alta preparazione professionale: il programma. I migliori esperti dell’hotellerie ci hanno messo due anni per progettarlo.
Il risultato raggiunto è notevole, visto che permette agli studenti di avere una marcia in più: le competenze tecniche e manageriali anche si acquisiscono spesso e volentieri rappresentano una novità assoluta in Italia. Molti moduli didattici sono esclusivi o comunque di nuova generazione. E traggono tutti costante ispirazione dalle metodologie di gestione alberghiera impiegate nelle migliori realtà ricettive mondiali.
Anche per questo gli allievi IHMA riescono a distinguersi e ad avere maggiori possibilità di assunzione. Anche per questo fanno carriera rapidamente. Non è un caso, dunque, che il diploma rilasciato al termine del master sia in assoluto tra i più apprezzati dagli operatori del settore. Sanno bene, evidentemente, che dietro quel “pezzo di carta” c’è tanto studio e tanto lavoro.
IHMA: una palestra per allenarsi a lavorare
Un lavoro che comincia già tra i banchi di scuola, visto che l’innovativa metodologia didattica dell’Active Learning consente di mettere in pratica all’interno di una vera e propria struttura alberghiera, al termine di ogni lezione, tutte le nozioni teoriche acquisite.
Ciò spiega perché quando si comincia il tirocinio, o quando si affronta la prima esperienza lavorativa, gli allievi sono immediatamente operativi: con IHMA più che studiare si impara a lavorare. Tutto questo le aziende del turismo e dell’hospitality lo apprezzano. E tale impegno lo ripagano offendo un’opportunità di lavoro nelle più prestigiose strutture.
INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità.
IHMA è l’unico centro di Alta Formazione in Italia ad avere ricevuto oltre 20 patrocini dalle più prestigiose associazioni del settore, quale riconoscimento unanime da parte dell’industria alberghiera del suo livello superiore di Eccellenza professionale.