IHMA, edizione autunnale del Master di Alta Preparazione Professionale in Front-Office Management
Formare professionisti con un bagaglio di competenze moderne e di alto livello qualitativo, tali da permettere ai partecipanti non solo di trovare subito lavoro, ma anche di raggiungere ruoli chiave nelle migliori strutture alberghiere internazionali in tempi rapidi. È questo l’obiettivo del Master di Alta Preparazione Professionale in Front-Office Management, in programma dal 13 ottobre al 14 novembre 2014 nella sede di Roma di IHMA, International Hospitality Management Academy.
Questo percorso formativo è particolarmente selettivo, ma garantisce risultati eccellenti. Non solo il placement sfonda il tetto del 90%, ma un partecipante su due riceve una proposta di lavoro già durante il periodo di stage da parte dell’azienda ospitante.
Un risultato notevole, frutto di una rigida selezione che non riguarda solo i partecipanti ma anche il corpo docente. Questo master IHMA – è vero – rappresenta un ottimo biglietto da visita nel mondo del lavoro. Ma è altrettanto vero che i candidati devono metterci del proprio.
I candidati ammessi, infatti, sono solo 25 (in modo da permettere loro di essere seguiti meglio durante le lezioni); inoltre per superare le selezioni bisogna essere fortemente motivati, avere una certa padronanza dell’inglese e saper usare il computer e i principali programmi informatici.
Questo percorso di alta formazione si rivolge a laureati che abbiano un’età compresa tra i 25 e i 28 anni (oltre a un anno d’esperienza nel settore), ma anche i diplomati possono partecipare alle selezioni, a patto che abbiano lavorato almeno un paio di anni nel front-office alberghiero.
Le lezioni – full time – si terranno dal lunedì al venerdì. Complessivamente i partecipanti saranno impegnati in aula per 25 giorni. Poi ci sarà lo stage. Dura sei mesi e può essere svolto sia in Italia sia all’estero, naturalmente nelle migliori strutture di livello internazionale. IHMA, infatti, vanta proficui rapporti di collaborazione (e di stima reciproca) con oltre mille realtà alberghiere.
Tra i punti di forza di questo Master spiccano il programma e la metodologia didattica applicata, improntata alla concretezza. Le materie oggetto di studio permettono di approfondire tutti gli ambiti e tutte le problematiche legate alla gestione professionale di un dipartimento di front-office. Il tutto facendo costante riferimento agli standard di lavoro impiegati nei più importanti gruppi alberghieri mondiali.
Ma non solo. Se questo master si distingue rispetto ad altri, lo deve anche ai moduli di insegnamento proposti: alcuni sono unici in Italia. E ovviamente fanno riferimento al contesto internazionale. Solo IHMA propone determinate materie di studio. Ed è proprio questa una delle chiavi del successo dell’Accademia: la scelta di materie innovative ed esclusive. Che poi permettono di acquisire quella competenza tecnica superiore rispetto ad altre esperienze didattiche.
L’Accademia non lascia nulla al caso. Un programma del genere ha richiesto tre anni di progettazione. Ma le lezioni teoriche non sono l’unica caratteristica distintiva del master. La metodologia didattica è rivoluzionaria. E vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Parliamo dell’active learning: detto in parole povere, significa che ogni giorni quanto appreso in aula viene subito messo in pratica. Il master, infatti, si svolge in hotel e dunque si possono sperimentare in tempo reale le nozioni illustrate dai docenti. Saranno loro a proporre esercitazioni e simulazioni calate nella quotidianità di una struttura alberghiera.
Ma soprattutto si potrà accedere ai vari reparti operativi, in modo da capire come funzionano nella realtà. Ciò significa che si sarà immediatamente operativi sul posto di lavoro. Ed ecco perché il livello di preparazione raggiunto permette ai partecipanti di ricoprire in tempi brevi ruoli manageriali e direttivi nel dipartimento del front-office.
L’altra punta di diamante del master è la faculty: vengono selezionati solo i migliori professionisti del settore. Oltre a ricoprire ruoli di primo piano nelle più prestigiose realtà alberghiere, i docenti IHMA spesso ottengono importanti riconoscimenti di livello internazionale o ricoprono ruoli direttivi nelle principali associazioni di categoria.
Insomma: avere in tasca un diploma IHMA (rilasciato insieme ad altri attestati professionali al termine del percorso formativo in fort-office) significa avere ottime opportunità di inserimento lavorativo: è infatti uno dei più riconosciuti e apprezzati dalle aziende e dai professionisti del settore.
Come detto, infatti, un partecipante su due ottiene una proposta di lavoro tra il primo e il quarto mese dall’inizio del tirocinio da parte dell’azienda ospitante. In ogni caso il curriculum vitae viene inserito nella piattaforma web IHMA CVBOX: vi accedono direttamente le direzioni delle Risorse Umane di oltre mille strutture alberghiere nazionali e internazionali.
Un altro valido motivo in più per partecipare al master di Alta Preparazione Professionale in Front-Office Management. Che in Italia non ha eguali.
INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità.
IHMA è l’unico centro di Alta Formazione in Italia ad avere ricevuto oltre 20 patrocini dalle più prestigiose associazioni del settore, quale riconoscimento unanime da parte dell’industria alberghiera del suo livello superiore di Eccellenza professionale.