IHMA, le nuove edizioni del Master in Direzione delle Strutture Alberghiere
Sei non hai superato i 26 anni di età, se sei laureato da poco e conosci bene l’inglese, ma soprattutto sei fortemente motivato nel voler seguire un percorso formativo di alta specializzazione, fermati a leggere questo articolo: sei il candidato ideale per partecipare a uno di quei master che non si limitano a spalancare le porte del mondo del lavoro, ma anche a favorire in tempi rapidi eccellenti carriere professionali.
Stiamo naturalmente parlando del Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e delle Attività Turistiche, proposto da IHMA, l’International Hospitality Management Academy. Questo percorso formativo di nuova generazione, aperto a un numero massimo di 25 partecipanti, offre un’opportunità non solo a chi ha conseguito un titolo di studio in questo settore, ma anche a coloro che hanno intrapreso studi di tipo umanistico.
Un minimo di esperienza professionale in questo campo è preferibile ma non necessaria, mentre è obbligatoria per i candidati diplomati che – in via eccezionale – saranno ammessi a prendere parte a un’esperienza formativa unica nel suo genere. E questo lo dicono gli studenti che hanno frequentato il master: quasi tutti, infatti, ricevono una proposta di lavoro entro la fine dello stage o comunque entro i tre mesi successivi.
Le date delle selezioni per accedere ai master di Milano e Roma
Per il 2015 sono due gli appuntamenti in calendario: a Milano le lezioni si terranno dal 2 marzo al 30 aprile, mentre a Roma dal 14 settembre al 30 novembre. Ma prima di partecipare è necessario superare una selezione, che si terrà soltanto nella Capitale (anche per i candidati di Milano). Queste le date: 28 gennaio, 25 febbraio, 23 marzo, 22 aprile, 27 maggio, 24 giugno, 22 luglio, 9 settembre, 21 ottobre, 25 novembre.
Di recente IHMA ha introdotto una novità: per partecipare alla selezione è previsto un costo di 70 euro. Ma l’intera somma sarà rimborsata, in caso di ammissione al master, attraverso un corso aggiuntivo in Hotel Business English, tenuto da un docente madrelingua. Non è inoltre possibile partecipare contemporaneamente a più sessioni di selezione dei diversi percorsi di alta specializzazione targati IHMA.
Ma cos’ha di particolare il Master dell’Accademia? È presto detto: questo percorso, innovativo sotto ogni punto di vista, consente ai candidati di acquisire un’elevata preparazione professionale che se da un lato facilita l’inserimento lavorativo, dall’altro permette di fare carriera, raggiungendo in tempi rapidi ruoli di responsabilità nell’ambito della direzione delle strutture alberghiere, ricettive o del comparto turistico.
Una preparazione di livello internazionale, al di sopra degli standard tradizionali
L’altra marcia in più è rappresentata dal fatto che le competenze acquisite possono essere messe in pratica in ogni angolo del mondo: il percorso formativo dell’IHMA, infatti, si ispira alle migliori metodologie di lavoro applicate nelle più importanti strutture alberghiere internazionali a gestione avanzata.
Insomma: si parla di una preparazione di livello superiore, sicuramente al di sopra degli standard italiani. Ed ecco perché la conoscenza della lingua inglese – con particolare riferimento alla terminologia utilizzata nel settore – è uno dei pilastri sui quali si fonda il master.
Altri elementi altamente qualificanti sono il programma – imperniato in particolare su moduli didattici innovativi e in larga parte ancora non utilizzati in Italia – e lo stage. Dopo le 42 giornate d’aula (a proposito: le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì) è previsto un tirocinio della durata di sei mesi.
Lo stage: un trampolino di lancio verso l’assunzione
Viene proposto anche nell’interessante formula del doppio stage, ossia la possibilità di svolgere tre mesi di tirocinio in Italia e altri tre all’estero. I candidati saranno accolti nelle più prestigiose strutture ricettive di livello internazionale, selezionate tra le oltre mille che vantano proficui rapporti di collaborazione con IHMA.
Com’è facile intuire la fase dello stage è per certi versi decisiva, proprio perché ci si gioca la possibilità di ottenere un’offerta di lavoro. Una proposta che non si ottiene, come si suol dire, per grazia ricevuta, bensì attraverso il ricco bagaglio di competenze tecniche che si acquisiscono durante le lezioni. In questa fase così delicata, IHMA seguire con la massima attenzione il candidato, al fine di massimizzare le possibilità di assunzione.
In ogni caso si arriva a questo appuntamento tutt’altro che impreparati, grazie alla metodologia di studio che da sempre caratterizza IHMA. Il riferimento è all’Active learning, ossia la felice intuizione di affiancare quotidianamente ad ogni lezione teorica una serie di esercitazioni pratiche. In questo modo i concetti restano maggiormente impressi nella mente.
Ma soprattutto si prende confidenza con la realtà lavorativa che aspetta coloro che intendano assumere ruoli di management nel mondo dell’hospitality. Non a caso le lezioni si tengono in vere e proprie strutture alberghiere.
Il diploma IHMA è tra i più richiesti nel settore
Tutti questi fattori, uniti anche a un corpo docente di assoluta eccellenza, fanno del diploma IHMA uno dei più apprezzati e richiesti in questo settore. Ci sono tante buone ragioni, dunque, per partecipare al master in Direzione delle Strutture Alberghiere e delle Attività Turistiche.
Per venire incontro alle esigenze dei candidati, IHMA offre la possibilità di dilazionare il pagamento della quota d’iscrizione. È previsto anche un servizio di finanziamento anche dell’intero importo del percorso formativo, grazie a un accordo raggiunto con INTESA SAN PAOLO PERSONAL FINANCE.
INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità.
IHMA è l’unico centro di Alta Formazione in Italia ad avere ricevuto oltre 20 patrocini dalle più prestigiose associazioni del settore, quale riconoscimento unanime da parte dell’industria alberghiera del suo livello superiore di Eccellenza professionale.