IHMA, a ottobre appuntamento a Roma con il Master in International Hotel & Tourism Management
Se non è un posto di lavoro garantito, poco ci manca. Lo dicono i numeri. Con un Placement che supera il 92%, il Master in International Hotel & Tourism Management rappresenta in assoluto una vera e propria eccellenza nel panorama formativo italiano ed europeo. Non a caso dagli esperti del settore è considerato come un sicuro trampolino di lancio sia per chi è in cerca di occupazione sia per chi intende dare una sensibile accelerata alla propria carriera professionale.
Con queste interessanti premesse, il Master proposto da IHMA, l’International Hospitality Management Academy, si ripropone ai blocchi di partenza della sessione autunnale con una formula dal successo collaudato. Il prossimo appuntamento è a Roma, a partire dal 3 ottobre 2016. Gli allievi saranno impegnati fino al 6 dicembre 2016. Seguirà lo stage. IHMA, inoltre, proporrà lo stesso master anche a Milano, nell’edizione primaverile che va dall’8 maggio 2017 al 30 giugno 2017.
Per i professionisti in attività, interessati a frequentare l’edizione week end, l’appuntamento è nella Capitale a partire dal 10 settembre 2016. Questo particolare percorso di studi – essendo concentrato solo in un paio di fine settimana al mese – si concluderà il 10 settembre 2017.
Iscriviti ora, il master per specializzarsi è gratis
Vale la pena partecipare non solo perché si ha la pressoché totale certezza di trovare un lavoro, ma anche perché in questo periodo IHMA offre un’allettante opportunità: chi si iscrive entro il 31 dicembre 2016 al Master in International Hotel & Tourism Management, dopo 24 mesi avrà la possibilità di accedere gratuitamente a uno dei percorsi formativi di alta preparazione professionale, proposti sempre da IHMA.
Una buona occasione soprattutto per coloro che intendono specializzarsi in una funzione manageriale specifica, con il chiaro obiettivo di dare una spinta decisiva e in tempi rapidi alla propria carriera professionale. Una preparazione mirata permette di bruciare le tappe e operare al meglio nel reparto prescelto.
Ma, tornando al Master standard di IHMA, viene da chiedersi: perché è uno dei più apprezzati nel mondo dell’hotellerie, mentre il diploma rilasciato è uno dei più richiesti in assoluto? Le ragioni sono molteplici. Detto in sintesi, è la cura di ogni singolo dettaglio che porta a raggiungere risultati complessivi che probabilmente non hanno eguali in Italia.
Al tempo stesso sono il duro lavoro e le motivazioni a fare degli allievi dell’Accademia dei manager dal successo garantito, come dimostrano per l’appunto i dati del Placement. Non a caso superare le selezioni d’accesso al master – rigorosamente a numero chiuso – è tutt’altro che una passeggiata. Vengono scelti solo gli allievi più meritevoli.
L’assunzione? Per molti arriva prima della fine dello stage
In effetti non capita tutti i giorni che uno studente riceva una proposta di lavoro ancora prima che finisca di svolgere i sei mesi di tirocinio previsti. Spesso, infatti, gli stage si chiudono con il classico e avvilente “arrivederci e grazie”. Per gli allievi di IHMA, invece, questo problema non si pone: quasi tutti firmano un contratto di lavoro prima della scadenza; i restanti pochi lo faranno nelle settimane successive alla chiusura.
E non si parla di stage e proposte di lavoro in strutture scadenti, bensì delle migliori realtà alberghiere e catene internazionali presenti sia in Italia sia all’estero. È questo il livello dei rapporti di collaborazione che vanta IHMA. E sono questi gli standard lavorativi, qualitativi e di management cui fanno costante riferimento i docenti di questo master.
La didattica: aggiornamento costante e moduli inediti
Agli studenti vengono proposti moduli didattici di caratura mondiale, costantemente aggiornati. E che fanno dell’innovazione il loro punto di forza. Alcune discipline, per intenderci, in Italia rappresentano una novità assoluta: lo “Space Control” o il “Suggestive Selling”, solo per fare un paio di esempi, sono materie che altrove le hanno a malapena sentite nominare.
Sono proprio questi caratteri distintivi a far sì che gli allievi acquisiscano una preparazione tecnica di livello elevato, superiore alla media, ma comunque sempre in linea con gli standard lavorativi richiesti in ambito internazionale.
Ma non finisce qui. Un altro aspetto che colpisce è la facilità con cui gli allievi si inseriscono in ambito lavorativo: già dal primo giorno di stage, oppure dal primo giorno di lavoro vero e proprio, danno la netta sensazione di essere padroni della materia. Sono già operativi e propositivi, come se svolgessero la loro professione da anni.
L’Active Learning: si fa pratica anche a lezione
Come si spiega tutto questo? Il segreto risiede anche nella metodologia didattica, l’Active Learning. È un metodo di studio che permette di mettere in pratica quanto appreso in aula in tempo reale. I percorsi formativi, infatti, si svolgono in una vera struttura alberghiera; ragion per cui, al termine di ogni singola lezione, si può sperimentare e mettere in pratica direttamente sul campo ciò che i docenti poco prima hanno illustrato in aula.
Le uscite didattiche e lo stesso stage – che, lo ricordiamo, può essere svolto anche all’estero – permettono di migliorare o arricchire le proprie conoscenze. Ecco dunque spiegati alcuni dei motivi che fanno del Master in International Hotel & Tourism Management una vera e propria scorciatoia che porta dritta al mondo del lavoro.
INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità.
IHMA è l’unico centro di Alta Formazione in Italia ad avere ricevuto oltre 20 patrocini dalle più prestigiose associazioni del settore, quale riconoscimento unanime da parte dell’industria alberghiera del suo livello superiore di Eccellenza professionale.