IHMA, il “top” dei docenti per il Master in International Hotel & Tourism Management
Avviso ai naviganti: è stata fissata per il 25 settembre prossimo l’ultima selezione per accedere all’edizione autunnale del Master in International Hotel & Tourism Management, al via nella sede di Roma dell’INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY il 6 ottobre prossimo.
Date precedenti per le selezioni sono il 28 Maggio, 25 Giugno, 24 Luglio e il 10 Settembre.
Negli anni questo percorso di alta specializzazione nel mondo dell’hotellerie è diventato uno dei più richiesti non tanto per il comunque impressionante placement (siamo oltre il 92%), quanto per la completezza dei suoi programmi e del suo corpo docente.
Stiamo parlando dei migliori professionisti del settore presenti in Italia. Esperti che operano direttamente sul campo, riconosciuti come vere e proprie autorità in questo mondo in continua evoluzione. Non tutti possono avvalersi della collaborazione di formatori di questo livello. E, di riflesso, nessuno può proporre una didattica così efficace e così ben calata nella realtà quotidiana.
In fondo anche questo fa parte della filosofia di IHMA: se è vero che i candidati devono superare selezioni particolarmente rigide, è altrettanto vero che anche il corpo docente deve rispondere a criteri di assoluta qualità e competenza. Anche loro sono sottoposti a una selezione rigida, tale da fare di questo master qualcosa di unico nel panorama nazionale.
Si parla di persone che rivestono ruoli di vertice o comunque di grande responsabilità nelle principali associazioni di categoria o nelle strutture ricettive e alberghiere di caratura internazionale. Alcuni esempi? Fausto Ciarcia è direttore delle risorse umane dell’albergo Rome Cavalieri, primo hotel in Europa ad entrare a far parte dell’esclusiva Waldorf Astoria Collection e punto di riferimento per l’intero mondo dell’hotellerie.
Palmiro Noschese, invece, è il Managing Director Italy della catena Melia Hotels International. Vanta importanti collaborazioni all’estero, dove ha ottenuto anche prestigiosi riconoscimenti, come ad esempio quello del 2004 a Parigi, ossia il secondo posto nella competizione internazionale “Best General Hotel Manager”. Margherita Zambuco è presidente dell’associazione italiana Executive Housekeeper. Nel 2004 è stata eletta miglior professionista dell’anno dall’Associazione Italiana Alberghiera.
Gabriel Griffa è responsabile del food & beverages del Marriott Hotel International. Alle spalle un’esperienza (anche formativa) di livello internazionale: ha lavorato in Argentina, Belgio e Italia. Moira Cataldi è il revenue manager del Sina Hotels & Resort. Ha sempre lavorato in strutture importanti e di notevoli dimensioni. In Italia è considerata una delle massime esperte di revenue management.
Ma questi sono alcuni esempi. Perché la verità è che tutti presentano curriculum di assoluto rispetto; tutti vantano prestigiose esperienze professionali o hanno ricevuto premi o riconoscimenti. Al tempo stesso questi professionisti vengono contattati anche per partecipare, da protagonisti, ai più importanti appuntamenti professionali. E sono proprio questi alcuni degli elementi basilari che compongono l’identikit del docente IHMA. Ma tutto questo non basta.
Il corpo docente è chiamato a un costante aggiornamento tecnico attraverso corsi di specializzazione. E in ogni caso deve essere in possesso di una comprovata rispettabilità professionale nel settore alberghiero. Del resto è proprio la loro quotidiana esperienza sul campo che fa di questo master proposto dall’IHMA il top nel panorama formativo di alto livello, a immagine e somiglianza della sua faculty. E viceversa.
Il corpo docente è formato da una molteplicità di figure professionali, tali da permettere di approfondire le proprie conoscenze sulla gestione di tutti (nessuno escluso) i reparti delle strutture alberghiere, sempre facendo riferimento agli standard di lavoro in uso nei più importanti gruppi internazionali.
Altro elemento da non sottovalutare affatto: l’esperienza lavorativa dei docenti viene trasmessa ai partecipanti. Non a caso l’International Hospitality Management Academy vincola i suoi professionisti a bilanciare teoria e pratica: il 40% delle ore di lezione sono dedicate alle nozioni “canoniche”, mentre il restante 60% è riservato all’applicazione concreta di quanto appreso.
Il tutto attraverso giochi di simulazioni, esperienze dirette sul campo (i corsi si svolgono in un hotel), esercitazioni su casistiche che di solito si verificano nella realtà e utilizzo di strumentazioni che effettivamente vengono impiegate in strutture alberghiere e ricettive di livello internazionale.
Il metodo dell’active learning, esclusiva dell’IHMA, consiste proprio in questo: mettere subito in pratica quanto appreso a lezione. E con cadenza quotidiana. Non è un caso, dunque, che questa metodologia vanti innumerevoli tentativi di imitazione. Ma raggiungere risultati analoghi è tuttavia impossibile, proprio perché non si dispone di docenti di così elevata preparazione.
Né mancano materie oggetto di studio che rappresentano qualcosa di unico in Italia: lo “space control” o il “suggestive selling” sono due chiari esempi di modelli di ispirazione americana che altrove, nel Bel Paese, non si trovano.
Completa il quadro di una formazione davvero a 360 gradi il periodo di stage. Dura sei mesi e viene svolto in Italia o all’estero, naturalmente nelle aziende più accreditate e prestigiose del settore alberghiero. Che hanno fatto di IHMA un partner privilegiato proprio perché conoscono a fondo la qualità dell’insegnamento offerto dall’Accademia.
Ecco perché gli attestati rilasciati rappresentano un pressoché sicuro “pass” per il mondo del lavoro.
INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità.
IHMA è l’unico centro di Alta Formazione in Italia ad avere ricevuto oltre 20 patrocini dalle più prestigiose associazioni del settore, quale riconoscimento unanime da parte dell’industria alberghiera del suo livello superiore di Eccellenza professionale.