Trentino Alto Adige

Innovativi e globali: in Alto Adige si formano i manager del turismo internazionale

Master Turismo Relazionale Integrato Sviluppo Territori

Giunto alla seconda edizione, l’Executive Master in Hospitality Management della Libera Università di Bolzano, è una formazione di altissimo livello che si rivolge soprattutto agli operatori turistici che dispongono di un curriculum internazionale e che desiderano specializzarsi nel campo dell’ospitalità per mezzo di una formazione specialistica.
Il profilo di eccellenza del Master Unibz è assicurato dal sostegno e dal coinvolgimento di un’azienda leader in Europa nel settore del turismo di montagna, il Falkensteiner Michaeler Tourism Group (FMTG) e dalla collaborazione scientifica di una delle più prestigiose scuole del mondo per quanto riguarda l’economia del turismo: la School of Hotel Administration della Cornell University, i cui docenti sono tra i protagonisti del Master.

Un programma per chi aspira all’eccellenza

Il settore dell’economia turistica, in crescita nel mondo, è costantemente alla ricerca di professionisti che possano vantare un solido background di esperienza e una qualifica accademica di elevato profilo. In poche parole, debbono essere padroni di tutti gli strumenti più moderni di gestione delle imprese del settore. Per preparare i manager del turismo internazionale, il programma del Master della Libera Università di Bolzano, è stato progettato per essere utile a manager già in attività nel settore turistico-alberghiero. Ciononostante sono ammessi anche candidati che vogliano perfezionare le loro competenze per aspirare a posizioni di maggiore responsabilità. Per questa ragione, nel corso dei due anni durante i quali si snoda il percorso della formazione, vengono offerti 12 moduli formativi intensivi di 2,5 giorni ciascuno. Le materie di studio riguardano tematiche concrete come il succession planning (la gestione dei piani di successione), l’analisi del rischio dedicata al settore turistico, il management strategico, il marketing digitale, l’analisi finanziaria e il management finanziario: strumenti di gestione divenuti indispensabili per ogni manager dell’ospitalità.

Informazioni utili

Le lezioni si tengono in lingua inglese ed è pertanto richiesta una buona conoscenza della lingua. Il Master può essere frequentato anche da lavoratori autonomi, imprenditori e collaboratori di imprese turistiche che mancano del requisito della laurea ma che possono dimostrare un’esperienza professionale almeno triennale. In questo caso i partecipanti riceveranno un certificato universitario in Hospitality Management. È possibile anche la partecipazione in singoli moduli.

Agli studenti regolarmente iscritti viene richiesta una frequenza delle lezioni pari a 60 giorni distribuiti su 2 anni. La sede del corso è Brunico, in provincia di Bolzano. La lingua ufficiale del corso è l’inglese. Le tasse universitarie ammontano a € 11.000 (tassa provinciale esclusa). La preiscrizione online si chiudono il 19 Dicembre 2014 e la pubblicazione della graduatoria avverrà a partire dal 21 gennaio 2015. Le lezioni hanno inizio il 13 aprile 2015 e terminano a marzo del 2017.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...