International Hotel Tourism Management, il miglior Master per aggiornarsi
Chi lo ha già frequentato, lo dice senza troppi giri di parole: un’esperienza del genere permette di incamerare competenze tecniche che spesso non si acquisiscono nemmeno in venti anni di esperienza aziendale o di carriera professionale in questo settore.
Stiamo parlando naturalmente del Master in International Hotel & Tourism Management, la cui edizione annuale prenderà il via il 6 ottobre prossimo nella sede di Roma dell’INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY.
Ebbene: con un biglietto da visita del genere non può sorprendere il fatto che questo percorso formativo riscuota interesse non solo tra i giovani più o meno freschi di laurea, ma anche tra i professionisti del settore, evidentemente in cerca di nuovi stimoli e di nuovi traguardi da raggiungere.
Chi opera nel comparto dell’ospitalità, in Italia, sa bene che IHMA rappresenta un’eccellenza non solo nella formazione di nuovi manager (per così dire di primo pelo), ma anche per riqualificare e rilanciare chi ha già importanti esperienze alle spalle, ma che cerca un salto di qualità o comunque una svolta.
Ecco, allora, che alla porta dell’Accademia bussano anche quei manager che intendono dare un’accelerata alla loro carriera professionale, magari per battere la concorrenza interna. Oppure si presenta chi intende aggiornarsi, consapevole del fatto che un mercato sempre più competitivo richiede figure professionali sempre più al passo con i tempi, capaci di evolversi di pari passo con i cambiamenti imposti dai nuovi scenari economici, a sua volta inseriti in un contesto di portata internazionale.
Al di là di questo ci sono manager che operano nelle strutture alberghiere o in contesti turistici di rilievo che capiscono ben quanto sia importante specializzarsi costantemente per cogliere le nuove opportunità. E in questo IHMA è naturalmente leader: le innovazioni, le metodologie (di lavoro e didattiche) introdotte in Italia sono quelle più in voga nei Paesi più evoluti.
Spesso si tratta di novità assolute, frutto della costante ricerca degli esperti dell’Accademia nel panorama internazionale dell’hospitality. Ma c’è anche chi partecipa a questo Master IHMA perché, leggendo il programma, o raccogliendo i pareri di chi lo ha già frequentato, scopre che è uno dei più completi in assoluto.
Rappresenta dunque la scelta ideale anche per chi intende cambiare settore e proporsi in qualità di consulente aziendale. Al tempo stesso si adatta benissimo alle esigenze di coloro che a un certo punto della loro esistenza, decidono di compiere il salto di qualità o comunque di dare una svolta alla propria vita: passare dal ruolo di manager a quello di imprenditore. Senza dimenticare che spesso scelgono la strada che porta a IHMA anche i figli di imprenditori che già operano in questo settore.
Anche per questo IHMA ha deciso – fermo restando l’assoluta rigidità delle selezioni – di non mettere limiti di età massima. Più in generale, chi è in cerca di nuove conoscenze da “esportare” nella propria realtà lavorativa sceglie IHMA perché ritengono che l’Accademia non sia un semplice ente di formazione, bensì una vera e propria azienda all’opera.
Chi frequenta il Master ha la netta sensazione di stare già a lavorare, più che studiare.
Ciò lo si deve alla metodologia didattica (anch’essa innovativa): è quella dell’active learning. A ogni lezione teorica segue un’esperienza pratica: i percorsi formativi, infatti, si tengono in vere strutture alberghiere. Facendo lezione, dunque, si sperimenta direttamente sul campo tutto ciò che può accadere nella vita lavorativa di tutti i giorni.
Un’altra buona credenziale per IHMA è rappresentata dai nunerosi premi e dai patrocini ricevuti dall’Accademia da parte delle più prestigiose associazioni del settore alberghiero. Al tempo stesso chi già lavora da anni in questo settore, ha avuto modo di rendersi conto che le aziende esprimono sempre ampio apprezzamento nei confronti di coloro che si formati all’IHMA.
Perché sanno come lavora all’International Hospitality Management Academy, sanno che l’eccellenza è il suo punto di forza e la certezza dei risultati per i candidati un dato di fatto. Non a caso sono sempre più numerose le aziende italiane ed estere che si propongono anche come partner per gli stage.
Del resto anche un recente sondaggio, effettuato nell’ultimo trimestre 2013, giunge a queste conclusione: il 96% del campione composto da 130 candidati, ha detto chiaro tondo che senza IHMA non avrebbe mai raggiunto una posizione di rilievo all’interno della propria azienda.
Insomma: che si abbiano determinate ambizioni, oppure che si desideri progredire ulteriormente o riqualificarsi secondo standard europei e proporsi anche sul mercato estero, IHMA ha sempre la risposta giusta. Senza dimenticare che anche chi è alle prime armi trova in questo Master la classica marcia in più: un placement che arriva a uno sbalorditivo 92% non si conquista per caso.
INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità.
IHMA è l’unico centro di Alta Formazione in Italia ad avere ricevuto oltre 20 patrocini dalle più prestigiose associazioni del settore, quale riconoscimento unanime da parte dell’industria alberghiera del suo livello superiore di Eccellenza professionale.