Selezionati

Iscrizioni aperte fino al 31 gennaio al Master MinT Economia, Management, Promozione e Valorizzazione del Turismo

Master in Promozione dell’impresa turistica

È possibile iscriversi al Master in Economia, Management, Promozione e Valorizzazione del Turismo (Master MinT) fino al 31 gennaio.
Il turismo rappresenta, senza alcun dubbio, un mondo affascinante e un settore rilevante per le economie di molti Paesi e, oggi più che mai, per operare in questa realtà sono richieste competenze approfondite e multidisciplinari.
Un turista sempre più consapevole ed informato, tecnologie in continua e rapida evoluzione e l’emergere di nuovi attori sono solo alcuni dei fattori che influenzano le dinamiche di questo settore.

Il Master in Economia, Management, Promozione e Valorizzazione del Turismo (Master MinT), in partenza il 16 gennaio 2012 presso la Facoltà di Economia di Torino, si propone di formare figure professionali dotate di forti competenze tecniche che permetteranno di muoversi con sicurezza nel campo del management, dell’organizzazione e della promozione del territorio e dei servizi turistici.

Il percorso formativo – articolato in due anni – intende fornire ai partecipanti adeguati strumenti pratico-teorici che consentiranno di operare sui piani:
• della conoscenza dei sistemi turistici nazionali ed esteri;
• della gestione delle strutture turistico-alberghiere, nei suoi vari aspetti e nelle loro diverse configurazioni: strutture ricettive, ristorative, di viaggio, di organizzazione e di promozione di prodotti turistici e di eventi sportivi;
• della comunicazione e del marketing nell’ambito delle attività turistiche, con particolare riferimento alle problematiche inerenti il comportamento del turista;
• della progettazione di nuovi prodotti turistici, valorizzando i beni culturali e ambientali.

Il piano di studi, che consentirà di conseguire 115 crediti formativi, è così strutturato:
• Area economico-sociale (35 CFU)
• Area promozione turistica (20 CFU)
• Area gestionale e organizzativa (15 CFU)
• Area giuridico – amministrativa (10 CFU)
• Area linguistica (francese, inglese) (20 CFU)
• Project work (Tirocinio più prova finale) (15 CFU)

Il project work, previsto all’interno del piano di studi, rappresenta ambiti di didattica avanzata in cui i partecipanti, attraverso un’attività di team working, potranno confrontarsi con progetti e problematiche concrete legate ai temi manageriali del Master e degli specifici moduli, sotto la guida di un tutor accademico e di un tutor aziendale.
Il project work sarà elaborato a diretto contatto con realtà aziendali del settore turistico (strutture ricettive e ristorative, aziende di promozione turistica, tour operator, agenzie di viaggio, aeroporti ecc..) e riguarderà analisi, valutazioni e progettazioni di interesse specifico per le aziende private e pubbliche.

Al fine di completare il percorso del Master è previsto uno stage presso aziende pubbliche e/o private del settore, attraverso il quale lo studente avrà la possibilità di mettersi concretamente alla prova, applicando le conosce teorico-pratiche acquisite nel corso del biennio.

Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti sono:
• in aziende turistiche del ricettivo alberghiero e dell’incoming, con funzioni di elevata responsabilità;
• in attività di progettazione e commercializzazione di viaggi e dei prodotti turistici collegati;
• in imprese cooperative e consortili del turismo integrato;
• nell’organizzazione di eventi culturali dello spettacolo ed espositivi; nella gestione dei servizi di accoglienza;
• nelle istituzioni governative, centrali e decentrate, nei settori del turismo, della cultura, dei beni culturali e ambientali e dello sviluppo locale.

La frequenza obbligatoria, per gli studenti beneficiari del contributo esterno è condizionata al 70% delle ore di lezione tenute. Nel caso in cui lo studente non benefici del contributo esterno, la % di ore di presenza obbligatoria sarà valutata caso per caso a seguito di richiesta motivata.

Per poter accedere al Master è necessario aver conseguito la laurea.
Qualora questa condizione non potesse essere soddisfatta, il caso verrà analizzato singolarmente.

Le date delle prossime selezioni sono fissate per i giorni:
Martedì 13 dicembre ore 11.00 in Aula 13 (terzo piano) sede della facoltà di Economia, in Corso Unione Sovietica 218/bis.
Lunedì 9 gennaio ore 15.oo in Aula 13 (terzo piano) sede della facoltà di Economia, in Corso Unione Sovietica 218/bis.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...