Management del settore Turistico: Master TQM Tourism Quality Management
L’accesso al mondo del lavoro, nel contesto attuale, appare caratterizzato da una forte discontinuità ed instabilità non solo a livello nazionale ma anche europeo. Risulta quindi fondamentale sapersi orientare efficacemente tra le numerose offerte formative che popolano il mercato della formazione italiana.
La solidità della struttura didattica e la pluriennale esperienza, professionalità ed indiscussa serietà della Direzione nell’ambito dei processi formativi che coinvolgono il Management del settore Turistico, fanno del celebre Master Turismo TQM (Tourism Quality Management), del Gruppo Uninform, uno dei percorsi formativi più autorevoli e prestigiosi a livello internazionale ed uno dei Master di specializzazione più desiderati e ricercati in tutta Europa.
L’innovativa offerta formativa proposta dal Master TQM la si può senz’altro ricercare nell’indiscutibile fiducia che lo stesso mercato ha tributato a questo eccezionale Master di specializzazione, un invidiabile percorso formativo giunto oramai alla 28° Edizione, sinonimo di affidabilità, esperienza, professionalità e qualità, dimostrata anche dagli 838 candidati diplomati Master TQM.
La sua qualificatissima formula didattica si rivolge a laureati e laureandi in discipline scientifiche ed umanistiche, operatori del settore turistico desiderosi di conferire un nuovo slancio professionale alla propria carriera e a candidati in possesso di diploma alberghiero e/o di specifiche competenze di natura turistica, che, al superamento delle prove di selezione, hanno accesso ad una classe caratterizzata da un numero massimo di 35 allievi.
Il Master di specializzazione proposto dal Gruppo Uninform si articola in due fasi distinte: la prima, che prevede due mesi di Alta Formazione in aula presso la sede di Milano o di Roma, il cui inizio è previsto per il 15 e il 22 Ottobre 2012, rispettivamente, e la seconda, caratterizzata dall’avvio di un doppio stage di tre mesi, o in alternativa 6 mesi di stage unico, con vitto e alloggio gratuiti, presso una struttura turistica nazionale o internazionale, sia essa una catena alberghiera, un villaggio turistico, un Tour Operator, un’agenzia di viaggi online (OTA, Online Travel Agency) o tradizionale e compagnie crocieristiche.
A questo proposito, considerata la natura stessa del Master TQM, lo stage si svolge esclusivamente presso aziende del comparto turistico come, ad esempio, gli hotel 4 o 5 stelle, catene alberghiere, villaggi vacanze, Tour Operator, ecc. sia in Italia che all’estero (è necessaria, però, la conoscenza della lingua straniera; Inglese e Spagnolo rappresentano le lingue di maggiore interesse per una migliore collocazione all’estero) ed in funzioni specificatamente richieste dagli stessi partecipanti.
Grazie ad una struttura didattica altamente qualificata, al preparatissimo corpo docente mutuato direttamente da ambienti accademici e manageriali di altissimo livello e alle prestigiose partnership professionali sigliate con le migliori realtà turistiche a livello nazionale ed internazionale, il Master TQM rilascia ben 9 attestati di qualifica: attestato di General Manager (al cui interno confluiscono le qualifiche di Front Office Manager, Marketing Turistico, Food & Beverage Manager ed Esperto in Amministrazione e Gestione Finanziaria), ad una serie di attestati specialistici come quello di Professional Congress Organizer (PCO), di Esperto in Wellness e Termale e di Esperto in Turismo Croceristico e ad attestati Tecnico Gestionali del calibro di Auditor nei Sistemi di Gestione Qualità / Sicurezza / Safety / HACCP.
Molteplici sono gli sbocchi professionali nel settore turistico offerti dal Master TQM, dalle catene alberghiere ai villaggi turistici, dai tour operator alle agenzie di viaggi, dalle compagnie crocieristiche alle OTA (Online Travel Agency), ecc.
Le aree presso le quali è possibile inserirsi professionalmente, nello specifico sono quella del General Manager (Front Office, Commerciale, Marketing, Food & Beverage, Amministrazione e Gestione Finanziaria), specialistiche (Organizzazione eventi – PCO, Front Line per il Wellness e Termale, Front Line per il Crocieristico) e tecniche (Responsabile Qualità, Ambiente – EMAS – Security e Safety Assurance).
Le selezioni, ancora aperte, si svolgono presso la sede di Roma e di Milano. I processi di valutazione avverranno sulla base dei curricula pervenuti, delle eventuali competenze professionali acquisite attraverso esperienze lavorative pregresse, o in corso al momento della candidatura, e del colloquio motivazionale. Per prenotarsi è necessario compilare il Modulo di Prenotazione presente sul sito http://www.uninform.com/master-turismo.asp
La quota di iscrizione prevista dal Master TQM è davvero molto contenuta e pari ad appena Euro 4.100,00 (quattromilacento/00) più Iva al cui interno sono inclusi i costi relativi alla fase d’aula, il materiale didattico, i titoli riportati nella brochure; due stage di tre mesi ognuno (450 + 450 ore); vitto e alloggio durante la fase di stage.
Messe a disposizione dalle società sponsor e dalle società promotrici, sono previste ben 3 Borse di Studio a copertura parziale della quota d’iscrizione che consentono al candidato di pagare soltanto 3.100,00 (tremilacento/00) Euro più Iva.