Master di specializzazione nella distribuzione e gestione dei servizi turistici
In partenza il 10 giugno il Master breve in Tourism Specialist, progettato per rispondere ai reali bisogni delle imprese turistiche, si rivolge a giovani per un primo inserimento professionale, tuttavia l’alta professionalità e operatività del percorso può essere un importante aggiornamento e sviluppo anche per persone già inserite professionalmente.
La fase d’aula è organizzata come un vero laboratorio che alterna le fasi di apprendimento con vere e proprie palestre tecniche che ricostruiscono l’operatività reale del mondo delle imprese turistiche quali agenzie di viaggi, Hotel e Tour Operator.
Il Master fornisce le competenze per operare su 2 aree di specializzazione:
PRIMA AREA: DISTRIBUZIONE DEI SERVIZI TURISTICI
Dedicata alle figure professionali che svolgono attività a diretto contatto con il pubblico di pianificazione dei viaggi: dall’agente di viaggio rivisto alla luce delle più recenti evoluzioni del turismo on line, all’addetto booking che opera all’interno dei tour operator, fino al consulente turistico che svolge l’attività all’interno di Network specializzati.
Sbocchi occupazionali
– Agenzie di viaggio; OTA (On line Travel Agency); Network; Tour Operator (Booking e Area Commerciale)
Certificazioni rilasciate
– Galileo (certificazione internazionale); Booking (attestato)
SECONDA AREA: GESTIONE DEI SERVIZI TURISTICI
Riservata alle figure professionali operative nell’ambito dell’assistenza, dell’organizzazione e accoglienza di turisti singoli o gruppi organizzati. Le attività si svolgono negli hotel e catene alberghiere, nelle navi da crociera, nelle stazioni e negli aeroporti per facilitare il transito dei turisti negli snodi turistici principali.
Sbocchi occupazionali
– Hotel e catene alberghiere; Agenzie per l’assistenza turistica; Poli fieristici, Centri congressuali
Certificazioni rilasciate
– Opera (certificazione internazionale); Front Office (Attestato); Tourist Assistant (Attestato)
L’esperienza diretta di Stage presso le aziende partner permetterà di mettere in pratica le competenze sia tecniche che manageriali acquisite durante la fase d’aula per avviare una carriera nel settore turistico.