Selezionati

Master di Alta Preparazione Professionale in International Hotel Front Office Management

Master Front Office Manager Settore Alberghiero

Dopo aver consolidato e potenziato la sua attività tradizionale, l’IHMAInternational Hospitality Management Academy, si appresta a lanciare nuovi percorsi formativi di Alta Specializzazione.

Tra i più importanti in rampa di lancio per l’anno 2014, spicca il Master di Alta Preparazione Professionale in International Hotel Front Office Management in programma a Roma dal 13 ottobre al 14 novembre 2014. È un percorso formativo unico nel suo genere in Italia: è impostato per consentire ai partecipanti di ricoprire ruoli di primo piano nei dipartimenti Front Office & Room Division delle strutture alberghiere di alto livello. Room-division manager, front-office manager, assistant front-office manager o night-auditor sono solo alcuni degli sbocchi occupazionali offerti da questo Master di IHMA.

Le conoscenze tecniche che vengono acquisite, molte delle quali innovative, facilitano notevolmente l’inserimento lavorativo dei partecipanti: lo dimostra il fatto che la maggior parte dei candidati ottiene una proposta di lavoro già entro la fine della fase del tirocinio.

In ogni caso il curriculum viene inserito della IHMA CV BOX: è una piattaforma web dalla quale attingono personale centinaia di aziende del settore.

Uno dei punti di forza di questo corso è rappresentato dal metodo di studio, l’active learning. Tale metodologia didattica consiste nell’affiancare alla fase teorica in aula, con cadenza quotidiana, una sperimentazione sul campo di quanto appreso. Vengono cioè effettuate continue esercitazioni e simulazioni, attraverso l’utilizzo di tutti quegli strumenti che normalmente vengono impiegati nelle migliori aziende alberghiere.

Non solo: la sede didattica viene sempre individuata all’interno di un albergo, in modo da poter tastare con mano i meccanismi che regolano le attività di questo dipartimento.

Tutto ciò offre un innegabile vantaggio: al termine del Master i partecipanti sono immediatamente operativi e già pronti ad assumere incarichi di responsabilità.

Il Master di Alta Preparazione Professionale in International Hotel Front Office Management prevede 25 intense giornate complessive di formazione in aula  e sei mesi di tirocinio, da svolgersi presso le migliori strutture alberghiere in Italia oppure all’estero.

Il programma è molto articolato e permette di conoscere in maniera approfondita i metodi di lavoro applicati nei più importanti gruppi alberghieri. Oltre ad affrontare in maniera generale l’organizzazione del Front Office Department, si analizzeranno i sistemi di prenotazione e la gestione dei clienti.

Spazio anche alla pianificazione del lavoro e agli strumenti e alle tecniche avanzate per gestire situazioni complesse,oppure per migliorare la produttività. Laboratori e altre materie specifiche completano un’offerta formativadavvero ricca e articolata.

La didattica, il metodo di studio, la pratica dei tirocini e un corpo docente formato dai migliori professionisti del comparto, fanno sì che il diploma rilasciato da IHMA sia il più richiesto sul mercato del lavoro.

Al termine del percorso di studio vengono inoltre rilasciati altri attestati professionali che certificano la capacità del partecipante a ricoprire ruoli di management nel dipartimento del Front Office.

Per partecipare al Master è però necessaria una forte motivazione. Per accedervi bisogna superare selezioni particolarmente rigide: il corso, infatti, prevede un massimo di 25 partecipanti.

Questa scelta ha un senso logico: in questo modo si possono seguire con la massima attenzione i partecipanti, oltre che coinvolgerli direttamente e in maniera continua, anche e soprattutto nella fase delle esercitazioni pratiche.

Il percorso formativo dedicato al mondo del Front office è aperto ai laureati di età compresa tra i 25 e i 28 anni e che abbiano alle spalle un’esperienza professionale rilevante in questo dipartimento.

Possono partecipare, in via eccezionale, anche i diplomati, purché abbiano almeno due anni di esperienza nel settore. La conoscenza della lingua inglese e dei principali programmi informatici sono altri elementi basilari per partecipare. Ecco perché un corso del genere favorisce al massimo l’inserimento lavorativo.

L’efficacia dei Master proposti dall’IHMA è evidenziata anche dal placement: oltre un partecipante su due ottiene un’offerta di lavoro dall’azienda che lo sta ospitando per il tirocinio, ancor prima che la fase dello stage giunga a conclusione.

INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità.

IHMA è l’unico centro di Alta Formazione in Italia ad avere ricevuto oltre 20 patrocini dalle più prestigiose associazioni del settore, quale riconoscimento unanime da parte dell’industria alberghiera del suo livello superiore di Eccellenza professionale.

Contatta la scuola


IHMA (INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY) – La Business School dell’Elite dell’Industria Alberghiera Italiana è la referenza assoluta in Italia nella formazione al Management Alberghiero di livello internazionale.

Con 30 patrocin...