Master di I^ livello “Comunicare il Turismo Sostenibile” – Università di Milano-Bicocca. Chiusura iscrizioni 4 settembre 2012
Ancora pochi giorni di tempo per iscriversi al Master di primo livello “Comunicare il Turismo Sostenibile” in programmazione all’Università di Milano-Bicocca per l’anno accademico 2012-2013.
I posti a disposizione sono ormai pochi per questo innovativo master universitario che vuole formare dei professionisti della comunicazione specializzati nel settore del turismo sostenibile.
Il settore è in forte crescita, ma non esistono ancora in Italia percorsi post-universitari professionalizzanti che uniscano competenze nel campo della comunicazione e postproduzione multimediale a una solida base di conoscenze relative alla ricerca scientifica, alla normativa e alle politiche orientate alla sostenibilità. Il master vuole rispondere a questa esigenza.
Chiusura delle iscrizioni: 4 settembre 2012. Il colloquio di ammissione è previsto per il 24 settembre 2012.
Il corso si focalizzerà sulle strategie e gli strumenti di comunicazione utili alla promozione di forme di turismo sostenibile e responsabile, dedicando una parte egualmente rilevante della didattica all’acquisizione delle basi teoriche delle politiche ambientali e della valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, insieme a principi di ecologia e indicatori di sostenibilità.
Completano il quadro formativo tre percorsi alternativi personalizzanti, per l’approfondimento delle competenze specialistiche in laboratorio, con esercitazioni pratiche e progettazioni: Editoria, Fotografia,TV e Web.
La conoscenza delle possibilità garantite dalle piattaforme cross-mediali e dai social network a fini promozionali e la capacità di utilizzare strumenti dall’elevato contenuto tecnico e tecnologico per la realizzazione di prodotti editoriali, audio visuali e fotografici rappresenta, infatti, una competenza con un forte appeal sul mercato.
Come spiega Marco Grasso, direttore del master: “Il nuovo esperto in comunicazione del turismo potrà spendere la propria professionalità nelle amministrazioni pubbliche, nelle imprese turistiche, nelle associazioni di settore, nelle agenzie di comunicazione e negli enti che si occupano di valorizzare e promuovere la sostenibilità sul territorio“