Master Turismo Roma

Master di 1° livello in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale

Master in comunicazione e giornalismo enogastronomico

Bando A.A. 2007-2008

Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Letterature Comparate, è attivato per l’a.a. 2007/08 il Master di I livello in presenza in Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale.

Il Master si propone di formare esperti di linguaggi speciali e comunicazione culturale, in particolare negli ambiti legati al settore turistico. Fra gli obiettivi primari è quello di offrire ai laureati in materie umanistiche ed economiche, in particolare ai laureati in lingue e culture straniere, una preparazione specialistica che faciliti l’inserimento in ambito lavorativo nelle multiformi realtà legate al mondo del turismo: evoluzione del territorio, storia, arte, cultura, itinerari enogastronomici, comunicazione interculturale e socio-aziendale, rapporto con i media. A tal fine si intende promuovere un contatto funzionale e fattivo con il mondo del lavoro per l’approfondimento pratico della formazione acquisita.

Titoli di ammissione al Master
Il Master è riservato a laureati in materie umanistiche, economiche, e diplomati in Operatore per i Beni Culturali e Operatore del Turismo Culturale, laureati delle Scuole superiori per mediatori linguistici. Possono accedere al Master candidati sia italiani, sia stranieri, purché in possesso di una comprovata conoscenza della lingua italiana. E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese e di almeno un’altra lingua dell’Unione Europea.

Durata del Corso ed acquisizione crediti formativi
1. Il Corso di Master è comprensivo di attività didattica frontale e di altre forme di addestramento, di studio guidato e di didattica interattiva, di livello adeguato al grado di perfezionamento e di formazione che si intende perseguire, per un numero di ore complessive pari a 1500 ore di apprendimento comprensive di un eventuale periodo di tirocinio funzionale, per durata e per modalità di svolgimento, ai medesimi obbiettivi.
2. All’insieme delle attività suddette, integrate con l’impegno da riservare allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti complessivi.
3. Il Master ha una durata di mesi 12 (da febbraio a gennaio).
4. Il Master prevede periodi di stage presso Aziende, Enti pubblici e privati, Imprese in regime di convenzione con l’Ateneo.
5. Possono essere riconosciuti come crediti acquisiti ai fini del completamento del Corso per Master, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, le attività eventualmente svolte in Corsi di perfezionamento o Master organizzati su analoghe tematiche in ambito universitario, o eventualmente acquisiti con la frequenza di altre attività formative (seminari, stage, convegni, corsi di formazione) attivati anche presso Istituzioni esterne. Spetta al Consiglio del Master il compito di verificare la congruità e determinare la misura dei crediti riconoscibili.
6. Il conseguimento dei crediti corrispondenti all’articolazione delle varie attività di perfezionamento e di tirocinio può essere subordinato a verifiche periodiche di accertamento delle competenze acquisite in relazione agli ambiti seguiti. Il conseguimento del Master universitario è subordinato al superamento di una o più prove finali di accertamento delle competenze complessivamente acquisite, tenuto anche conto delle eventuali attività di tirocinio. Le verifiche periodiche e la prova o le prove finali non danno luogo a votazioni.

Presentazione domande di ammissione
La domanda si effettua per via informatica collegandosi al sito http://portalestudente.uniroma3.it ed effettuando la registrazione secondo le istruzioni presenti sul sito stesso. Una volta effettuata la registrazione si potrà procedere alla compilazione della domanda di ammissione e, quindi, alla stampa della stessa che dovrà essere presentata o fatta pervenire entro e non oltre il 15 dicembre 2007 al seguente indirizzo:
Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Letterature Comparate – MASTER
Via del Valco di San Paolo 19 – 00146 ROMA

La tassa d’iscrizione è stabilita in 2.000,00 Euro.

Rilascio del titolo di Master
A conclusione del Master, ai corsisti che avranno adempiuto a tutti gli obblighi previsti dal Corso di Master, verrà rilasciato un Diploma di Master Universitario nel quale verranno riportati i crediti formativi universitari acquisiti.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...