Sicilia

Master EMAS ed Ecolabel nel settore turistico a Messina

Master Turismo Eco-Sostenibile per la Consulenza alle Imprese

Bando di concorso per titoli ed esami relativo al corso di Master II livello presso l’Università degli Studi di Messina finanziato dal Fondo Sociale Europeo

E’ stato emanato per l’Anno Accademico 2007/2008 il bando di concorso per titoli ed esami relativo al corso di Master di II livello in “EMAS ed Ecolabel nel settore turistico”.
Il Master, attivato presso l’Università degli Studi di Messina congiuntamente alla Scuola di Alta Formazione ORSA, ha la durata di un anno. Saranno ammessi a partecipare un numero massimo di 20 discenti, in possesso di laurea di II livello in discipline Economico-Tecnico-Scientifiche. Il Master è gratuito perché finanziato dal FSE Fondo Sociale Europeo.

Il Master ha l’obiettivo di specializzare laureati in discipline Economico-Tecnico-Scientifiche, offrendo loro conoscenze e competenze specifiche utili all’implementazione di sistemi di gestione ambientale conformi al Regolamento EMAS nelle imprese del settore turistico e all’ottenimento dell’etichetta Ecolabel.
Obiettivo del corso sarà fornire ai partecipanti:
– gli strumenti conoscitivi, formali e operativi necessari per lo sviluppo di un sistema di gestione ambientale nelle aziende turistiche in base alle norme/regolamenti in vigore (Regolamento EMAS e serie ISO 14000), come pure alle prassi di corretta gestione;
– gli strumenti e le competenze per poter individuare, interpretare e rispettare i requisiti di legge di carattere ambientale applicabili sul territorio nazionale e regionale, anche sulla base della normativa comunitaria;
– le conoscenze e le competenze per poter condurre le verifiche ispettive ambientali (audit) nelle aziende turistiche;
– gli strumenti metodologici per operare scelte opportune dal punto di vista ambientale nella comunicazione esterna connessa alla Dichiarazione Ambientale EMAS;
– gli strumenti e le metodologie per analizzare gli impatti ambientali dei prodotti/servizi turistici ai fini del miglioramento della qualità ambientale degli stessi.

Sbocchi professionali
Le competenze e professionalità acquisite permetteranno ai discenti di inserirsi all’interno di organizzazioni (pubbliche e private) operanti nel settore turistico e all’interno di enti di certificazione.

Percorso e crediti formativi
Il Master è articolato in 1.500 ore di formazione distinte in 500 ore di formazione in aula, 700 ore di studio individuale e 300 ore di stage/project-work. Al termine del percorso formativo gli allievi acquisiranno 60 crediti formativi.

Modalità di Partecipazione
La domanda di ammissione al concorso, redatta su apposito modulo allegato al bando, debitamente compilato, deve essere inviata entro e non oltre le ore 13:00 del 18 gennaio 2008 pena l’esclusione dal concorso.

Modalità di selezione
L’ammissione al Master avverrà a seguito della valutazione dei candidati da parte di una Commissione esaminatrice designata dal Comitato Tecnico Scientifico. La selezione avverrà sulla base della valutazione dei titoli e di una prova scritta.

Obblighi degli iscritti
La frequenza al Master è obbligatoria. I discenti che avranno superato la percentuale massima di assenze (20%) non potranno essere ammessi agli esami finali. Le eventuali spese di viaggio, vitto e
alloggio sono a carico dei discenti.
I vincitori entro e non oltre 5 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria degli idonei, dovranno provvedere all’immatricolazione e sostenere le uniche spese previste di € 110,00.

Titolo conseguito
La valutazione finale sarà espressa in centodecimi. L’esame finale consisterà in una prova scritta (test a risposta multipla e aperta), in un elaborato (tesi di stage) e in un colloquio orale.
Coloro i quali avranno superato gli esami finali riceveranno:
– il diploma di “Master Universitario di II livello in EMAS ed Ecolabel nel settore turistico” rilasciato dall’Università degli Studi di Messina (60 CFU);
– l’attestato di superamento dell’esame della Scuola Nazionale EMAS “Master Universitario EMAS (ME-VA) nel settore turistico” riconosciuto dal Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit;
– l’attestato di superamento dell’esame della Scuola Nazionale Ecolabel per “Consulente Ambientale Ecolabel (SEE-CA) nel settore turistico” riconosciuto dal Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit.
– l’attestato di qualifica in “Esperto in EMAS ed Ecolabel nel settore turistico” rilasciato dall’Assessorato del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell’emigrazione.

Il bando di concorso e tutti i moduli necessari per la domanda di partecipazione al concorso sono disponibili nel sito master dell’Università di Messina.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...