Master Esperto in tecniche di promozione del turismo responsabile-sostenibile in Campania
Master “Esperto in tecniche di promozione del turismo responsabile – sostenibile” con l’obiettivo di formare esperti capaci di operare nel comparto turistico nazionale ed internazionale con azioni e strategie orientate allo sviluppo dei flussi turistici nel rispetto delle dinamiche socio-culturali e delle risorse naturali dei paesi ospitanti. Il formato al termine del percorso formativo avrà le reali conoscenze e competenze, teoriche-pratiche, per l’avvio di iniziative imprenditoriali giovanili nel settore del turismo sociale e ambientale.
La figura professionale in uscita acquisirà competenze tali da consentire l’inserimento lavorativo presso: Enti locali; Enti parco; Enti pubblici; Cooperative polifunzionali; Consorzi di sviluppo sostenibile; Agriturismo; Agenzie nazionali di turismo
Titolo di studio minimo per l’accesso al corso: Laurea triennale (nuovo ordinamento)
Altri requisiti in ingresso: Disoccupati e/o inoccupati con età inferiore ai 32 anni e superiore ai 45 anni. Residenza nella Regione Campania, conoscenze di base dell’informatica e della lingua inglese. Forte motivazione all’intervento.
Durata totale in ore: 500
- Durata attivita’ aula (%): 50
- Durata attivita’ Outdoor (%): 5
- Durata attivita’ Stage(%): 40
- Durata attivita’ visite guidate (%): 5
Il corso avrà una durata giornaliera di 5 ore, con una frequenza settimanale di almeno quattro giorni.
L’attività di stage consentirà il riscontro pratico di quanto appreso durante la fase didattico/operativa e sarà realizzata presso strutture di notevole prestigio settoriale. La formazione outdoor sarà realizzata direttamente sul campo esterno (natura), e seguita da esperti formatori. Le visite guidate saranno pertinenti a al percorso in oggetto.
Attestazione al termine del corso: Attestato di frequenza Master
Costo totale del corso a persona (euro): 6.000,00
Data prevista avvio Master: 28/11/2009
Partner: Riserva Naturale Foce Sele e Tanagro e Monti Eremita Marzano, Ente Provinciale del Turismo di Caserta, Associazione Napoli Sociale WWF – CTA –CIES
Il corso e/o master è accreditato nell’ambito del sistema per il riconoscimento dei voucher (assegno formativo, contributo economico erogato dalla Regione ai propri residenti). I laureati (occupati, inoccupati e disoccupati) e i diplomati occupati residenti nelle Regioni Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Sardegna, Veneto e Valle D’Aosta, possono far richiesta di un voucher per frequentare il corso e/o master ed ottenere la copertura totale o parziale della quota di partecipazione.
I suddetti destinatari, beneficiari di voucher, possono far richiesta per la partecipazione a corsi e master che si svolgono anche fuori dalla propria Regione di residenza e usufruire comunque del voucher. E’ previsto inoltre un bonus aggiuntivo per le spese accessorie (vitto, alloggio, trasferte) da destinarsi ai partecipanti fuori sede.
Nel caso di accesso a corsi il cui costo di iscrizione sia superiore al valore massimo del voucher riconosciuto dalla propria Regione la quota eccedente rimane a carico del destinatario del voucher.
La richiesta del voucher è soggetta ad un termine di scadenza. Per informazioni rivolgersi all’organismo di formazione.
Per ulteriori informazioni:
ASSOCIAZIONE DIOGENE ONLUS
VIA ACHILLE GRANDI N.33, 80040
SAN SEBASTIANO AL VESUVIO (NA)
Telefono: 0815749478