Master Esperto per il turismo rurale e il rilancio del pastoralismo
Master Esperto per il turismo rurale e il rilancio del pastoralismo ad Avellino con l’obiettivo di formare figure professionali in grado di conciliare la rivitalizzazione delle aree a vocazione turistico-rurale con lo sviluppo economico e sociale, attraverso la professionalizzazione e la cultura dell’accoglienza, recuperando la cultura agrosilvopastoriale. Il master si propone di formare professionalità con conoscenze e competenze multi-settoriali che sappiano concretizzare a livello operativo la programmazione territoriale istituzionale per la promozione turistica acquisendo: tecniche di comunicazione applicate al settore turistico-rurale, competenze operative per ideare e progettare proposte turistiche con riferimento a tradizioni rurali e del pastoralismo delle comunità locali con potenzialità di piena occupabilità e inserimento nell’ottica della interregionalità.
Durata totale: 500 Ore
Metodologie formative utilizzate
E’ previsto l’impiego simultaneo di strumenti tradizionali e di dispositivi multimediali impiegati nelle attività di progettazione del corso. L’approccio d’aula sarà concreto e pratico basato su casi aziendali reali e modalità applicative: lezioni frontali ed interattive, finalizzate al trasferimento dei contenuti e stimolare il confronto fra docente e partecipanti; esercitazioni pratiche individuali e di gruppo seguite dai docenti; testimonianze di esperti del settore.
Attivita’ di stage, Project work, outdoor e visite guidate
Stage, attività outdoor e visite guidate saranno integrati e finalizzati a far comprendere agli allievi come nelle aziende avvenga la qualificazione dei nuovi profili professionali e per sviluppare la capacità di saper confrontare metodologie e processi per migliorare le performance, professionali, trasferendo ed adattando alle realtà aziendali i modelli e gli stili di apprendimento maggiormente efficaci. Gli allievi alla fine del corso, produrranno un dossier da consegnare alle aziende.
Attestazione al termine del corso: Altro (attestazione non regionale)
Titolo di studio minimo per l’accesso al corso: Laurea triennale (nuovo ordinamento). Altri requisiti di ingresso: Conoscenza della lingua inglese livello A1-A2 secondo gli standard del Quadro Comune Europeo di riferimento per l’insegnamento/apprendimento delle lingue (Trinity) e dei più comuni programmi di informatica (pacchetto Office)livello Start secondo lo standard ECDL.
Moduli didattici
Inglese tecnico
Glossario tecnico e fraseologia tipica dell’accoglienza; descrizione di servizi e di luoghi; lettura e produzione di materiale promozionale.
Cultura d’ambiente e civiltà rurale
Il concetto di ambiente, la cultura materiale ed immateriale dei luoghi, l’archeoecologia, evoluzione del concetto di biodiversità e contaminazioni mediterranee ed influssi della civiltà agrosilvopastorale.
Ecologia del turismo
Lo sviluppo sostenibile,il turismo sostenibile, ecologia del turismo, strategie per il turismo sostenibile, percorsi eco turistici, eco gestione delle strutture ricettive e della ristorazione, i marchi di qualità ambientale.
Marketing turistico
Elementi marketing del turismo; la domanda turistica; analisi del mercato; il posizionamento strategico; progettazione e gestione del prodotto; la promozione del prodotto turistico; pricing; fattori decisionali di prezzo; la gestione dei punti d’attrazione turistiche; project management nel processo di realizzazione e gestione di attrazioni turistiche; identità e valore del marchio.
Lo sviluppo locale e la competitività territoriale
Contaminazione della cultura pastorale del Mediterraneo – i prodotti agroalimentari: genuinità, qualità sicurezza – la cultura della civiltà rurale – i valori economici sociali ed ambientali della transumanza – cenni di economia rurale – la transumanza come fenomeno socio – economico e strumento per il rilancio del turismo rurale.
Informatica applicata
Le principali procedure tecniche, commerciali e normative per la scelta dell’hosting e-commerce; Costi e soluzioni per fare e-commerce turistico; Shopping cart: installazione, configurazione, e attivazione di uno spazio commerciale shopping cart. Analisi dei software per creare un sito di commercio elettronico turistico.
Stage
Tali attività saranno svolte in contesti interregionali omogenei per far comprendere agli allievi come nelle aziende avvenga la qualificazione dei nuovi profili professionali e per sviluppare la capacità di saper confrontare metodologie e processi per migliorare le performance, professionali, trasferendo ed adattando alle realtà aziendali i modelli e gli stili di apprendimento maggiormente efficaci.