Master gratuito Manager dei Servizi Turistici
Aperte le pre-iscrizioni al Master post-universitario gratuito per la formazione della figura professionale di Manager dei Servizi Turistici che si terrà a Palermo e che prevede l’assegnazione dei voucher del Catalogo dell’Alta Formazione Regione Sicilia.
Il Master organizzato dal CURS – Compagnia Universitari Ricerche Sociali in partenariato con il Tour Operator TOUR PLUS SICILIA, ha una durata di formazione d’aula di 400 ore e 100 ore di stage.
Il corpo docenti è costituito da consulenti senior, formatori e docenti universitari specializzati nelle aree di riferimento dei moduli proposti in progetto. Sono previste inoltre testimonianze aziendali da parte di dirigenti e/o responsabili di aree specialistiche operanti all’interno di complesse realtà aziendali per l’approfondimento di spazi formativi rilevanti.
Lo stage previsto consentirà l’inserimento degli allievi in aziendali specializzati per la gestione e l’implementazione di servizi turistici
Sede di svolgimento: Palermo
N° partecipanti: massimo 25
Requisiti di ingresso:
- Titolo di Studio: laurea triennale (nuovo ordinamento)
- Gruppo corsi di laurea: giuridico; economico-statistico; letterario; politico-sociale; psicologico; linguistico
- Residenza in uno dei comuni della Regione Sicilia
Certificazione rilasciata alla fine del Corso:
– Diploma di Specializzazione post-laurea previo superamento degli esami finali;
– Certificato di frequenza
Programma in sintesi
- Comunicazione e Relazioni pubbliche
- Inglese
- Francese
- Antropologia del turismo
- Tipologia di domanda turistica
- Negoziazione, conflitti e competenze manageriali nel turismo
- Politiche ed iniziative comunitarie
- Legislazione del turismo
- Diritto societario
- Economia e organizzazione aziendale
- Economia e tecnica dell’impresa turistica
- Analisi integrata del territorio
- Marketing turistico
- Project Work
Le metodologie formative prevedono, oltre alle lezoni frontali, l’utilizzo di tecniche di gestione attiva in grado di sviluppare un forte coinvolgimento dei partecipanti; la costante presenza di simulazioni, confronti e discussioni, esercitazioni e case history; la realizzazione di gruppi di lavoro, assistiti da tutor, per sperimentare direttamente l’apprendimento realizzato in aula.
Il Project Work è uno spazio di studio/lavoro dedicato alla formulazione di unìidea progettuale in linea con lo sviluppo strategico di aziende nuove e/o consolidate nell’ambito del comparto turistico.
Il CURS – Compagnia Universitari Ricerche Sociali, è un’Agenzia formativa accreditata presso l’Assessorato al Lavoro della Regione Siciliana e Regione Autonoma della Sardegna, costituita nel 1991 da un gruppo di sociologi e psicologi, allo scopo di mettere a disposizione del mercato una serie di attività altamente innovative, sia di metodo che di contenuto.