Selezionati

Master Hotel Management che ti garantiscono un posto di lavoro o ti rimborsano

Master hotel management garanzia lavoro

Master Hotel Management con la sicurezza di trovare il posto di lavoro? Se li state cercando allora è il caso di segnalarvi una cosa che non si era mai vista e sentita in Italia. E non solo nel mondo della formazione specializzata in turismo e hospitality. Eppure è tutto vero: c’è chi è pronto a rimborsare il costo di un Master Hotel Management a coloro che al termine del percorso formativo e degli stage non avranno ottenuto un contratto di lavoro.

Sì, avete capito bene: se non trovate lavoro, vi restituiscono i soldi spesi per la formazione. Non è una di quelle bufale che circolano sui social. Questa sorta di “soddisfatti o rimborsati” è una proposta concreta lanciata da IHMA, l’International Hospitality Management Academy.

Con “Garanzia Lavoro” più facile trovare occupazione

Forte di un Placement già elevatissimo, l’Accademia ha deciso di rimettersi in discussione e provare a fare di meglio, proponendo il servizio “Garanzia lavoro”. Due parole che dicono tutto. E che al tempo stesso spiegano la filosofia dell’IHMA: quella di offrire un tipo di preparazione – mirata e innovativa – tale da rendere pressoché scontata la possibilità di ottenere una proposta di lavoro, grazie alla sviluppata capacità di portare valore aggiunto in azienda, sin dal primo giorno di lavoro o di stage.

Ma dietro “Garanzia lavoro” – attivo da quest’anno e fino a tutto il 2018 compreso – c’è anche un’altra solida motivazione: in una fase storica in cui i disagi della crisi economica si fanno ancora sentire, IHMA ha deciso di condividere con i partecipanti i rischi di un investimento nella formazione.

“Contro la crisi condividiamo il rischio dell’investimento”

“L’alto livello di etica professionale che contraddistingue IHMA – spiega il direttore, Josè Robles – suggerisce e quasi obbliga il nostro ente di formazione, in tempi di crisi prolungati come quelli attuali, di dover giustamente condividere i rischi e i doveri di un investimento nella formazione professionale da parte dei partecipanti che deve trovare la sua giusta conclusione nell’inserimento lavorativo.

Se il partecipante investe nel suo futuro con un Master Hotel Management senza ottenere riscontri in termini di inserimento lavorativo, l’investimento fatto nella formazione non può trovare una completa giustificazione. Proprio su questo principio – conclude – si basa Garanzia Lavoro”.

Ancora una volta, dunque, l’accademia ha deciso di distinguersi, assumendosi la responsabilità di garantire un posto di lavoro ai partecipanti. Scelta folle, coraggiosa o ponderata? C’è un po’ di tutto questo, forse. Ma la bilancia sembra pendere nettamente verso la consapevolezza di poter mantenere questo patto con i partecipanti.

I dati statistici sull’occupazione e sull’efficacia degli stage

Del resto già oggi i dati vanno nella direzione di una piena occupazione: il 92% dei partecipanti ai Master IHMA trova occupazione dopo il primo tirocinio, se non addirittura prima. Garanzia Lavoro va oltre, proponendo ben tre stage, tra l’altro retribuiti.

Un’altra scelta non causale: i dati dell’Istat, infatti, dicono che mediamente in Italia occorrono 3,2 tirocini per ottenere un’occupazione stabile. Anche i dati del ministero del Lavoro fanno riflettere: se è vero che solo il 9% degli stage svolti nel Bel Paese si trasformano in un contratto di lavoro, con il 92% abbondante di Placement IHMA fa 10 volte meglio rispetto alla media.

Anzi, per dirla tutta, molti dei partecipanti ai Master Hotel Management firmano un contratto di lavoro ben prima della conclusione del tirocinio. Le statistiche dicono anche questo.

Niente trucchi e niente inganni, dunque. I patti sono chiari, sin dall’inizio: se si hanno i requisiti richiesti, se ci si applicherà così come richiesto dal percorso di formazione, ottenere una proposta di lavoro diventerà una logica conseguenza. Anche perché già nella fase di selezione bisogna dimostrare di essere fortemente motivati nel voler seguire un percorso di formazione molto impegnativo.

Il segreto di una formazione di successo

Del resto le aziende del mondo dell’hotellerie sanno benissimo che gli allievi IHMA hanno una marcia in più. Sanno che i partecipanti passano attraverso un programma didattico di grande spessore, approfondito e sempre orientato verso le innovazioni apportate nel panorama internazionale dell’hotellerie.

Sanno che i docenti vengono “reclutati” tra i migliori professionisti in circolazione. Sanno che la metodologia didattica Active learning – ossia mettere in pratica ogni giorno ciò che si apprende in aula – non è semplicemente un efficace strumento di apprendimento, bensì un tipo di formazione che consente davvero ai partecipanti di imparare a lavorare.

Sono dunque queste alcune delle motivazioni che consentono a IHMA di “creare” occupazione, come testimoniano gli stessi allievi dopo il master. Ma quali sono i percorsi di formazione che offrono il servizio “Garanzia lavoro”?

Ecco i Master Hotel Management “garantiti”

Sono cinque: il Master di Alta Preparazione Professionale in International Food & Beverages Management, il Master di Alta Preparazione Professionale in International Hotel Front-Office Management, il Master di Alta Preparazione Professionale in International Congress & Event Management, il Master di Alta Preparazione Professionale in Hotel Revenue Management & Digital Distribution e il Master Di Alta Preparazione Professionale in Executive Hotel Housekeeping & Floor Management.

Sono tutti percorsi che permettono di ricoprire ruoli di elevata responsabilità nelle più prestigiose strutture di livello internazionale. E pongono le basi per sviluppare carriere professionali in tempi rapidi, con la concreta possibilità di puntare alla direzione alberghiera.

Un aiuto in più per pagarsi gli studi

Per venire incontro alle esigenze degli studenti che desiderano investire su se stessi, ma che non hanno le capacità economiche per sostenere in un’unica soluzione il costo dei Master Hotel Management, IHMA mette a disposizione un servizio di finanziamento, frutto di un accordo con Intesa San Paolo Personal Finance.

Un motivo in più per scegliere i master IHMA: se si trova lavoro, si avrà l’opportunità di rimborsare il finanziamento senza alcun affanno, se invece non si raggiungerà l’obiettivo ci penserà IHMA a rimborsarvi.

Contatta la scuola


IHMA (INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY) – La Business School dell’Elite dell’Industria Alberghiera Italiana è la referenza assoluta in Italia nella formazione al Management Alberghiero di livello internazionale.

Con 30 patrocin...