Selezionati

A marzo appuntamento a Milano con il Master in International Hotel & Tourism Management

Master in Management delle Destinazioni Turistiche

Chi opera nel mondo dell’hospitality lo conosce benissimo: tra i Master Hotel Management Milano, è quello che garantisce le maggiori prospettive occupazionali. Chi occupa posizioni di management sa che è la via maestra per fare carriera nel mondo alberghiero. Stiamo parlando naturalmente del Master in International Hotel & Tourism Management proposto da IHMA, l’International Hospitality Management Academy.

La prima edizione per l’anno 2016 è in programma nella sede di Milano a partire dal 29 febbraio. La formazione dell’Accademia ha una marcia in più perché dà ai partecipanti una conoscenza minuziosa e avanzata della gestione alberghiera di livello internazionale, ossia i requisiti richiesti dalle migliori realtà del settore.

I moduli didattici proposti – alcuni dei quali inediti in Italia – permettono di sviluppare elevate capacità tecniche che consentono di essere altamente competitivi sul mercato del lavoro. Qualche esempio? Lo Space-Control o il Suggestive Selling, di ispirazione americana, in Italia finora non si erano mai visti.

Master Hotel Management Milano: formazione che si distingue da tutte le altre

Bastano queste due discipline a rendere l’idea della qualità e della particolarità dell’insegnamento proposto. Ma naturalmente nelle quaranta giornate di lezioni full time (gli allievi saranno impegnati per circa due mesi, dal lunedì al venerdì) si approfondirà la conoscenza di ogni singolo comparto dell’industria alberghiera, proprio per mettere i candidati nelle condizioni di essere subito operativi – e con ruoli di responsabilità – una volta entrati nel mondo del lavoro. O, nel caso in cui già si lavori, di dare una svolta alla propria carriera professionale.

Si raggiungono questi risultati per una serie di fattori: alle materie proposte e all’elevata professionalità del corpo docente, infatti, si affiancano la metodologia didattica e la fase dello stage che fanno dell’IHMA non una semplice scuola, ma una vera e propria palestra dove ci si allena a lavorare e a lavorare bene, con estrema efficienza. Non a caso le lezioni si tengono direttamente negli alberghi, naturalmente quelli più prestigiosi.

La marcia in più: anche a lezione ci si allena a lavorare

La metodologia didattica cui si faceva riferimento è quella denominata Active Learning: concepita da IHMA (e imitata da molti), consiste nell’affiancare alle singole lezioni giornaliere una serie di dimostrazioni, simulazioni di casi reali ed esercitazioni. Detto in parole povere, la spiegazione in aula del docente viene subito messa in pratica: gli allievi tastano con mano i meccanismi che regolano un’efficiente gestione alberghiera, all’interno di strutture di assoluto prestigio.

Questa preparazione si rivela particolarmente utile in quella che può essere definita la fase due: lo stage. È il momento decisivo, in cui gli allievi del Master Hotel Management si giocano la possibilità di ottenere una proposta di lavoro dall’azienda che ospita il tirocinio. I dati relativi al Placement dicono esattamente questo: più di un allievo su due la ottiene entro quattro mesi dall’inizio dello stage che – è il caso di far notare – dura sei mesi.

Placement da record: ottime le prospettive occupazionali

In ogni caso le possibilità di assunzioni a fine stage si attestano intorno al 92%, mentre nei tre mesi successivi si sale a quota 95%. Che dire: se le aziende che ospitano gli stage reclutano gli aspiranti manager formati da IHMA, un motivo deve pur esserci.

A proposito: i tirocini possono essere svolti sia in Italia sia all’estero. Sono garantiti a tutti i partecipanti di età inferiore ai 35 anni. È inoltre prevista la formula del doppio stage, con tre mesi di esperienza in Italia e altrettanti all’estero.

Tornando all’aspetto occupazionale, è utile sottolineare che certi risultati non si raggiungono per caso o per “gentile concessione”. Dietro le quinte c’è tanto lavoro. Alle spalle c’è un lungo percorso selettivo. Non a caso il Master Hotel Management Milano è aperto a un massimo di 25 partecipanti: per accedervi è dunque necessario superare una rigida selezione, che passa anche attraverso un’ottima conoscenza dell’inglese e degli strumenti informatici.

Al tempo stesso è importante la motivazione: è l’ingrediente fondamentale che permette di seguire un percorso formativo molto impegnativo, ma comunque capace di ripagare gli sforzi profusi.

Qualche informazione utile

Per la fase di selezione è previsto il pagamento di 70 euro. Ma questa somma, nel caso di ammissione al Master in International Hotel & Tourism Management, verrà restituita attraverso un modulo didattico aggiuntivo in Hotel Business English, tenuto da un docente madrelingua.

Sono inoltre previste delle agevolazioni: grazie a un accordo con Intesa San Paolo Personal Finance, è possibile rateizzare il pagamento della quota d’iscrizione per l’intero importo o per una parte, a seconda delle esigenze di ogni singolo partecipante.

Per ulteriori informazioni leggi qui la scheda di dettaglio Master in International Hotel & Tourism Management e contatta l’Academy.

INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità.

IHMA è l’unico centro di Alta Formazione in Italia ad avere ricevuto oltre 20 patrocini dalle più prestigiose associazioni del settore, quale riconoscimento unanime da parte dell’industria alberghiera del suo livello superiore di Eccellenza professionale.

Contatta la scuola


IHMA (INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY) – La Business School dell’Elite dell’Industria Alberghiera Italiana è la referenza assoluta in Italia nella formazione al Management Alberghiero di livello internazionale.

Con 30 patrocin...