Master Edition Hotel Tourism Management: il programma che fa la differenza
Da anni la Master Edition del Master in International Hotel & Tourism Management riscuote grande interesse.
In effetti colpisce il Placement occupazionale: si passa dal 95% entro fine stage al 100% a un anno dal termine degli studi.
Mentre entro un anno e mezzo si arriva a ricoprire ruoli manageriali nelle strutture più rilevanti.
Numeri importanti, tra l’altro – primo caso in Italia – in fase di certificazione. Ma non sono di certo il frutto della bacchetta magica.
Dietro questo percorso di studio c’è tanto lavoro. Nulla è lasciato al caso, a partire dalle fondamenta del Master: il programma.
Ha richiesto un anno e mezzo di progettazione.
Viene costantemente aggiornato, per far sì che i nuovi manager siano sempre ancorati alla realtà lavorativa di tutti i giorni.
Tutte le nuove tecniche, le strategie e gli strumenti di lavoro impiegati nella più importanti realtà internazionali, vengono puntualmente riproposti a lezione.
Moduli didattici inediti e lezioni con il metodo Active Learning
Non a caso alcuni moduli didattici sono assolutamente inediti in Italia.
Non solo. Grazie al metodo di studio Active Learning, si impara subito a mettere in pratica quanto appreso.
Il programma di studio, dunque, è l’autentico valore aggiunto di questo percorso formativo.
Sei interessato a partecipare? Puoi farlo.
La prossima edizione del Master in International Hotel & Tourism Management prenderà il via il 27 settembre 2021 a Roma.
La prossima edizione, organizzata da IHMA-International Hospitality Management Academy, sarà speciale.
È infatti una Master Edition.
Offre ai partecipanti una serie di servizi aggiuntivi in più. Tra questi spicca il Recruiting Day.
Le aziende vanno a lezione per individuare gli allievi più promettenti.
Ciò facilita ulteriormente l’opportunità di trovare lavoro in tempi rapidi.
Ma quali sono i moduli didattici che caratterizzano il programma? Scopriamoli.
Gestione alberghiera e bilanci aziendali
Il Professional Hospitality Ratios & Advanced Indexes Analysis approfondisce gli indici di gestione alberghiera, seguendo la metodologia di lavoro delle più importanti realtà internazionali.
Fa ragionare gli studenti sui numeri. I reparti chiave di un hotel vengono analizzati approfonditamente, ai fini di una gestione finanziaria puntuale e completa.
Le esercitazioni consentono di prendere la giusta confidenza con strumenti e strategie di lavoro.
L’International Hospitality Management Financial Analysis focalizza l’attenzione su report aziendali e bilancio di esercizio.
Lo stato patrimoniale viene passato sotto la lente, consentendo così di valutare lo stato di salute della struttura di riferimento.
Si è così sempre pronti a intervenire, ad adottare i giusti accorgimenti per raggiungere l’equilibrio finanziario.
Nella seconda parte si approfondisce la conoscenza del Conto economico di esercizio e la valutazione della performance alberghiera.
Mentre la terza e ultima parte prevede l’impostazione tecnica e gestione professionale del Cash-Flow Statement e dell’Investment Management.
Hotel Front Office e Housekeeping
Fondamentale anche il modulo dell’International Hotel Front Office Management.
Permette di acquisire competenze avanzate. Si spazia dalla gestione del Booking Management all’accoglienza del cliente. Facendo della qualità del servizio un punto di forza.
Vengono svelate le strategie di Revenue Managementl. Si lavora sui Property Management System.
Il passo successivo prevede un modulo dedicato all’Advanced International Hotel Front Office Management.
Si impara a gestire meglio la Guest Experience, grazie a strumenti operativi strategici e metodologie professionali mirate.
Molto atteso anche il modulo dedicato al Professional Housekeeping Management.
Un reparto in crescita, sempre più importante nell’ottica di una gestione complessiva efficace della struttura.
A lezione vengono proposti gli standard lavorativi delle principali catene alberghiere internazionali.
Si approfondiscono e si applicano strategie collaudate che permettono di fare la differenza.
Si spazia dalla preparazione del materiale di pulizia alla gestione dei costi.
Il Food & Beverages
Il focus del Master si sposta poi su un altro reparto strategico: il Food & Beverage.
La prima parte del modulo didattico Managing an Hotel Chain Food & Beverages Department with international standard punta sulla gestione e motivazione delle risorse umane.
È la premessa necessaria per il corretto funzionamento del reparto.
La seconda parte andrà più a fondo negli aspetti relativi alla impostazione e alla gestione delle strategie di Pricing e Cost Management nel mondo del Food & Beverages.
Con un obiettivo: massimizzare i margini di profitto.
La terza parte del programma presta attenzione alla Guest Experience.
Si mettono in campo tutti gli accorgimenti necessari per regalare al cliente un’esperienza gastronomica al di sopra delle righe.
Vengono impiegati strumenti tecnici di ultima generazione. Ma sempre nel segno di una corretta gestione finanziaria.
Marketing della ristorazione e incremento dei ricavi
Ma quali sono le strategie di marketing più efficaci per lanciare il reparto della ristorazione?
Le svela l’Advanced Restaurant Marketing.
L’obiettivo è quello di trasmettere ai partecipanti le tecniche più efficaci di analisi di mercato.
Possono così essere individuate le reali opportunità da cogliere. Si impara ad analizzare clienti e competitori, per posizionare al meglio l’attività ristorativa.
Grazie a strategie di marketing a tutto campo, “classiche” e innovative.
Si resta nel campo del Food & Beverages con il modulo in Advanced Professional Menu Management for maximizing your Food & Beverages Revenues.
In questo caso vengono delineate le tecniche e le strategie più avanzate finalizzate al’incremento dei ricavi del reparto ristorazione.
Vengono analizzate e sperimentate le Best-Practices che caratterizzano le più quotate strutture internazionali.
I menu vengono resi più efficaci tenendo presente il delicato rapporto qualità-prezzo.
Inoltre vengono presentati strumenti innovativi che consentono di generare altri ricavi.
Cost Control e gestione degli acquisti
Importante, nella ristorazione, anche il monitoraggio dei costi. Vanno sempre tenuti sotto controllo.
Si impara a farlo grazie alle lezioni su Food & Beverages Analysis & Cost-Control for International Hotel Chain Property.
Vengono approdonditi tutti gli strumenti operativi e le tecniche professionali in uso nelle aziende a gestione avanzata.
Si analizzano le Best-Practices finalizzate all’abbassamento dei costi. Ma tenendo sempre alta la qualità dei prodotti e dei servizi.
Si passa poi alla gestione degli acquisti.
Strategic Purchasing & Procurement Management for Hotel Chain Operations svela tutte le migliori pratiche in uso nelle realtà alberghiere internazionali.
Il buyer è una figura strategica che incide notevolmente sulle performance dell’azienda.
A lezione vengono illustrate le esperienze dei “big” dell’hotellerie.
Ma soprattutto vengono svelate le migliori strategie messe in campo dai manager.
Si utilizzano gli strumenti che consentono di organizzare l’ufficio acquisti nel migliore dei modi.
Organizzazione eventi e risorse umane
Anche l’organizzazione degli eventi gioca un ruolo di prim’ordine nelle grandi strutture.
La didattica incentrata sull’International Conference & Event Center Management permette di gestire con successo il dipartimento.
Si impara a gestire in maniera professionale e autonoma ogni evento. Il tutto nell’ottica dell’ottimizzazione dei costi e della massimizzazione dei ricavi.
Il modulo Strategic Hospitality Human Resources Management si concentra sulla corretta gestione delle risorse umane.
Nella squadra occorre inserire persone motivate, capaci e desiderose di imparare.
Ecco perché è necessario mettere in campo la massima competenza, già nella fase della selezione del personale.
L’analisi dei bisogni effettivi e un’organizzazione professionale consentono di far funzionare la meglio ogni singolo ingranaggio dell’hotel. Con ricadute positive sui bilanci aziendali.
Strategie di Marketing e di Pricing
L’Hospitality Strategic Marketing Laboratory è utile per comprendere scenari e dinamiche di mercato.
Per poi organizzare le opportune strategie che consentono all’azienda di essere sempre competitiva.
Le analisi dei potenziali clienti, i report, gli strumenti di lavoro messi in campo permettono di impostare la gestione del marketing in modo realmente strategico.
Si lavora sulla volontà di acquisto del potenziale cliente. Con l’obiettivo di migliorare il posizionamento dell’azienda sul mercato.
Per centrare gli obiettivi finanziari della struttura è importante conoscere anche i segreti dello Strategic Hotel Chain Pricing Management.
Significa, in parole semplici, imparare a impostare strategie di pricing redditizie nel lungo periodo.
Senza mai perdere di vista l’evoluzione del mercato. Tutto questo senza intaccare gli aspetti relativi al posizionamento commerciale dell’azienda.
Anche in questo caso vengono illustrate le best-practices delle più importanti realtà internazionali.
Le esercitazioni pratiche rafforzano le competenze acquisite.
Sales Department
Per migliorare le perfomance del Sales Department c’è l’International Hospitality Sales Management for Boosting Hotel Revenues.
A lezione si impara a impostare, organizzare e dirigere il reparto.
Si impara a sviluppare e a mantenere nel medio-lungo periodo il portafoglio clienti. A impostare il piano strategico annuale delle attività commerciali della struttura.
Si apprendono i segreti per raggiungere gli obiettivi di budget. Si acquisiscono le tecniche per monitorare l’andamento delle vendite.
Un modulo specifico è dedicato all’One to One Sales Management.
Si va oltre il concetto classico di vendita. Infatti le lezioni permettono di imparare a usare le tecniche più efficaci di Manipulation Selling e vendita subliminale.
Mentre per migliorare le trattative commerciali si punta sulle strategie svelate durante le lezioni di Advanced Negociation Management.
Si applicano strategie di comunicazione persuasiva, facendo leva anche sulla sfera delle emozioni.
Tecniche innovative consentono di chiudere positivamente le trattative più complesse.
Il Web e il Social Media Management
Un altro modulo didattico concentra l’attenzione sul sito web della struttura. Ma lo Strategic Web Marketing for Maximizing Hotel Revenue Generation non si limita a questo.
Punta a migliorare le performance commerciali. Attraverso le logiche di revenue management si lavora alla massimizzazione del profitto.
Anche attraverso mirate campagne di Pay-per-Click.
Si apprendono le tecniche per migliorare la visibilità online e per curare i contenuti.
Si prende confidenza con a Search Engine Optimization e la Web Visibility Maximization.
Ma il solo sito web non basta. Per creare nuove opportunità di vendita bisogna saper gestire bene i social network.
Si impara a vendere meglio i servizi alberghieri attraverso il Revenue Generating Social Media Management for Successful Hospitality.
Le lezioni permettono di acquisire le metodologie e le tecniche per una gestione avanzata de social.
Le migliori strategie di penetrazione sul mercato saranno svelate anche attraverso esercitazioni pratiche.
Tariffe dinamiche e posizionamento sui canali digitali
Il Managing Professionaly Revenue – Management Operations for Hospitality Business permette di entrare in maniera più approfondita nelle dinamiche della tariffazione dinamica.
È l’occasione pe conoscere e sperimentare tutti gli strumenti operativi che permettono di ottimizzare i ricavi.
Un seminario di livello avanzato consente di chiarire gli aspetti relativi al Pricing Management.
Inoltre si impara a padroneggiare le tecniche di ottimizzazione Multi-Hotel, attraverso il Cluster Management Optimization Process.
Sempre a proposito di Revenue, da segnalare un altro modulo didattico dedicato all’Advanced Revenue Management & Sales Optimization Techniques for Food & Beverages Department.
Mentre la Strategic Hospitality E-Distribution Management permette invece di migliorare la presenza della struttura sui canali digitali.
Attraverso l’Advanced Hotel E-Distribution Management, poi, si impara a padroneggiare il funzionamento dei principali Back-Office dei sistemi di E-Distribution.
Gli altro moduli didattici
Completano il programma i seguenti moduli didattici:
- Hotel Chain Room – Division Annual Budgeting Management, che consente di acquisire le metodologie avanzate di Business Forecast.
- Food & Beverages Department Annual Budgeting Management.
- Effective Decision Making For Perfect Hotel Management, per una governance aziendale efficace.
- Instant Career Success Coaching Program, per acquisire le opportune strategie che consentono di raggiungere il successo professionale.
Master gratis dopo 2 anni ed Edizione Week end per chi lavora
Il Master in International Hotel & Tourism Management offre anche un’altra opportunità.
Dopo due anni dal termine degli studi, ci si può specializzare gratis in una funzione manageriale specifica.
Ci si può iscrivere gratuitamente a un Master di Alta Preparazione Professionale di IHMA.
Mentre per i professionisti che già lavorano e che vogliono fare carriera c’è l’edizione week end.
Le lezioni, distribuite nell’arco di anno, vengono organizzate un fine settimana al mese.
Per informazioni più dettagliate sulla Master Edition e sulle altre opportunità offerte dalla Business School compilare il form qui sotto.
Gli interessati saranno ricontattati al più presto.