Selezionati

Master in Comunicazione Turistica, Ambiente e Organizzazione Eventi (ComTer) – (I° livello)

Master Economia gestione valorizzazione beni ambientali

Denominazione: Master in Comunicazione Turistica, Ambiente e Organizzazione Eventi (ComTer) – (I° livello)

Da chi è gestito: Università degli Studi di Urbino

Sede: Urbino

Nota: Master finanziato FSE, iscrizione gratuita per 15 partecipanti

Finalità: Il Master ha come finalità l’acquisizione di competenze e abilità del Comunicatore Territoriale:

  • competenze comunicative necessarie allo sviluppo e alla gestione dei sistemi turistici e abilità specifiche nella gestione dei flussi di comunicazione in aziende turistiche e nei settori pubblici e privati che si occupano di promozione e riqualificazione del territorio;
  • conoscenze relative all’uso delle nuove tecnologie multimediali in funzione della gestione di eventi culturali, dell’organizzazione delle attività connesse ai beni territoriali;
  • competenze avanzate nella progettazione, promozione e gestione di prodotti territoriali complessi, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie multimediali;
  • avanzate competenze nel progettare e attuare eventi al fine dell’integrazione, della promozione e della valorizzazione territoriale

Destinatari dell’intervento: Il Master si rivolge a laureati in possesso di seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale o diploma universitario triennale dichiarato equivalente alla laurea triennale ai fini accademici;
  • laurea specialistica;
  • laurea vecchio ordinamento universitario

Descrizione della figura professionale finale: La figura professionale uscente avrà competenze avanzate nella progettazione, promozione e gestione di prodotti turistici complessi, con l’ausilio delle nuove tecnologie multimediali.
Attività formativa: L’attività formativa si articola in moduli universitari corrispondenti a 1500 ore di cui: 304 di teoria, 864 ore di pratica, (di cui 114 sono inserite all’interno dei moduli e 750 sono di altre attività integrative, come partecipazione a laboratori, attività di main-streaming, seminari, workshop e studio e ricerca individuale) 332 di stage aziendale, per completare il percorso
formativo e permettere agli studenti l’acquisizione di almeno 60 crediti formativi universitari (CFU).
Il corso prevede lezioni anche in modalità FAD (formazione a distanza), nonché uno stage aziendale in Italia ed una visita di studio all’estero.
Titolo di Master: Il titolo di “Master in Comunicazione Turistica, Ambiente e Organizzazione Eventi” è rilasciato, previo superamento della prova finale, agli studenti che conseguono almeno 60 crediti in conformità al percorso formativo definito secondo quanto previsto dal regolamento didattico del Master. Secondo le prospettive aperte dal nuovo ordinamento degli studi, i CFU conseguiti potranno essere utilizzati nel quadro della formazione universitaria di tipo avanzato ai fini del conseguimento di una laurea specialistica congruente.
Il Corso di Master si svolgerà nel periodo autunno 2006/estate 2007. Le lezioni saranno settimanali per un totale di 35 ore e, solitamente, a settimane alterne. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore di lezione.
Le docenze sono svolte, oltre che da docenti universitari, da esperti di comunicazione territoriale, del settore turistico e della organizzazione e promozione di eventi.
Il Master è organizzato dal LaRiCA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata) dell’Università degli Studi di Urbino “Calo Bo”.
Argomenti trattati nel percorso formativo:
Area Basic

  • Sociologia e antropologia del turismo
  • Legislazione del turismo
  • Psicologia del turismo
  • Statistica sociale per turismo e territorio

Area MKTG

  • Economia e MKTG del turismo
  • Marketing territoriale

Area ComTer

  • Comunicazione territoriale
  • Editoria per il turismo
  • Semiotica del territorio
  • Comunicazione pubblica
  • Destination Management
  • Sociologia degli oggetti turistici

Area Lab

  • Progettazione eventi territoriali
  • Pubblicità e promozione del territorio

Area Tec

  • Web Communication per il turismo
  • Progettazione multimediale per la comunicazione territoriale e turistica

Offerta formativa del Master: Ai sensi dell’art. 7 del DM 270/2004, i crediti formativi universitari (CFU) da acquisire per il conseguimento del Master Universitario sono complessivamente 60, di cui 51 vengono acquisiti attraverso il superamento degli esami relativi ai seguenti moduli attivati specificamente per il Master e 9 attraverso l’attività di stage aziendale e l’esame finale di Master.

Domanda di ammissione: Possono iscriversi al Master i richiedenti italiani e stranieri che siano in possesso, entro la data di inizio delle lezioni, di un diploma di laurea o altro titolo equipollente conseguito all’estero ritenuto idoneo, e che dimostrino la conoscenza di almeno una lingua straniera.
Saranno ammessi non più di 18 laureati.
Per l’ammissione è necessario far pervenire alla Segreteria Studenti della Facoltà di Sociologia, Via Saffi 2, Urbino 61029, entro e non oltre il 22 settembre 2006, i seguenti documenti:

  • domanda di ammissione redatta in carta semplice indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università di Urbino;
  • certificato di laurea in carta semplice, con l’indicazione del voto di laurea e dei voti riportati nei singoli esami di profitto;
  • curriculum formativo e professionale, comprensivo dell’indicazione delle eventuali pubblicazioni;
  • ogni altro titolo ritenuto utile ai fini dell’ammissione (incarichi, corsi, esperienze). È sufficiente al proposito l’autocertificazione del richiedente.

La domanda si considererà prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata, nel cui caso farà fede la data del timbro postale.
È prevista l’istituzione di 15 gratuità per i partecipanti, 8 delle quali riservate a studenti residenti nella Regione Marche, e, nel rispetto delle pari opportunità, il 50% delle gratuità è riservato a donne. Ai 15 partecipanti possono aggiungersi 3 uditori. Tali gratuità sono garantite dal finanziamento strutturato attribuito al Master dalla Regione Marche – Servizio Istruzione e Diritto allo Studio, attraverso il Fondo Sociale Europeo.
La partecipazione al Master è gratuita per i 15 partecipanti e i 3 uditori in virtù dell’approvazione da parte della Regione Marche delle graduatorie dei progetti per i corsi di formazione post- laurea: Master universitari di I° e II° livello- FSE 2002-
2006 – Anno 2005- P.O.R. Ob. 3- Asse C, Misura 3.
I partecipanti saranno selezionati da un’apposita commissione nominata dal Comitato di gestione del Corso e alla presenza di un membro rappresentate della Regione Marche, attraverso l’esame dei titoli (voto di laurea, titoli professionali, pubblicazioni e altri titoli che a giudizio dello studente vengano ritenuti utili) ed un colloquio attitudinale compresa la prova di conoscenza di una lingua
straniera: Inglese o Francese, da specificare sulla domanda di ammissione alla prova di selezione.
La prova di ammissione avrà luogo il giorno 2 ottobre 2006 a partire dalle ore 9,00 presso la Facoltà di Sociologia, Via Saffi 15, Urbino.
La graduatoria degli ammessi sarà esposta presso l’Albo della Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino e sarà pubblicata nel sito.
Modalità di iscrizione: I candidati ammessi al Master dovranno far pervenire alla Segreteria del Master, presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Sociologia (Via Saffi 2, Urbino 61029), entro e non oltre il 13 ottobre 2006:
– domanda di iscrizione indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”;
I costi di amministrazione relativi allo stage aziendale sono a carico del Master Universitario.
Il corso sarà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo di 8 iscritti.
Informazioni: Le informazioni di carattere amministrativo e organizzativo possono essere richieste alla Segreteria del Master ComTer – Facoltà di Sociologia – LaRiCA – Via Saffi, 15, Urbino 61029, tel. 0722-305726 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 (Dr. Roberto Pandolfi).

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...