Master in Direzione Alberghiera, Master Management delle Destinazioni e Master in Turismo congressuale da ottobre a Roma e Milano
“Non basta sapere, bisogna anche applicare; non basta volere, bisogna anche fare” .
[Johann Wolfgang Goethe]
I giovani laureati si inseriscono oggi in un mondo del lavoro altamente competitivo nel quale la conoscenza, unita ad un adeguato saper fare, costruisce le basi per un solido futuro.
Dopo un periodo di formazione universitaria si rende necessaria la partecipazione ad un percorso di alta specializzazione che miri a sviluppare specifiche competenze tecnico- professionali in uno dei settori che ancora oggi incoraggia la ripresa dell’economia italiana: l’impresa turistico – alberghiera.
La UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo in tale contesto promuove tre tipologie di Master rispondendo alle esigenze delle aziende che sempre più richiedono figure manageriali in grado di apportare innovazione e professionalità qualificata in linea con il processo di miglioramento della qualità dei servizi.
Tutti i Master organizzati dalla UET hanno l’obiettivo di fornire una formazione professionale avanzata e con un taglio decisamente operativo. Infatti, tutti i docenti sono, oltre ad esperti della materia, manager affermati che provengono da aziende strutturate e che hanno una consolidata esperienza diretta nel settore turistico – alberghiero. La frequenza è in formula week-end (venerdì e sabato, dalle 9.00 – 13.00, 14.00 – 18.00), sono rivolti a laureandi, laureati, Diplomati e persone già inserite in ambito professionale. La durata è di 4 mesi di formazione in aula e 3 mesi (periodo minimo) di stage aziendale.
- Le selezioni si terranno a Roma il giorno 10 settembre, per partecipare gratuitamente, senza obbligo di iscrizione, inviare il Curriculum Vitae al seguente indirizzo: info@uetroma.it
- Le selezioni si terranno a Milano il giorno 14 settembre, per partecipare gratuitamente, senza obbligo di iscrizione, inviare il Curriculum Vitae al seguente indirizzo: milano@uetitalia.it
I Master
Nel mese di ottobre 2010, nelle sedi UET, è previsto l’avvio dei seguenti Master:
Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive – VI Edizione: risponde alle esigenze di ricerca di personale qualificato da parte di catene alberghiere. Il percorso formativo mira all’acquisizione di competenze gestionali specifiche dell’hospitality industry. Nello specifico verranno analizzati tutti i processi funzionali dei singoli reparti alberghieri: ricevimento, sales & marketing, amministrazione, congressuale, risorse umane. Il sistema informatico gestionale utilizzato dalla UET è Fidelio, modulo previsto all’interno del programma didattico organizzato con apposite esercitazioni in aula informatica.
Master in Management delle Destinazioni Turistiche – Strategia, Programmazione, Innovazione – V Edizione: il percorso formativo approfondisce il fenomeno turistico attraverso un’analisi delle sue prospettive economiche, gestionali ed organizzative. In tale ambito la risorsa, qualificata come programmatore turistico, svilupperà delle competenze tecniche finalizzate e trasformare una destinazione turistica in un pacchetto di viaggio. Le tipologie di aziende che inseriscono il profilo sono tour operator, agenzia di viaggi, enti di promozione turistica.
Esclusivamente per la sede di Roma:
Master in Turismo Congressuale e Organizzazione di Eventi – II Edizione: garantisce una completa visione della meeting industry. La figura professionale in uscita sarà in grado di utilizzare tutti gli strumenti tecnici ed operativi tipici del settore al fine di ideare, progettare, gestire e promuovere un evento di vario tipo (convention, congresso, incentive travel, meeting). I ruoli che possono essere ricoperti sono: Project Manager, Professional Congress Organizer (PCO), Meeting Planner.
Didattica
Tutta la didattica implementata dalla UET è orientata allo sviluppo di competenze pratiche. I partecipanti investono un ruolo attivo volto soprattutto a far emergere potenzialità e capacità trasversali/relazionali che consentono di condividere con il gruppo continui scambi di approfondimenti inerenti al percorso formativo prescelto. Il programma didattico si integra di momenti di analisi come case history, visite guidate in strutture, testimonianze di professionisti che illustrano aggiornamenti sullo sviluppo del mercato professionale di riferimento. I livelli di apprendimento vengono misurati durante l’iter didattico tramite verifiche periodiche sui moduli erogati.
Project Work
Tutti i Master prevedono l’elaborazione di un project work che riunisce tutto il programma didattico relativo alle materie oggetto del master. Infatti, i partecipanti, durante l’iter formativo, saranno in possesso di tutti gli strumenti operativi e concettuali necessari per sviluppare un progetto operativo. Il lavoro realizzato singolarmente sarà presentato ad una commissione composta da esperti di settore che esprimeranno un valutazione mediante assegnazione di punteggio.
Stage
I Master rappresentano un fondamentale passaggio dal mondo universitario al mondo lavorativo. La UET svolge una funzione ponte con le aziende partner presso le quali tutti i partecipanti effettuano un periodo di stage. L’abbinamento tra studente e azienda ospitante viene gestito e monitorato in modo costante, il processo di matching prende avvio da un momento di incontro di gruppo in cui la UET condivide con i partecipanti tutte le varie fasi e regole di assegnazione della struttura di stage. Il reparto operativo, la tipologia di struttura ed il luogo di svolgimento dello stage saranno concordati direttamente con lo studente sulla base di esigenze e predisposizioni individuali, elaborate in fase di colloquio di orientamento. Uno stage di successo dipende dalla consolidata esperienza della UET nell’attivare relazioni costruttive con le maggiori e selezionate aziende che rappresentano il mondo turistico e alberghiero nonché dalla determinazione e motivazione dello stagieur nel dimostrare l’idoneità di conseguire “sul campo” quanto appreso in aula.