Master in Economia del Turismo Università Bocconi – edizione 2012/2013
Sono aperte le iscrizioni al Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi. Il MET, certificato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo, è un master universitario di primo livello che risponde alle esigenze formative di quanti intendono operare a livello manageriale nel settore turistico.
Attraverso un approccio interdisciplinare ed un continuo confronto con le imprese e le istituzioni, i partecipanti al Master in Economia del Turismo sviluppano una visione complessiva del settore ed acquisiscono le competenze specifiche indispensabili per operare all’interno di aziende turistiche, sia pubbliche che private, attive in tutti i comparti del settore (ospitalità, intermediazione, eventi, trasporti, ristorazione, cultura, pubblica amministrazione, consulenza,…).
Il Master in Economia del Turismo si rivolge a laureati/laureandi in qualsiasi disciplina, anche senza esperienza professionale.
Da Ottobre 2012 a Giugno 2013, il master si svolge il Venerdì pomeriggio e il Sabato -oltre a tre settimane full time- ed è quindi compatibile con un’eventuale posizione lavorativa.
Già a partire dal mese di Aprile è possibile presentare domanda di ammissione all’edizione 2012-13 del MET.
La selezione prevede un test attitudinale che si svolge presso l’Università Bocconi oltre a un colloquio motivazionale con la direzione del Master e alla valutazione del curriculum vitae/studiorum.
Il Master si caratterizza per la rilevanza assegnata a tematiche quali: il ruolo dei singoli operatori (che si ispira ad una crescita professionale di tipo manageriale), l’interazione tra le imprese e il territorio e la cooperazione fra attori pubblici e privati, allo scopo di creare iniziative di sistema.
In aggiunta alle lezioni tradizionali, il MET prevede discussioni di casi, esercitazioni, lavori di gruppo e incontri con testimoni aziendali italiani e stranieri.
Le ore in aula sono integrate da sessioni sul campo (in-company training e un educational tour di più giornate in un villaggio turistico) ed è inoltre è prevista la realizzazione di un project work con il supporto di un docente del master e la partecipazione ad attività di stage.
Le aree di insegnamento includono: Scenari Economici; Economia e Politiche del Turismo; Programmazione del Territorio; Human Resources, Marketing, Finanza, Accounting, ICT e Legislazione delle imprese turistiche.
Il MET si avvale di una fitta rete di collaborazioni a livello internazionale (UNWTO, EU, WTTC,…)