Master in Economia e Gestione del Turismo Università Ca’ Foscari di Venezia – CISET
Il 22 settembre 2010 è la data prevista per poter prendere parte alle selezioni per l’edizione 2010-2011 del Master in Economia e Gestione del Turismo – istituito dall’Università Ca’ Foscari di Venezia con la collaborazione del CISET.
Il corso è giunto alla 18ma edizione e conta ormai 500 ex allievi, molti dei quali inseriti nel settore ai più alti livelli.
Da 17 anni, infatti, il Master in Economia e Gestione del Turismo – istituito dall’Università Ca’ Foscari di Venezia con la collaborazione del CISET – forma i manager del settore turistico.
La partecipazione dei dirigenti alla faculty e il sostegno offerto al corso e agli studenti sono il riconoscimento da parte del settore delle professionalità che il programma sviluppa.
Ulteriore conferma dell’apprezzamento da parte degli “addetti ai lavori” viene dagli incoraggianti risultati nel placement degli allievi: 82% a 4 mesi dal diploma, 98% ad un anno.
Gli attributi chiave del Master sono:
• sviluppo delle capacità individuali e della professionalità –percorso di formazione di alto livello decisamente orientato al mondo del lavoro e alle opportunità di carriera
• formazione manageriale completa – il programma fornisce competenze gestionali, di organizzazione e coordinamento di aziende e di progetti di pianificazione e sviluppo territoriale
• collegamento con il mondo del lavoro – il contatto e la discussione in aula con i manager, la partecipazione a fiere e convegni, lo sviluppo di progetti su casi concreti e lo stage consentono agli allievi di iniziare a costruire, o cambiare, il proprio percorso di carriera
• prospettiva internazionale – caratteristica del corso è l’intervento di numerosi docenti stranieri e la presenza di allievi provenienti da altri Paesi; particolare attenzione è dedicata al miglioramento dell’inglese tecnico e vi è la possibilità di effettuare all’estero il periodo di stage.
• orientamento alla valorizzazione di risorse culturali e ambientali – il corso approfondisce anche i temi dello sviluppo sistemico e sostenibile, con focus sulle dimensioni sociali e geografiche del turismo
• costante aggiornamento sulle innovazioni del settore, in particolar modo sugli utilizzi delle nuove tecnologie e di Internet .
E’ previsto il rinnovo dell’accordo (attivo dall’anno 2008/2009) con il Master in International Tourism Management dell’Università di Vilnius, che consente agli allievi di entrambi i corsi di frequentare una parte del programma all’estero e conseguire un doppio diploma.
Profili professionali: al termine del corso i partecipanti potranno inserirsi a livello manageriale presso:
• Tour operator, agenzie online, network di agenzie di viaggio
• Hotellerie, villaggi turistici e altre strutture ricettive
• Compagnie aree, porti e società aeroportuali, compagnie di navigazione
• Società di organizzazione eventi
• Enti che si occupano di gestione dei beni culturali e ambientali
• Società di consulenza e servizi alle aziende e alle destinazioni turistiche
• Settore pubblico (APT, IAT, Comuni,…)
nelle aree:
– Marketing, Web marketing, Comunicazione
– Promozione e sviluppo delle destinazioni
– Revenue Management
– Room Division Management
– Gestione congressi ed eventi
– Commerciale
– Programmazione
– Gestione Risorse Umane
– Food&Beverage
– Controllo di gestione e controllo qualità
Percorso formativo: il corso ha durata annuale, full-time, da novembre 2010 a ottobre 2011. Prevede sette mesi d’aula presso Villa Mocenigo, ad Oriago di Mira, sulla Riviera del Brenta (15 Km dal centro storico di Venezia).
Il programma è così articolato:
• Basics: primo orientamento e acquisizione di elementi di base per elaborare informazioni sul turismo, comprendere gli aspetti economico-finanziari della gestione, interpretare i principali fenomeni economici
• Economia e risorse del turismo: turismo e territorio, geografia e impatto ambientale
• Economia e management delle imprese turistiche
• Organizzazione e gestione delle risorse umane nel turismo
• Programmazione e controllo delle aziende turistiche
• Marketing turistico
• Gestione finanziaria e valutaria
• Diritto e turismo
• Tourism English
• Sistemi informativi e nuove tecnologie per il turismo
• Politiche per il turismo. Pubblico e privato per lo sviluppo del settore
• Stage
• Project work e discussione finale.
Alla fine del percorso formativo ai partecipanti vengono assegnati 60 crediti formativi e conferito il Diploma di Master universitario.
Alla fine del percorso formativo ai partecipanti vengono assegnati 60 crediti formativi e conferito il Diploma di Master universitario.
Le docenze sono tenute da:
• managers, operatori, e consulenti del settore (40% sul totale della faculty) tra cui molti ex allievi del Master, che ora occupano posizioni manageriali di rilievo
• i maggiori esperti di turismo dell’Università Ca’ Foscari e degli altri atenei italiani, da docenti provenienti dalle più prestigiose università straniere,
• docenti provenienti dalle più prestigiose università straniere, tra cui molti fra i fondatori degli studi turistici nel mondo.
Il periodo di stage, della durata di tre mesi, è preparato dall’attività di orientamento alla carriera, svolta con i tutors, che permette agli allievi di scegliere le sedi di stage in maniera appropriata e consapevol.
Gli stage si svolgono presso le più importanti aziende, pubbliche e private, del settore.
Durante le ultime edizioni hanno collaborato con il Master: Gruppo Accor, Adriacongrex, Aeroporti Sistema del Garda, Agenzia Turismo Friuli FVG, AIGO, Amandatour, Consorzio Marca Treviso, Gruppo Alpitour, Alliance Hotels, Airberlin, Atahotels, Best Western, B&B Hotels, Costa Crociere, Expedia Italia, Expo Venice, GEASAR Aeroporto di Olbia, Ideazione, I Viaggi dell’Elefante, Harmattan T.O., Hilton Hotels and Resorts, Hotelplan, KPMG, Lastminute.com, SABRE, Nozio, Sol Meliá, Starwood Hotels & Resorts, Studio Trend, Sunrise Travel Group, Terme di Sirmione, Touring Club Italiano, Trentino Spa, Trydoo.com, Tuifly.com, Uvet AmEx, I Viaggi del Ventaglio, Sun Resorts Maldives, VisitBritain.
Ogni anno la struttura mette a disposizione borse di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione, elargite da aziende o altri enti pubblici e privati. Il numero e le modalità di assegnazione delle borse variano di anno in anno, secondo la tipologia e il numero di borse offerte. Le borse possono essere assegnate contestualmente alle selezioni o a Master iniziato: eleggibilità, criteri e modalità di assegnazione vengono comunicati di volta in volta.
Il corso si rivolge a 30 laureati in qualsiasi disciplina, presso Università italiane ed estere. Per accedervi sono previste selezioni.
La quota di iscrizione al corso è di € 6.500,00 da versare in due rate.
La XVIII edizione 2010-2011 del prenderà avvio il 02 novembre 2010. Master in Economia e Gestione del Turismo. La domanda di ammissione deve pervenire alla Segreteria Master entro il 17/09/2010.
Sostengono il master: APV Investimenti, Opodo.it e Confturismo.