Master in Economia e Management del Turismo a Roma
Rivolto a laureati di tutte le discipline, il Master di primo livello in Economia e Management del Turismo mette a disposizione 30 posti finanziati totalmente dagli sponsor. Resta a carico dei frequentanti solamente la tassa di iscrizione all’Università pari a 1.100 euro.
Il Master ha la finalità di contribuire all’alta formazione professionale nel settore del turismo, ed è organizzato dalla Facoltà di Economia e dal Dipartimento di Studi Geoeconomici, Linguistici, Statistici, Storici per l’Analisi Regionale della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con la Regione Lazio, il Comune di Roma, Federalberghi Roma, l’EBTL (Ente Bilaterale Turismo della Regione Lazio), G&W Hotels Srl e Horwath THL Italia Spa.
Destinatari
Il Master si rivolge a laureati e neolaureati di tutti i corsi di laurea, a professionisti e imprenditori interessati al settore turistico e particolarmente attenti alle tematiche dello sviluppo locale. Esso è finalizzato alla formazione di figure professionali che, con il supporto di una mirata formazione scientifica, possano acquisire le conoscenze necessarie per un’efficace gestione delle moderne attività turistiche. A tal fine le lezioni del Master sono tenute, oltre che da professori universitari, da esperti del settore turistico, da imprenditori turistici, da rappresentanti delle associazioni di categoria. Il corso prevede, tra l’altro, seminari e workshop per l’approfondimento di tematiche specifiche.
Ammissione
L’ammissione al Master avviene mediante concorso per titoli ed esami. Per cui sono valutati il voto di laurea, il curriculum universitario, la tesi di laurea e altri titoli o attestati di studio ed eventuali attività professionali.
L’esame di ammissione consta di una prova scritta, una prova orale e un colloquio in lingua inglese.
La prova scritta consiste nella stesura di un tema di carattere generale su temi turistici, con particolare riferimento a Istituzioni di Economia, Organizzazione e Pianificazione del Territorio, Marketing Turistico ed Economia e Gestione d’impresa.
La prova orale verte sulle stesse materie. Mentre il colloquio in lingua inglese serve a valutare le abilità linguistiche del candidato.
Stage
Al termine della fase didattica, è previsto un periodo di tirocinio formativo della durata massima di 6 mesi. Lo stage può essere effettuato presso enti pubblici o aziende private. Tale periodo ha lo scopo di integrare la formazione del candidato, di migliorarne la capacità di lavoro in gruppo, di sviluppare il problem-solving, la comunicazione e il customer-care.
L’azienda ospitante è individuata in base alle attitudini del candidato, coerentemente con il percorso formativo individuale, e attraverso l’assistenza dei tutor universitari. Lo stage è ritenuto un passaggio fondamentale nella formazione professionale dei partecipanti al Master, con ottime possibilità di trovare occupazione. Il 90% dei frequentanti del Master in Economia e Management del Turismo trovano occupazione a un anno dalla fine del Master presso l’azienda in cui hanno effettuato il periodo di tirocinio o grazie ai contatti creati durante lo stesso.
Costo
Il costo del Master è finanziato dagli sponsor per tutti i 30 posti disponibili. A carico degli studenti resta soltanto la tassa di iscrizione all’Università pari a 1.100 euro.