Master in Economia e management delle attività turistiche e culturali (MEMATIC)
Denominazione: Master in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali (I° livello)
Da chi è gestito: Università Tor Vergata di Roma – Facoltà di Economia – Facoltà di Lettere e Filosofia
Finalità del Master: Il Master Universitario di I° livello in “Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali (MEMATIC)” è finalizzato a formare figure professionali rilevanti per imprese e istituzioni operanti a diversi livelli nelle quattro aree del sistema turistico nazionale ed internazionale – Territorio, Ricettività, Movimento, Nuove Tecnologie – in relazione alla sempre più consistente domanda di risorse manageriali con competenze adeguate sia nell’organizzazione, gestione e coordinamento delle imprese e delle istituzioni, anche di natura religiosa che nella valorizzazione e sviluppo sostenibile delle risorse naturali, culturali e religiose. Il MEMATIC intende fornire conoscenze e sviluppare competenze nella pianificazione, produzione, promozione, commercializzazione di prodotti turistici, con particolare riferimento al:
- Management delle destinazioni turistiche;
- Management delle imprese turistiche;
- Management del turismo culturale e religioso.
Il MEMATIC offre ai suoi partecipanti:
- l’opportunità di seguire un percorso di formazione post-laurea di rilievo internazionale grazie alla presenza di docenti provenienti dalle più qualificate Università europee e di responsabili delle principali aziende e istituzioni della filiera turistica nazionale;
- la possibilità di attivare rapporti significativi con il mondo del lavoro grazie alle esperienze aziendali e istituzionali testimoniate in aula, alle attività di stage e alla partecipazione ad eventi turistici di spessore nazionale ed internazionale.
Destinatari del Master: Il MEMATIC si rivolge a laureati e diplomati universitari in Economia, Lettere e Filosofia, Giurisprudenza, Ingegneria, Architettura, Statistica, Scienze Politiche (il titolo si riferisce a tutte le tipologie di lauree, di prim livello, specialistiche e di vecchio ordinamento).
Sponsorizzazioni: Main sponsor del MEMATIC è l’Associazione ManagerItalia Roma, da sempre fortemente impegnata nella formazione di figure professionali specializzate nei diversi profili della gestione del ricco patrimonio turistico del nostro paese.
Crediti e durata: Il MEMATIC ha la durata di 1 anno, suddivisa in due semestri, con un periodo didattico di 9 mesi e un periodo di stage o project work di 3 mesi. L’impegno didattico è pari a 1.500 ore, di cui:
- 400 ad interazione diretta in aula, articolate in corsi con lezioni, convegni, seminari, esercitazioni e testimonianze;
- 800 di studio individuale;
- 300 di stage o project work ed elaborazione di lavori di tesi.
Il Master attribuisce per lo svolgimento delle attività che lo costituiscono un valore di 60 crediti Universitari Formativi, di cui tre attribuiti alla elaborazione della tesi finali.
Moduli didattici: General Management del turismo; Destination Managament; Pianificazione territoriale dello sviluppo turistico; Turismi culturali; Gestione e organizzazione delle risorse; Diritto del turismo; Marketing delle attrazioni turistiche, culturali e religiose.
Iscrizione al Master e Modalità di ammissione: Il numero degli iscritti è compreso tra un minimo di 20 unità ed un massimo di 40. E’ possibile iscriversi anche a singoli moduli (non meno di due). In ogni caso la frequenza al Master dovrà essere pari ad almeno il 75% delle ore previste. La selezione degli iscritti avverrà attraverso la valutazione del curriculum vitae ed un colloquio di orientamento.
Per iscriversi è necessario compilare la domanda di preiscrizione. Per informazioni contattare la segreteria organizzativa.
Costi del Master: Il MEMATIC ha un costo pari a € 4.000. Saranno attivate delle borse di studio per gli allievi più meritevoli o in condizioni di disagio economico.
Sede amministrativa del Master: Dipartimento di Studi sull’impresa della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Direttore del Master: Prof.ssa Paola Paniccia, Ordinario di Economia e Gestione delle imprese
Vice Direttore del Master: Prof.ssa Claudia M.Golinelli, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese turistiche
Sede didattica del Master: Facoltà di Economia e Facoltà di Lettere e Filoosfia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”