Umbria

Master in Esperto della cucina italiana

Master in Food Culture

Obiettivi
Il Master di Esperto della cucina italiana è rivolto a coloro che desiderano approfondire la propria cultura gastronomica attraverso un attento studio, non solo delle tecniche specifiche della cucina, ma anche della storia delle pietanze, dei loro abbinamenti. L’obiettivo è quello di formare professionalità per l’esercizio di attività di livello avanzato, nell’ambito della ristorazione. Formazione di personale di elevata preparazione e qualificata nell’ambito della pratica culinaria.

Contenuti
Il gruppo di lavoro ha individuato le componenti della professionalità partendo dall’analisi sul campo dei processi lavorativi d’area. Successivamente ha strutturato i nuclei di attività presenti nei processi specificando i compiti propri della figura professionale.

1 conoscenze linguistiche – Ore 60
Lingua inglese Attività comunicative Analisi grammaticale Terminologia specifica in ambito culinario Conversazione; Lingua italiana Attività comunicative Analisi grammaticale Terminologia specifica in ambito culinario Conversazione; Lingua francese Attività comunicative Analisi grammaticale Terminologia specifica in ambito culinario Conversazione; Acquisizione di una buona padronanza dei termini e della grammatica nella lingua inglese italiana e francese.

2 cultura della gastronomia – ore 150
Principi alimentari analisi dei componenti ed ingredienti degli alimenti materie prime, classificazione ed usi Gastronomia regionale storia e tradizione culinaria acquisizione delle nozioni fondamentali inerenti la composizione degli alimenti e la relativa conoscenza degli aspetti dietologici Tipologia e vari tipi di menu Nozioni di enologia gli abbinamenti Gestione dell’ambiente di lavoro

3 organizzazione e gestione – ore 30
Nozioni di gestione aziendale Normative di sicurezza sul lavoro Gestione del personale di cucina e di sala

4 stage – ore 360
Preparazione dei cibi e bevande, studio e realizzazione dei piatti tipici e norme comportamentali nel servizio di sala, in affiancamento ad esperti Chef attrezzature ed uso la sala, l’ambiente l’apparecchiatura ideazione dei piatti presentazione estetica dei piatti allestimento cerimonie – eventi – buffet servizio al tavolo e al buffet norme sanitarie

Durante lo stage gli allievi saranno portati a visitare presso frantoi e produttori di vino per visionare la lavorazione di prodotti tipici.

Risultati attesi
La figura professionale individuata è la figura ESPERTO DELLA CUCINA ITALIANA Opererà nel settore della ristorazione; Dovrà essere in grado di svolgere un’insieme di mansioni di primaria necessità per il funzionamento dell’azienda; Dovrà essere in grado di gestire al meglio le risorse delle azienda; Sarà in grado di rapportarsi con il territorio ; Interagirà in modo efficace con l’equipe di lavoro e con il cliente.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Verifica iniziale: valutazione dei prerequisiti per controllare ed eventualmente rinforzare le competenze di partenza; Verifica in itinere: valutazione di eventuali difficoltà riscontrate, ove necessario prevedere ore di recupero; Verifica finale: valutazione delle abilità conseguite dai singoli; Alla fine del corso è previsto un esame con prova pratica, orale e test.

Metodologie formative utilizzate

Le proposte formative di questo progetto si propongono di trasmettere, tramite l’utilizzo di scelte metodologiche appropriate ed efficaci, strategie ed abilità per “imparare ad imparare”, potentemente generative di nuove conoscenze autonomamente gestite. Le scelte metodologiche quindi si devono tradurre nella partecipazione più attiva degli allievi, favorendo la messa in atto di processi di costruzione della conoscenza, più che solo quelli di una sua trasmissione.

Caratteristiche dei destinatari: Diploma di maturità e scuola superiore
Durata totale: 600 Ore
Costo totale del corso a persona (euro): 6.000,00