Master in Gestione Marketing e Programmazione delle imprese turistiche
Per diventare i futuri manager del turismo
L’obiettivo del Master consiste nel creare figure professionali in grado di:
Programmare un pacchetto di viaggio – Ideare, pianificare e realizzare “prodotti turistici” in Italia e all’estero.
Fare un piano di marketing – Realizzare un piano per il lancio dei prodotti turistici attraverso le analisi e le metodologie proprie del marketing
Fare un piano di comunicazione – Realizzare campagne di comunicazione in grado di raggiungere i vari pubblici (clienti, media, dipendenti e collaboratori e istituzioni).
Gestire le attività di agenzia di viaggio – Conoscere operativamente i sistemi e le procedure per la vendita dei pacchetti turistici nel rispetto delle dinamiche relazionali che si instaurano con i clienti
Gestire i flussi di prenotazioni – Essere in grado di gestire i flussi di prenotazioni
all’interno dei settori booking di Tour operator e Catene alberghiere
Gestire le attività congressuali e di ricevimento del settore alberghiero – Essere in grado di gestire operativamente le attività inerenti la realizzazione di eventi nell’ambiente alberghiero e quelle riferite al front office
Competenze imprenditoriali – Acquisire le competenze per l’avvio di iniziative imprenditoriali (costituzione di un tour operator, agenzia di viaggi o associazione turistica)
Competenze relazionali – Migliorare il proprio stile comunicativo rendendolo più efficace in tutti i contesti professionali (sviluppo del proprio progetto di carriera, lavoro di gruppo, public speaking).
Sbocchi occupazionali:
Tour operator nazionali e internazionali;
Agenzie di viaggi;
Hotel e Catene alberghiere;
Compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione;
Compagnie crocieristiche;
Parchi divertimento;
Associazioni,
Enti e società dedite all’organizzazione di eventi con forte impatto turistico.
II Master dura 7 mesi, tre di aula e quattro di stage (aprile 2009 – dicembre 2009).