Selezionati

Master in Hospitality Management a Milano, Torino, Roma e Napoli

master in hospitality and hotel management

Selezioni aperte per le prossime edizioni del Master in Hospitality Management in programma a Milano, Torino, Roma e Napoli, progettato per offrire un percorso formativo di eccellenza a chi desidera affrontare da protagonista i nuovi scenari del mercato turistico-alberghiero internazionale.

L’organizzazione del Master è presso le sue sedi di Milano, Torino, Roma e Napoli ed è finalizzato a formare manager dell’ospitalità il cui percorso di carriera porti a ricoprire ruoli da dirigenti in hotel e strutture ricettive.

Partendo dalla conoscenza e l’approfondimento delle discipline tipiche di tutti i settori che compongono un albergo in ogni suo reparto operativo, il Master in Hospitality Management analizza sia gli aspetti teorici che gli elementi pratici per comprenderne il funzionamento e le dinamiche.

Obiettivo è di acquisire una visione d’insieme, trasversale e interdisciplinare, per implementare una migliore gestione globale della struttura ricettiva, elevando il livello di competenze, professionalità e motivazioni per ottenere opportunità in un settore strategico dell’economia.

L’alta formazione

Alla formazione dell’Hospitality Manager possono candidarsi i laureati, diplomati, professionisti del settore turistico, nonché gli imprenditori. Gli sbocchi professionali sono nell’ambito delle grandi catene alberghiere, strutture ricettive, resort, area congressuale e organizzazione di eventi.

Le competenze specifiche che vengono fornite durante il Master in Hospitality Management si riferiscono a i reparti operativi Ricevimento, Room division, Meeting e Congressi, Housekeeping, Food and Beverage; Sales and Marketing, Gestione delle Risorse Umane; Amministrazione e controllo di gestione.

Il Master prevede borse di studio per residenti e non residenti ed è comprensivo di stage in prestigiose catene nazionali e internazionali per ottenere occasioni di confronto e di approfondimento con professionisti già affermati nel settore.

Al termine del percorso formativo rilascia ad ogni partecipante un attestato di specializzazione che è un vero e proprio diploma di master che certifica la formazione conseguita.

Il programma del Master

Il Piano di Studi è così articolato:
I° Modulo: THE HOSPITALITY MANAGEMENT, Missione, valori e finalità; Brevi tracciati e differenze dei vari livelli in cui si compone l’ospitalità.

II° Modulo:
I AREA FORMATIVA: OPERATIONS

A) Operations: Front Office, Accoglienza dell’ospite, Gestione e tecnica di vendita del cliente walk-in, Procedura di check in e di check out, Brevi nozioni up selling, Gestione del cliente in situazioni di crisi, Comunicazione verbale e non verbale, Fidelizzazione del cliente, Turnistica di lavoro, Organigramma di Front Office, Skill trainer e shift leader, Assistant front office manager, Front office manager e night auditor, Piano tariffario, Sito web, Analisi comparativa dei sistemi informatici

B) Food and Beverage Department: Analisi delle diverse tipologie di ristorazione negli alberghi, Analisi delle varie tecniche di servizio e di upselling, Colazione, Figura del barman in albergo, Tecniche di vendita applicate al servizio sala bar, Profit and loss, Menu engeneering, Brevi nozioni di Micros Fidelio, Banchettistica

C) Housekeeping: Analisi delle diverse tipologie di camere e suites all’interno di un albergo, Tecniche di pulizia e di suddivisione del lavoro, Analisi della qualità in albergo, Executive housekeeping, Cameriera di piano, Facchino, bellman e doorman, Butler, Despatcher e customer care, Analisi delle tecniche di covertures, Ternpistiche di servizio all’interno del reparto Housekeeping

II AREA FORMATIVA: SALES AND MARKETING

A) Il Reparto Commerciale: La figura del commerciale, Tecniche di vendita, Gestione tariffaria, Programmi frequent customers, Reservation Department, Agenzie di viaggio, Tour Operators e Consortia e Implanting,

B) Il Reparto Meeting e Congressi: Meeting and congress organizer, Gestione di eventi, Analisi comparativa dei servizi commerciali offerti dai principali gruppi alberghieri per eventi e congressi, Figura del DBD (Director of Business Development)

III AREA FORMATIVA: HUMAN RESOURCES

Leadership e gestione delle risorse umane nelle strutture ricettive, Brevi cenni normativi sulla Legge 626 sulla Sicurezza del Lavoro, sulla legge sulla Privacy 196/2003 e sulle altre normative vigenti nel settore recettivo, Contratti di lavoro nel settore turistico

IV AREA FORMATIVA: FINANCIAL
Revenue Management, Analisi del G.O.P., Revpar, Average Room Rates, Yield management, Scostamenti e tecniche di reporting

III° Modulo: INFORMATICA
Tecnologia informatica delle strutture alberghiere, Puntualizzazione della gestione d’insieme dell’informatica in albergo, portali ISD, sito web, GDS, analisi dei software alberghieri: somiglianze, differenze.

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