Piemonte

Master in Hospitality Management, testimonianze

master alberghiero

Nuova mentalità, nuovi orizzonti di crescita. Opportunità professionali

Il Master in Hospitality Management fornisce le competenze specifiche per ricoprire ruoli dirigenziali in vari reparti della realtà alberghiera:

Operations

L’Hospitality Manager, a seconda della struttura in cui lavora, è responsabile del coordinamento di reparti come Ricevimento, Room Division, Meeting e Congressi, Housekeeping, Food and Beverage, e tutte le altre attività legate alla struttura.

Sales and Marketing

L’Hospitality Manager si occupa di acquisire e fidelizzare la clientela, stipulare contratti con tour operator, gestire il marketing, analizzare i competitor, supervisionare tariffe e prenotazioni, e promuovere le offerte della struttura.

Human Resources

L’Hospitality Manager coordina il personale dei vari reparti, organizza il lavoro, supervisiona la turnazione, e adatta l’organigramma della struttura alle esigenze di crescita.

Financial

L’Hospitality Manager supervisiona le pratiche amministrative e contabili, ottimizza il volume d’affari della struttura applicando tecniche di Yield Management, e monitora l’andamento finanziario con report specifici.

La preparazione specializzata fornita da un Master in Hospitality Management, insieme all’esperienza pratica in importanti realtà turistico-alberghiere, garantisce ai giovani che desiderano lavorare nel settore un know-how di alto valore per proporsi efficacemente nel mercato del lavoro e cogliere le migliori opportunità professionali.

Un Master per i Manager del futuro

Il Master in Hospitality Management forma i nuovi Manager dell’ospitalità, fornendo loro gli strumenti per ricoprire ruoli dirigenziali in strutture ricettive come grandi alberghi, resort e centri congressi.

Il programma approfondisce tutte le discipline fondamentali per ogni reparto alberghiero, analizzando gli aspetti teorici e fornendo elementi pratici per comprendere le dinamiche operative.

Conoscere le tecniche di conduzione di ogni reparto operativo permette di intervenire per migliorarne l’efficienza e acquisire una visione d’insieme trasversale e interdisciplinare, indispensabile per una gestione globale ottimale.

Questa è una necessità fondamentale per qualsiasi attività turistica e alberghiera che deve affrontare una concorrenza internazionale sempre più agguerrita.

Per giovani talentuosi che vedono nell’hotellerie un settore affascinante, questo Master rappresenta un’opportunità unica per costruire una carriera di successo con una scelta consapevole e motivata.

Le testimonianze dei partecipanti

Alcuni partecipanti hanno condiviso le loro esperienze positive, sottolineando la professionalità dei docenti, l’utilità delle lezioni pratiche, e le opportunità di stage che hanno permesso loro di acquisire esperienza sul campo e realizzare i propri sogni nel settore dell’ospitalità.

Silvia Lusenti scrive: “Ciao a tutti! Sono Silvia Lusenti e sto frequentando il Master in Hospitality Management a Milano. Tutti i docenti del corso si sono dimostrati molto professionali, trasmettendo competenze ed una grande passione per il loro lavoro; questo ha sicuramente reso le lezioni ancora più coinvolgenti ed interessanti. Pur non essendo finora mai riuscita a lavorare in un hotel, questo è comunque sempre stato il mio sogno, mai abbandonato. Ora sono fiduciosa che dopo le lezioni teoriche in aula e lo stage in hotel riuscirò finalmente a realizzare questo sogno.”

Gabriela Graur scrive: “Sto frequentando il Master in Hospitality Management presso a Roma. Oltre il primo impatto con la scuola, specialmente con la Dott.ssa Cristina Pinti, che è stato estremamente positivo e allo stesso tempo uno dei motivi della mia scelta, voglio spendere una parola di grande apprezzamento nei confronti di tutti i docenti finora conosciuti in aula, che hanno dato e stanno dando prova di massima professionalità, entusiasmo e soprattutto capacità di condividere con gli studenti, in maniera assolutamente semplice e chiara, una fetta della loro esperienza nel settore alberghiero. Sono pienamente convinta che tutti questi fattori porteranno senz’altro ad una finalità positiva per la mia professione e si verranno ad aggiungere al mio ovvio personale impegno. Grazie”

Erika Zambelli scrive: “Ho scelto di seguire il Master per approfondire le mie conoscenze, ma qui ho trovato molto di più di quello che mi aspettavo.
Infatti, mi ha colpito molto la passione con la quale i docenti trasmettono le loro esperienze e l’amore per il loro lavoro.
Secondo me gli argomenti vengono trattati con praticità e le lezioni vengono affrontate con maggiore facilità grazie alla professionalità dei docenti. Ringrazio la Dott.ssa Lorena Sconfietti, i suoi collaboratori e i docenti per il grande impegno e la disponibilità nel seguirci e guidarci verso una nuova esperienza.”

Alfonso Carbotta: “Sono molto contento di averlo fatto perchè, oltre a competenza e professionalità, ho trovato cortesia e disponibilità. Soprattutto mi han dato la possibilità di effettuare lo stage in una struttura meravigliosa di Roma, il Rose Garden Palace, dove mi hanno trasmesso, ancor di più, la passione per questo lavoro.
E’ stata una bella esperienza che ripeterei, e che consiglio a tutti coloro che vogliono perfezionare le proprie conoscenze, o che si vogliono affacciare nel mondo del turismo.”

Teresa Tucciarelli: “Mi chiamo Teresa e sto frequentando il master in hospitality management nella sede di Napoli. Sono molto soddisfatta della scuola e principalmente della disponibilità e dell’ alta professionalità degli insegnanti e dei tutors. Consiglio a chiunque sia interessato al settore alberghiero di prendere parte ad uno dei master.”

Virginia Ruisi: “sono un’allieva del master di hospitality management, trovo davvero interessante e coinvolgente questo corso, in particolare la possibilita’ di poter fare uscite “didattiche” per poter “toccare con mano” la realtà delle strutture ricettive (che in ogni caso parzialmente già conosco).
complimenti ai docenti, decisamente competenti e qualificati! Grazie”

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