Master in Imprenditorialità e Management del Turismo Sostenibile e Responsabile. Le nuove tendenze del turismo: rispetto e sostenibilità
Il turismo è un valore aggiunto importante all’economia di un Paese e di conseguenza lo sviluppo di questo settore può risultare decisivo al miglioramento delle condizioni esistenti in un luogo.
La presa di coscienza di uno sviluppo dannoso del turismo ha reso possibile la realizzazione di uno sviluppo sostenibile, basato sull’azione di turisti, residenti, imprese del settore e amministrazioni, di valorizzazione delle risorse naturali e culturali locali con la crescita dello sviluppo economico.
Per attivare strategie operative che siano volte allo sviluppo del turismo sostenibile è necessario ricorrere a strumenti metodologici idonei, prodotti da una accurata analisi dell’area che mira a diventare destinazione turistica di eccellenza.
In questo scenario si riconosce alla formazione un ruolo strategico come strumento per qualificare le risorse ed avviare processi di competitività ai diversi livelli, dal locale al nazionale.
Da queste esigenze nasce l’idea di articolare uno specifico corso di alta specializzazione, un master che, partendo da esperienze già in atto, sia orientato alla internazionalizzazione delle conoscenze e dei mercati, e finalizzato a formare i futuri imprenditori e manager di un turismo responsabile e sostenibile.
Ideato in collaborazione con AITR il Master in Imprenditorialità e Management del Turismo Sostenibile e Responsabile con l’obiettivo di formare professionisti in grado di affrontare le problematiche legate all’ ecologia e alla sostenibilità.
Il percorso formativo dura 8 mesi (4 mesi di aula + 4 di stage) e fornisce le competenze necessarie per l’inserimento professionale all’interno delle imprese turistiche in qualità di programmatore turistico, responsabile marketing e comunicazione in ambito turistico territoriale ed esperto in sviluppo di progetti di turismo sostenibile.