Master in International Hotel & Tourism Management, l’unico in Italia dove si insegna lo Space-Control
Restano soltanto pochi giorni ancora per iscriversi alla V^ edizione del Master in International Hotel & Tourism Management che inizierà il prossimo 26 settembre ed è organizzato a Roma da IHMA – International Hospitality Management Academy, l’istituto di formazione per i professionisti dell’hotellerie internazionale.
Che cosa serve per fare carriera oggi?
Principalmente 2 cose: padroneggiare le competenze chiave del proprio mestiere ed avere conoscenze che la maggioranza dei professionisti non hanno. Questa differenza di competenza tra il professionista medio, comune, e l’altro, è in grado di determinare percorsi di carriera completamente diversi, a favore ovviamente del secondo: parola dei ricercatori della prestigiosa università UCLA di Los Angeles !!
E’ per questo motivo che IHMA è da sempre impegnata a proporre nel suo Master IHMA, oltre a tradizionali moduli di Management, numerose sessioni formative uniche in Italia, per garantire ai partecipanti lo sviluppo di una competenza tecnica superiore rispetto agli altri.
Prendiamo alcuni esempi del Master IHMA: Food & Beverages Cost-control & Analysis, Career-coaching, Space-control, fanno parte del programma del Master. Spesso, i partecipanti durante i tirocini, implementano metodologie di lavoro nuove in azienda, come ad esempio con lo Space-control, ossia il Revenue Management applicato all’ottimizzazione del metro quadrato dello spazio congressuale.
E allora, secondo voi, le aziende si lasciano scappare queste risorse quando la competitività delle aziende oggi è determinata solo dai suoi uomini ? Non a caso IHMA dispone di un placement tra i più elevati in Italia: l’effettivo inserimento in azienda dei partecipanti al Master, con contratto di lavoro, a termine dello stage, è attualmente del 90%.
Il Master si svolgerà nel periodo settembre – dicembre 2011 a Roma. E’ un percorso a numero chiuso, per soli 30 ammessi tra laureati e laureandi, addetti del settore e i candidati con diploma alberghiero o specifiche caratteristiche tecniche. Il Master IHMA è inoltre rivolto anche a candidati stranieri.
Per poter accedere al percorso formativo è necessario superare le prove di selezione che possono essere individuali, su appuntamento concordato, o di gruppo. Le prossime date utili di selezione di gruppo, per partecipare al Master in partenza, sono il 12 e 19 settembre.
Il Master in International Hotel & Tourism Management si svolge in tre fasi:
• due mesi di Alta Formazione in aula a Roma per un totale di 336 ore di lezioni frontali + modulo di Hospitality Consulting;
• stage di sei mesi garantito, in primarie aziende del settore presenti sul territorio Italiano o all’estero, con possibilità di vitto e alloggio in molti casi, per un totale di 900 ore;
• alta specializzazione in Career-Coaching.
Al termine del percorso si riceve, oltre al diploma riconosciuto e molto apprezzato in ambito aziendale, sia in Italia che all’estero, attestati professionali comprovanti le competenze tecniche nei 6 principali reparti della struttura alberghiera e ricettiva. Il Master IHMA è propedeutico anche alle abilitazioni professionali di Direttore di Albergo.
I candidati in uscita dal Master possono ambire a carriere di tipo manageriale, nei principali reparti delle strutture alberghiere & turistiche di standard internazionale: Front Office Management; Revenue Management; Food & Beverages Management; Marketing & Sales; Amministrazione e gestione finanziaria e Congress Management.
Il corpo docente altamente qualificato da IHMA rappresenta una delle più significative garanzie di qualità e di placement del Master. I partecipanti al Master IHMA, oltre a condividere momenti didattici di alto livello in compagnia dei docenti professionisti, spesso rimangono in contatto, su richiesta degli stessi docenti, in logica di Networking.