Master in Linguaggi del turismo e comunicazione interculturale
Sono aperte le iscrizioni al Master di I° livello in Linguaggi del turismo e comunicazione interculturale promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre. Il Master della durata di 12 mesi (da febbraio 2007 a gennaio 2008), prevede 1500 ore di attività didattica, compreso un periodo di stage presso Aziende, Enti pubblici e privati, Imprese convenzionati con Roma Tre. Alla realizzazione del corso concorre anche la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici.
Il Master ha l’obiettivo di formare nuove figure professionali per il settore turistico caratterizzato da una costante dinamicità a livello mondiale, da cambiamenti nella qualità dell’offerta e dei servizi erogati, da un diverso modo di vivere il tempo libero che porta alla creazione di nuove tipologie turistiche.
Il Master intende fornire ai futuri operatori del settore una preparazione tecnica di alto livello grazie anche all’intervento in aula di professionisti che possano trasmettere ‘know how’ e competenze specifiche.
Gli operatori inoltre devono conoscere la realtà culturale da cui provengono i maggiori flussi turistici, caratteristiche e potenzialità che il turismo italiano può offrire: enogastronomia, piccoli centri, storia e archeologia, ambiente, religione, letteratura, cinema, arti e media.
Il percorso formativo prevede uno stage presso aziende leader del settore turistico in Italia o all’estero. La qualità formativa che le aziende offrono è di livello molto elevato e questo consente ai candidati di ricevere una competenza pratica adeguata per l’ingresso nel mondo del lavoro. E’ inoltre prevista una prova di accertamento finale, consistente in un working project individuale o di un piccolo gruppo che si svolgerà nei mesi di novembre e dicembre.
Titoli richiesti per l’accesso sono la Laurea triennale, laurea magistrale, laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o Diploma Mediatore Linguistico. E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua straniera.
Gli interessati dovranno far pervenire domanda di preiscrizione entro e non oltre il 20 gennaio 2007.
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 31 gennaio 2007.
La tassa di iscrizione è stabilita in Euro 2.000,00 da versare in due rate. La prima, di Euro 1.000,00 va versata entro il 31 gennaio 2007; la seconda di Euro 1.000,00 entro il 30 giugno 2007.
Per informazioni: Segreteria del Master presso il Dipartimento di Letterature Comparate tel. 06 54577686 – fax 06 54577691