Al via a ottobre il Master in Management delle Destinazioni Turistiche
La UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo propone un Master in Management delle Destinazioni Turistiche. Le lezioni si terranno nelle sedi di Roma e Milano. Ai partecipanti saranno insegnate tutte le tecniche necessarie per delineare le strategie più efficaci di promozione turistica, a partire dalla creazione degli itinerari fino alla promozione di pacchetti accattivanti per la potenziale clientela. Strategie di marketing innovative, tecniche di comunicazione e promozione consentiranno alle figure professionali in uscita dal master di rendere più competitive le imprese turistiche, in grado cioè di intercettare la domanda proveniente da un mercato sempre più globale e sempre più esigente.
In un mercato in costante evoluzione è quanto mai necessario creare offerte turistiche complete e flessibili, in modo da garantire maggiore competitività alle imprese del settore. Le competenze necessarie per pianificare strategie vincenti le offre il Master in Management delle Destinazioni Turistiche. Prenderà il via nelle sedi di Roma e Milano il 18 ottobre.
Il corso intende focalizzare la propria attenzione su quelle nicchie di mercato: turismo enogastronomico, religioso o, ancora, pacchetti dedicati all’avventura o al benessere sono solo alcuni esempi. Ma per creare un’offerta efficace è necessario disporre di un bagaglio tecnico tale da permettere di individuare gli itinerari più interessanti, le fasce di potenziali clienti sui quali puntare, le strutture ricettive da inserire e i canali più efficaci per promuovere il prodotto. La presenza di docenti professionisti permetterà di sviluppare le strategie migliori per la pianificazione di un’offerta realmente completa e competitiva. Naturalmente il percorso formativo – anche attraverso appositi stage – mette i partecipanti nelle condizioni di poter acquisire le tecniche più efficaci per collocare l’offerta in un mercato in costante evoluzione, fatto di una clientela sempre più esigente. Sono queste le nuove sfide degli operatori del settore turistico.
Caratteristica del corso è quello di creare un’interconnessione tra le varie discipline, metterle in relazione e adattarle alle reali esigenze delle imprese turistiche, verso le quali saranno poi indirizzati coloro che frequentano il master. Al termine del percorso formativo i corsisti saranno in grado di apportare significative innovazioni nel modo di gestire lo sviluppo del turismo integrato. Si avranno le competenze necessarie per ideare nuovi itinerari di turismo tematico (enogastronomico, scolastico, ecc.), si conosceranno le normative del settore e le opportunità offerte a chi intende lanciare iniziative imprenditoriali. Si avranno le competenze necessarie per orientarsi con efficacia nel mondo della comunicazione aziendale, della commercializzazione dei prodotti turistici e per promuovere – con mirate strategie di marketing – l’immagine delle imprese del settore.
Gli sbocchi occupazionali sono interessanti: queste figure professionali sono richieste dalle agenzie di marketing territoriale o di promozione e vendita di pacchetti turistici, dalle agenzie di rappresentanza delle compagnie aeree, dai tour operator, ecc.
A Milano le selezioni saranno effettuate il 20 giugno, il 9 luglio, il 20 settembre e l’8 ottobre. A Roma la prima selezione è prevista il 26 giugno. Le successive sono in programma il 13 e il 20 settembre. La durata del master è di quattro mesi. Gli stage variano dai tre ai sei mesi.
Il 6 Giugno è possibile partecipare all’Open Day per conoscere l’offerta formativa, i docenti e gli ex studenti. L’incontro è gratuito.