Master in Management delle Destinazioni Turistiche: Strategia – Programmazione – Innovazione
Il Master in Management delle Destinazioni Turistiche consente di acquisire gli strumenti per progettare e realizzare l’offerta turistica con una particolare attenzione a quei settori che oggi si presentano strategici per l’economia in quanto rappresentativi di nicchie di mercato con una forte e costante domanda La figura professionale in uscita è un esperto in grado di identificare e creare nuove forme di turismo tematico (i tour enogastronomici, il turismo avventura, il cicloturismo, turismo sociale, turismo scolastico, turismo religioso…) e che abbia competenze di programmazione, di promozione del prodotto (con particolare attenzione alle più attuali tecniche di comunicazione e vendita attraverso il web), di pianificazione e realizzazione di indagini mirate alla rilevazione dei fabbisogni e delle potenzialità di sviluppo..
Obiettivi
Obiettivo del Master in Management delle Destinazioni Turistiche è trasferire ai partecipanti conoscenze e competenze, utili all’analisi dell’organizzazione e della competitività della destinazione turistica che viene intesa come un prodotto che, pur costituito da tante singole componenti (alloggio, ristorazione, trasporto e ricreazione) si pone sul mercato come offerta unitaria che deve possedere tutti gli elementi per soddisfare le esigenze del turista.
Sono questi gli aspetti che vengono affrontati e approfonditi durante il percorso formativo in modo da fornire ai partecipanti un quadro completo delle problematiche teoriche e operative connesse alla pianificazione e alla gestione delle attività nel mondo del turismo volte tanto all’incoming quanto all’outgoing.
Metodologia
La metodologia didattica adottata è caratterizzata da trasversalità e interdisciplinarità, oltre ad essere fortemente ancorata ai fabbisogni formativi delle imprese turistiche.
Destinatari
Il Master si rivolge a giovani laureati o a chi – non in possesso della laurea – abbia maturato esperienze nel settore turistico.
Organizzazione didattica
Il percorso formativo ha una durata di quattro mesi di teoria seguiti da un periodo dai tre ai sei mesi di stage garantito in uno dei seguenti reparti: programmazione, marketing, comunicazione di tour operator, enti del turismo, agenzie di promozione territoriale – Agenzie incentive
Docenti
La convenzione stipulata con il corso di laurea triennale in Scienze del Turismo presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università “Sapienza” di Roma consente alla UET di avvalersi di docenti provenienti dal mondo accademico che si affiancano ad esperti e professionisti del settore turistico.
Figura professionale in uscita
Al termine del Master gli allievi saranno in grado di lavorare in tour operator, enti di promozione territoriale, agenzie di incentive, enti del turismo partecipando alla progettazione gestionale e tecnica, occupandosi di favorire la vendita del prodotto turistico per mezzo di indagini di mercato, nonché di promuovere l’informazione e il miglioramento dei servizi per gli utenti.
Dati di sintesi del Master:
Selezioni: Le selezioni saranno effettuate sulla base dei titoli posseduti, di un test di inglese e di un colloquio motivazionale. Le selezioni sono gratuite e non comportano obbligo di iscrizione. La conoscenza della lingua inglese costituisce titolo preferenziale.
Frequenza: venerdì e sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Prossima Edizione: ottobre 2010
Borse di studio
Previste interessanti borse di studio a copertura fino al 50% dell’importo totale, per i laureati al corso di laurea triennale in Scienze del Turismo presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università “Sapienza” di Roma