Master in Management dell’Impresa Turistica a Cefalù
L’industria turistica presenta un indotto, ad alta capacità occupazionale, che riesce a mantenere degli standard di inserimento stabile assai elevati anche durante periodi di crisi, grazie alla mobilità e alla peculiare flessibilità del settore.
Le destinazioni turistiche, al fine di attrarre stabilmente i viaggiatori devono essere, indi, monitorate e studiate costantemente così da poter offrire ai flussi turistici le attrattive di un territorio in equilibrio con il contesto sociale.
Tutte le figure professionali che operano in tale settore devono allora essere altamente qualificate per poter gestire ed affrontare al meglio le tematiche relative allo sviluppo, alla pianificazione, al marketing ed essere poi in grado di gestire in modo innovativo lo sviluppo turistico integrato.
Obiettivo
Corso di alta specializzazione della UET Istituto Europeo per il Turismo, destinato alla formazione di competenze specifiche, in pianificazione e organizzazione delle attività per lo sviluppo turistico integrato.
Durata
4 mesi di corso, con frequenza il venerdì ed il sabato, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Stage
Presso prestigiosissimi/e tour operators, agenzie turistiche di incoming, enti del turismo, le amministrazioni pubbliche ed agenzie di viaggi, in Italia e all’estero, per un periodo dai 3 ai 6 mesi.
Sede: Cefalù (Pa)
Sbocchi professionali
Tutti i partecipanti potranno trovare impiego presso enti pubblici, in qualità di Responsabile della pianificazione degli interventi turistici, presso società di consulenza in guisa di esperto di progettazione e gestione di interventi di sviluppo turistico ed avviare attività imprenditoriali, volte all’incoming ed all’outgoing.
Posti disponibili: 20
Ammissione: diploma di laurea o iscrizione al 3° anno; diploma di maturità con esperienza pregressa dimostrata e qualificata nel settore turistico.
Modalità di partecipazione
La Direzione dopo aver visionato il curriculum vitae del candidato effettua la selezione, in base ai titoli acquisiti e a un colloquio psico-motivazionale.
La conoscenza della lingua inglese è titolo preferenziale.
Il piano di studi comprende le seguenti materie
– Marketing Turistico ed Alberghiero
– Economia e Politica del Turismo
– Management dell’Impresa Turistica e Tour Operating
– Geografia ed Antropologia del Turismo
– Uffici Stampa e Tourism Information Technology
– Comunicazione d’Impresa e Pubbliche Relazioni
– Legislazione Turistica ed Alberghiera
– Web Marketing
– Europrogettazione / Strumenti Europei di Finanza Agevolata
– Tourism English
– Qualità dei Servizi Turistici
– Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
– Economia dei Trasporti
– Project Work e Case Histories interdisciplinari con esperti del settore