Sicilia

Master in management dell’Impresa Turistica a Palermo con la UET

Master Management Impresa Turistica

Pianificare e organizzare le attività mirate per lo sviluppo turistico integrato è l’obiettivo di chi si occupa della gestione dell’Impresa turistica.

Ciò vale sia in ambito istituzionale sia imprenditoriale.

Per raggiungere il traguardo bisogna conoscere approfonditamente il comparto turistico.

Occorre al tempo stesso sviluppare competenze manageriali specifiche. Tali da poter diventare punti di riferimento nel mondo del tour operating, delle agenzie di viaggi e per tutte quelle realtà che operano nel marketing della destinazione turistica.

Il Master in Management dell’Impresa Turistica, organizzato dalla UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo di Palermo, è progettato proprio per fornire competenze innovative, al passo con i tempi. Capaci di fare la differenza in questo segmento del settore turismo.

Con le sue 370 ore di lezione in presenza il percorso formativo offre a 20 partecipanti la possibilità di maturare gli strumenti per gestire in maniera innovativa lo sviluppo turistico integrato.

L’inizio delle lezioni è fissato per il 10 novembre 2022.

L’importanza dei Destination Manager nel settore turistico è oggi pienamente riconosciuta. Ogni progetto mirato allo sviluppo turistico del territorio non può non avvalersi di questa disciplina.

In questo processo sono coinvolti enti, istituzioni e imprese che operano nel comparto e sono sempre più richieste figure professionali che abbiano competenze specifiche di spessore.

Master Management Impresa Turistica: requisiti e opportunità di lavoro

Al Master in Management dell’Impresa Turistica possono partecipare tutti i laureati di qualsiasi indirizzo. Porte aperte anche agli operatori del settore che abbiano alle spalle un’esperienza professionale di almeno 3 anni.

La formazione per i manager dell’impresa turistica ha una durata di 6 mesi, con lezioni in aula che si svolgeranno su 3 giorni a settimana, dalle 9:00 alle 18:00.

Docenti universitari ed esperti del settore mettono tutta la loro professionalità a disposizione dei partecipanti. Garantiscono un insegnamento di elevata qualità.

Gli sbocchi professionali, a conclusione del percorso di alta formazione, sono molteplici.

I diplomati al Master della UET di Palermo potranno trovare inserimento presso i maggiori tour operator e i più importanti enti del turismo. Sia nazionali sia internazionali.

I settori in cui si andranno a inserire spaziano dal Booking & Planning al Meetings & Events. Senza dimenticare l’area Sales & Marketing e l’Amministrazione.

Inoltre il Master offre una formazione preliminare per gli esami regionali di abilitazione alla professione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turistica.

I titoli riconosciuti sono: Certificazione del Master UET e certificazioni linguistiche SLEST.

Un percorso studiato per centrare l’obiettivo

L’obiettivo finale del Master in Management dell’Impresa Turistica è quello di creare manager capaci di far crescere le imprese turistiche. Di farle compiere un salto di qualità.

In effetti è questa l’unica strada per rispondere al meglio ai cambiamenti che negli ultimi anni hanno interessato il settore viaggi.

Bisogna essere al passo con i tempi. Ma anche riuscire ad anticipare le tendenze future.

Il traguardo a cui punta il master, in sostanza, è quello di consentire ai partecipanti di diventare manager qualificati.

Ma anche degli Event Planner dalle qualità indiscusse. Capaci, quindi, non solo di gestire ma anche di progettare manifestazioni e happenings.

Gli studenti avranno, poi, la possibilità di approfondire i temi legati alla contrattazione. Andranno ad acquisire anche le competenze tipiche del sales manager.

I diplomati, pertanto, impareranno a pianificare l’offerta turistica di una destinazione. Oltre che a gestire prenotazioni di qualunque tipo e a organizzare eventi di qualsiasi portata.

Il percorso didattico: le materie inserite nel piano di studi

La UET ha voluto articolare il programma formativo in modo da consentire agli studenti di sviluppare conoscenze dettagliate del comparto turistico nel suo insieme.

Con attenzione, perciò, ai vari aspetti riguardanti la filiera turistica. Come ad esempio l’elaborazione di un pacchetto da parte di un tour operator o la gestione di un’agenzia di viaggi.

Al tempo stesso si formano sui temi specifici della pianificazione, dello sviluppo del territorio e del marketing.

Quindi con riferimento al management degli eventi, ai sistemi di booking, alla gestione delle agenzie di viaggio.

Tutto questo proprio per assicurare ai propri iscritti la capacità di muoversi con abilità nel panorama di riferimento. E di poter cogliere, di conseguenza, tutte le opportunità di crescita e innovazione.

Il piano di studi spazia davvero a tutto campo. Questi gli argomenti affrontati:

  • International Events Management.
  • Tourist & Economic Geography.
  • Destination & Tour Operating Management.
  • Booking Systems Management / GDS.
  • Travel Agencies & Cruises Management.
  • Contracting & Sales Management.
  • Terminologia Applicata al Tourism French.
  • Sales & Marketing Management.
  • Legislazione Turistica e Alberghiera.
  • Igiene e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.
  • Quality in Tourism.
  • Terminologia Applicata al Tourism English.
  • Terminologia Applicata al Tourism Spanish.
  • Web Marketing.
  • Psicologia del Turismo e Marketing Relazionale.

Stage e poject work per affinare le competenze

Al termine delle lezioni, gli studenti del Master in Management dell’Impresa Turistica si cimenteranno in una prova finale.

Il project work è una tesi sperimentale a tutti gli effetti. Consiste nella realizzazione di un progetto potenzialmente realizzabile. Coinvolge l’intera classe.

In pratica viene ricostruito un ambiente di lavoro reale. Ogni membro del team necessita dunque della collaborazione degli altri per realizzare un prodotto coerente e valido.

Fondamentale, ai fini della riuscita del progetto, l’acquisizione delle capacità di team work e problem solving.

Oltre al progetto finale, il Master prevede anche uno stage della durata di 6 mesi, da svolgere in Italia oppure all’estero.

In questo caso, gli iscritti avranno la possibilità di formarsi sul campo nei più noti tour operator ed enti del turismo.

Per ogni studente ci sarà un approccio personalizzato di coaching e di orientamento professionale.

In questo modo lo stage sarà progettato intorno agli obiettivi lavorativi di ciascun frequentante.

In conclusione del percorso accademico, infine, è prevista l’erogazione di una borsa di studio a copertura parziale.

Se vuoi avere maggiori informazioni, compila il form qui sotto. Sarai ricontattato al più presto.

Contatta la scuola


UET Italia – Scuola Universitaria Europea per Il Turismo nasce nei primi anni novanta. Il padre fondatore è uno dei più grandi operatori internazionali, Nouvelles Frontières, che operava già a Parigi e Lione.

Le prime a vedere la luce, in Itali...