Master in Management e qualità nel turismo – V edizione
Il Master nasce per trasferire apposite competenze ai partecipanti tali da integrare le discipline della qualità e del management aziendale alle esigenze turistico alberghiere (villaggi, tour operator, grandi alberghi) in vista di un inserimento qualificato nelle stesse. Il Master punta a soddisfare sia l’esigenza delle aziende del settore turistico/alberghiero sia l’esigenza dei laureati con l’obiettivo di acquisire competenze tecniche specifiche e qualifiche professionali, consentendo la formazione di figure professionali in grado di operare fin da subito in realtà rappresentative del sistema economico produttivo. Proprio per questi motivi il Master presenta interessanti opportunità di inserimento occupazionale nelle aziende operanti nel settore
Il Master si articola in 5 moduli. La fase d’Aula prevede un’attività didattica interattiva con il docente che procederà a stimolare e verificare l’apprendimento anche tramite simulazione di casi aziendali ed esercitazioni. La didattica ha una struttura modulare che consente l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze in modo progressivo. I moduli sono organizzati per aree disciplinari e sono erogati in maniera sequenziale partendo dalle conoscenze di base per finire a quelle professionalizzanti. L’efficacia del processo di apprendimento è garantita non solo dai contenuti oggetto del corso ma anche dalla metodologia tramite la quale i contenuti stessi vengono proposti. Le esercitazioni pratiche saranno modulate prendendo spunto da casi reali: in questo modo risulterà possibile un confronto del lavoro eseguito in esercitazione con i risultati dei casi reali di riferimento. L’efficacia dell’insegnamento impartito verrà valutata al termine di tutti i moduli formativi.
Sbocchi professionali:
Area Commerciale & Marketing; Area Amministrazione & Gestione Finanziaria; Area Organizzazione di Congressi ed Eventi; Area Management Front Office; Area Management Food & Beverage; Area Quality Assurance.
Articolazione del Master:
Modulo 1: Tecniche di Comunicazione e PNL
Modulo 2: Qualità e Customer Satisfaction nel Turismo
Modulo 3: La Gestione degli Eventi
Modulo 4: Agenzie di Viaggio e Tour Operator
Modulo 5: Management Alberghiero
Ammissione ed iscrizione:
Al ricevimento dell’iscrizione la Segreteria del Master, provvede a contattare telefonicamente l’interessato per un colloquio conoscitivo.
In tale occasione vengono definite le modalità di ammissione che si articolano attraverso:
a) l’analisi del Curriculum Vitae;
b) la verifica di quanto affermato nella scheda di iscrizione compilata.
N.B.: Gruppo Focus si riserva il diritto di non ammettere al Master candidati i cui profili non siano in linea con il percorso formativo prescelto.
Le domande di iscrizione verranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti, previa valutazione di idoneità.
La valutazione d’idoneità non è richiesta nel caso di Aziende che intendano iscrivere loro dipendenti.
Stage
Si potrà concludere il percorso formativo con uno stage presso una delle aziende partner. Lo Stage è ammissibile soltanto per coloro i quali, al termine del Master, non lavorano e che hanno i requisiti di età (entro i 28 anni), compatibilmente con la disponibilità delle strutture ospitanti e subordinatamente al superamento del processo di selezione presso le strutture stesse.
Lo stage non comporta alcun incremento della quota di partecipazione al Master, trattandosi di un benefit gratuito.
Destinatari del Master:
- Laureati e laureandi
- Personale di aziende
- Professionisti
- Imprenditori
Sono ammessi anche i diplomati, in numero limitato, ma solo previa dimostrazione di aver maturato delle esperienze lavorative significative.
Altre informazioni:
Data inizio: Sabato 14 Marzo 2009
Formula Intensive: sabato ore 09:00-13-00/14:00-18:00 a settimane alterne
Sede: Catania
Lezioni: 10
Ore aula: 80
Ore Stage: 480
NB: E’ possibile seguire anche i moduli singolarmente.