Master in Management per i beni e le attività culturali
Master gratuito in Piemonte destinato a laureati disoccupati
Per consolidare il ruolo economico delle aziende culturali c’è bisogno di un numero crescente di persone dotate di sensibilità e interessi in campo artistico e culturale, oltre che passione e attitudini sul piano manageriale.
A tale scopo l’Enaip di Borgomanero (Novara), con il master gratuito in “ Management per i beni e le attività culturali”, si propone di formare nuove professionisti capaci di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e ambientale, le istituzioni museali e teatrali, i siti e beni archeologici, le biblioteche, i parchi letterari e i luoghi dello spettacolo.
La figura professionale in uscita sarà in grado di contemperare le istanze di conservazione del patrimonio con quelle di fruizione e valorizzazione, anche turistica. A tal fine il manager si troverà a prendere decisioni circa la definizione delle priorità di intervento, a elaborare programmi identificando le risorse umane e finanziarie necessarie, a gestire l’utilizzo delle risorse stesse, ad effettuare rilevazioni della soddisfazione dei bisogni degli utenti e dei territori di riferimento.
Sarà inoltre chiamato ad interagire in modo intensivo con numerosi interlocutori, istituzionali e singoli, a vari livelli gerarchici e professionali, e a rappresentare una sorta sia di “mediatore” di interessi, economici, sociali e culturali, sia di “promotore” di iniziative e progetti per la valorizzazione e riqualificazione dei beni e dei territori.
Il Master è rivolto a persone laureate disoccupate, un percorso di 1000 ore, con 400 ore di stage, ed è in attesa di finanziamento e approvazione della Provincia.
Il Master intende favorire, inoltre, l’inserimento professionale di giovani nel settore artistico, culturale, ambientale e turistico, supportandone in particolare le capacità promozionali volte a collegare il patrimonio culturale con il sistema economico a livello locale, nazionale ed europeo.