Master in management per i beni e le attività culturali a Borgomanero
Competenze e sbocchi professionali
La finalità del Master è quella di formare persone che sappiano gestire e governare con professionalità, competenza e in modo integrato l’interesse pubblico, l’economicità e la qualità dei servizi erogati nel settore culturale.
Il Master fornisce agli allievi competenze spendibili in:
– strutture private o pubbliche dedite alla progettazione, gestione e promozione di eventi culturali, sportivi, artistici e musicali
– teatri, musei, fondazioni culturali in ambito organizzativo e gestionale, promozionale e di marketing, didattico e formativo
– enti e istituzioni che si occupano di ricerca e formazione in ambito artistico-culturale
– società di consulenza che si occupano della progettazione di iniziative di sviluppo tramite azioni di network culturali sul territorio
– nella costituzione e gestione di iniziative di lavoro autonomo nelle diverse aree di professionalità per la gestione e lo sviluppo di istituzioni e eventi culturali.
Il Manager di aziende culturali cura la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale e ambientale, di istituzioni museali e teatrali, siti e beni archeologici, beni artistici, biblioteche, spettacolo dal vivo e non, parchi archeologici e letterari.
La figura professionale è in grado di contemperare le istanze di conservazione del patrimonio con quelle di fruizione e valorizzazione, anche turistica.
A tal fine il Manager di aziende culturali si trova a prendere decisioni circa la definizione delle priorità di intervento, a elaborare programmi identificando le risorse umane e finanziarie necessarie, a gestire l’utilizzo delle risorse stesse, a effettuare rilevazioni della soddisfazione dei bisogni degli utenti e dei territori di riferimento.
E’ chiamato a interagire in modo intensivo con numerosi interlocutori, istituzionali e singoli, a vari livelli gerarchici e professionali, e rappresenta una sorta di “mediatore” di interessi, economici, sociali e culturali, e di “promotore” di iniziative e progetti per la valorizzazione e riqualificazione dei beni e dei territori e la creazione o il potenziamento degli indotti economici collegati.
Il Master intende favorire l’inserimento professionale di giovani nel settore artistico, culturale, ambientale e turistico, supportandone in particolare le capacità promozionali volte a collegare il patrimonio culturale con il sistema economico a livello locale, nazionale ed europeo.
Titolo in uscita: Diploma di Master universitario di primo livello (60 crediti), previa approvazione del Consiglio di Facoltà e del Senato Accademico.
Tipologia: gratuito (Fondo Sociale Europeo)
Prerequisiti di accesso
Per candidarsi alla selezione del Master sono necessari i seguenti requisiti:
Laurea di primo o secondo livello in materie umanistiche e scientifiche, con interesse specifico a sviluppare competenze di management culturale.
Modalità di selezione:
La selezione dei candidati è curata dal Comitato Direttivo composto da alcuni docenti, dal coordinatore e dal tutor del Master. La valutazione dei candidati è basata sul curriculum vitae e sulle attitudini e la motivazione per il management culturale, accertate nel corso di un colloquio individuale con un’apposita griglia realizzata ad hoc
Durata e sede: 1000 ore, Borgomanero (Novara)
Periodo inizio corso: Per informazioni relative all’inizio del corso contattare la Segreteria del Centro