Master in Tourist Assistant and Personal Shopper
Aperte le pre-iscrizioni
Il Master in Tourist Assistant and Personal Shopper si rivolge ai giovani che vogliono operare nel campo dell’accoglienza turistica cogliendo le opportunità offerte dal successo crescente della “Destinazione Roma” e dalla diversificazione delle esigenze dei turisti che cercano nuove esperienze ed emozioni autentiche.
Descrizione della figura
La figura professionale in esito è in grado di guidare turisti individuali o piccoli gruppi di massimo tre persone per aiutarli a scoprire le attrattive meno conosciute della città e del suo hinterland, per accompagnarli nello shopping di capi di moda, prodotti del made in Italy e dell’artigianato di qualità, per progettare e proporre percorsi naturalistici e itinerari enogastronomici.
Il Tourist Assistant and personal Shopper (TAPS) è un professionista dell’accoglienza per il quale vi è già un’alta richiesta di prestazioni ed una scarsa offerta sia per la quantità di operatori disponibili sia per la qualità professionale che spesso non corrisponde alle attese della domanda. Il TAPS può essere un libero professionista o avere un rapporto di lavoro con alberghi che offrono questo servizio alla clientela più esigente o con un grande Centro Commerciale.
Ente organizzatore e sponsor
Il Master è organizzato dalla O.N.L.U.S. “Achille Grandi” con il supporto tecnico della società di ricerche e consulenza Data Idea srl e con i patrocini di Coophotels/Lazio, Federalberghi Roma, Associazione Negozi Storici di Roma e Progetto Donna.
Iscrizione e requisiti di ammissione
La quota di iscrizione al Master è di 2.200,00 euro e potranno essere ammessi massimo 25 partecipanti, in considerazione delle effettive possibilità occupazionali esistenti sul mercato del turismo incoming. Sono previste riduzioni della quota d’iscrizione e borse di studio.
La pre-iscrizione non comporta alcun impegno e potrà essere effettuata presso la sede di Roma del Centro di formazione professionale e culturale “Achille Grandi” (via Gregorio VII, 500) presentando un curriculum di studi o professionale e dimostrando la padronanza di una lingua straniera.
Durata, Sede del Master e moduli didattici
Il Master avrà la durata di circa 6 mesi e il programma didattico di complessive 350 ore, prevede 140 ore di lezioni frontali, 30 ore di incontri con testimonial ed esperti del settore, 180 ore di stage aziendale e tirocinio pratico sul territorio.
Le lezioni frontali, tenute da professionisti o docenti universitari, si svolgeranno per 20 ore alla settimana: orari e giorni saranno decisi tenendo conto delle esigenze e delle preferenze espresse dai corsisti all’atto della preiscrizione.
Il piano di studi sarà articolato nei seguenti moduli didattici:
- Marketing relazionale e comunicazione interpersonale
- La gestione di un’ attività professionale e le pari opportunità
- Mercato turistico e sua organizzazione
- Tendenze evolutive del consumo, dei luoghi del consumo e delle esperienze turistiche
- I trend della moda, degli stili di vita e dell’ up to date
- L’ area metropolitana di Roma: i luoghi dell’emozione
- I percorsi naturalistici, enogastronomici, della moda e dell’ artigianato di qualità
Esami finali e attestati
I corsisti che supereranno l’esame finale con una votazione minima di 86/100, saranno ammessi a far parte dell’ Associazione professionale che certifica la qualità delle prestazioni dei TAPS e favorisce il loro collegamento con le richieste provenienti da alberghi, organizzatori congressuali, agenzie ricettiviste, vettori e centri commerciali.
Saranno inoltre rilasciati attestati di idoneità ai corsisti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore del corso superando gli esami finali con un voto minimo di 60/100.