Master in TQM Tourism Quality Management 28^ edizione a Roma e Milano
Se sei alla ricerca di un Master di specializzazione in grado di rappresentare un reale valore aggiunto per il tuo futuro professionale e, allo stesso tempo, di poterti garantire serietà, affidabilità, competenza, prestigio ed autorevolezza, smetti di cercare perché il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) erogato dal celebre Gruppo Uninform è esattamente ciò che fa per te.
Del resto, grazie alla solidità della sua struttura didattica ed alla lunga esperienza, scrupolosità e professionalità della Direzione nell’ambito dell’Alta Formazione, il Master in Turismo TQM (Tourism Quality Management) è in grado di vantare non solo uno dei percorsi formativi in assoluto più apprezzati e importanti d’Italia per quanto riguarda il Management del settore Turistico, ma anche, e soprattutto, elevatissimi livelli di competitività nei confronti dei migliori Istituti di Formazione italiani ed europei.
La testimonianza più autentica di questa innovativa offerta formativa la si può ricercare senz’altro nell’indiscutibile fiducia che il mercato stesso ha tributato nei confronti del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management), un invidiabile ed eccezionale percorso formativo giunto oramai alla 28° Edizione, un ulteriore sinonimo di affidabilità, esperienza, professionalità e qualità, dimostrata anche dagli 838 candidati diplomati Master TQM.
Ovviamente, è quasi superfluo sottolinearlo, la popolarità di un master come quella tributata al Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) la si deve anche, e soprattutto, all’ente patrocinatore, in questo caso il famoso Gruppo Uninform, l’Istituto di Formazione che da oltre quindici anni opera con successo ed autorevolezza nell’ambito dello sviluppo dei processi formativi al servizio del Turismo e che porta con sé un’enorme e prestigiosa dote di riconoscimenti pubblici e privati.
Ed è proprio alla luce di queste considerazioni preliminari, quindi, che il Gruppo Uninform è lieto di annunciare l’apertura delle fasi di selezione di due nuovi percorsi formativi che si terranno nelle sedi di Milano e Roma il cui inizio è previsto per il 15 e 22 Ottobre rispettivamente.
Ma vediamo nel dettaglio tutti i valori aggiunti di questa qualificatissima offerta formativa, più volte imitata ma mai eguagliata. In un’ottica di rispetto dei più elevati standard internazionali, il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) è un percorso formativo rigorosamente a numero chiuso che garantisce ai suoi partecipanti un elevatissimo tenore qualitativo delle attività didattiche. Nello specifico, il numero massimo di allievi consentito è pari a 35 e la sua proposta formativa si rivolge direttamente a laureati e laureandi in discipline scientifiche ed umanistiche, operatori del settore turistico desiderosi di conferire un nuovo slancio professionale alla propria carriera e a candidati in possesso di diploma alberghiero e/o di specifiche competenze di natura turistica. Va sottolineato, inoltre, che la conoscenza dei principali strumenti informatici e la padronanza di una lingua straniera, così come la disponibilità a trasferimenti sull’intero territorio nazionale ed internazionale, rappresentano certamente elementi di indubbio vantaggio.
Grazie ad una didattica altamente qualificata, ad un corpo docente d’eccellenza mutuato da ambienti accademici e manageriali e a prestigiose partnership professionali sigliate con realtà turistiche a livello nazionale ed internazionale, il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) consente di ricevere ben 9 attestati di qualifica. Nello specifico, l’attestato di General Manager (al cui interno confluiscono le qualifiche di Front Office Manager, Marketing Turistico, Food & Beverage Manager ed Esperto in Amministrazione e Gestione Finanziaria), una serie di attestati specialistici come quello di Professional Congress Organizer – PCO, di Esperto in Wellness e Termale e di Esperto in Turismo Croceristico ed attestati Tecnico Gestionali del calibro di Auditor nei Sistemi di Gestione Qualità / Sicurezza / Safety / HACCP.
Ovviamente, la valutazione e selezione dei candidati al prestigioso Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) avverrà sulla base dei curriculum, delle eventuali competenze professionali acquisite attraverso esperienze lavorative pregresse, o in corso al momento della candidatura, e del colloquio motivazionale. Si fa presente che per prenotarsi alla selezione del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) è necessario compilare il Modulo di Prenotazione presente sul sito http://www.uninform.com/master-turismo.asp
Per quanto riguarda la selezione, una Commissione costituita ad hoc si occuperà di valutare i titoli prodotti nel curriculum e di verificare le motivazioni individuali di ogni singolo candidato. L’intera procedura di selezione, la cui durata è di 45/60 minuti circa, comprende prove scritte (test psico-attitudinali di cultura generale e test linguistico in inglese) e prove orali (colloqui individuali e/o di gruppo orientati alla comprensione delle attitudini dei candidati nei confronti delle attività aziendali).
Considerata la vocazione internazionale del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management), la Commissione ha istituito una specifica procedura di selezione telematica grazie con la quale agevolare le operazioni di valutazione dei candidati residenti all’estero ed impossibilitati a raggiungere le sedi di selezione in Italia. Si fa presente che la Segreteria del Gruppo Uninform comunicherà al candidato che avrà partecipato alla selezione l’esito della stessa entro 48 ore. Nel caso in cui dovessero verificarsi situazioni in cui si riscontri la parità dei titoli, la Commissione procederà attribuirà un criterio preferenziale sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.
Inutile, quindi, sottolineare come il Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) rappresenti la piattaforma formativa di riferimento di maggior rilievo per l’Industria del Turismo in generale e dell’Ospitalità in particolare. Del resto, l’offerta formativa per il comparto turistico ideata e sviluppata in questi anni dal Gruppo Uninform è l’unica nel panorama della formazione italiana in grado di individuare efficacemente, sublimandole, le nuove tendenze del mercato e di valorizzare opportunamente le figure professionali più rappresentative per lo sviluppo di un’azienda turistica, siano esse quelle di natura più squisitamente strategiche che operative.
Basta dare un’occhiata allo strutturatissimo programma del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) per comprendere immediatamente come il contributo dei professionisti dell’hotellerie internazionale, il know-how delle figure manageriali dei Tour Operator e l’expertize delle migliori figure professionali del management aziendale e gestionale rappresentino elementi formativi di altissimo spessore per la specializzazione dei partecipanti.
Con questi presupposti, quindi, il Master Turismo TQM non può che essere pensato e realizzato sulle esigenze formative dei partecipanti. L’evidente vocazione internazionale della proposta formativa del Gruppo Uninform, così come la scrupolosità nei confronti dell’Alta Specializzazione in Direzione Alberghiera, nel management del comparto turistico e nel management dei Tour Operator, ma anche i rinomati e qualificatissimi contenuti didattici fanno del Master Turismo TQM uno dei migliori canali formativi ed uno dei più efficaci strumenti di inserimento professionale.
Il Master Turismo TQM propone una innovativa formula formativa che consente ai partecipanti la perfetta coniugazione degli aspetti più squisitamente teorici con il pragmatismo dell’operatività aziendale. Il Master, infatti, si svolge in due fasi: la prima prevede due mesi di Alta Formazione in aula presso la sede di Roma o di Milano; la seconda, invece, si concentra su un doppio stage di sei mesi con vitto e alloggio per il quale è altresì possibile indicare le proprie preferenze in merito alla destinazione degli stage. In alternativa ai 6 mesi di stage unico, i partecipanti possono anche optare per uno stage di 3 mesi ognuno, di cui uno in strutture alberghiere situate nelle principali città europee ed il successivo in strutture turistiche del Mediterraneo.
Per quanto riguarda il programma didattico, si richiama l’attenzione dei lettori sull’articolata proposta contenutistica volta a sviluppare e consolidare specifiche competenze gestionali e manageriali. Nello specifico, sono previste tre Macroaree: General Manager (il Sistema Azienda; Amministrazione Finanziaria; Legislazione Turistica; Front Office; Revenue Management; Marketing Strategico; Web Marketing; Destination Management; Food & Beverage); Specialistiche (MICE – Meeting Incentives Conferences Events -; PCO – Professional Conference Organiser -; Wellness & Spa; Crocieristico; Tour Operator ed Agenzie di Viaggi); Tecniche (HACCP; Qualità; Ambiente; Sicurezza; Safety; Sistema Gestionale “OPERA”).
Per quanto riguarda la fase d’aula del Master Turismo TQM si fa presente che il Gruppo Uninform è presente in Italia con ben due sedi e pertanto i partecipanti possono decidere di iscriversi all’edizione di Ottobre a Roma (in Piazza Oderico da Pordenone, 3) o a Milano (in Via Giovanni Cantoni, 7, zona Corso Vercelli). La fase di stage 3+3 mesi o unica di 6 mesi, invece, avrà luogo presso una struttura turistica nazionale o internazionale, sia essa una catena alberghiera, un villaggio turistico, un Tour Operator, un’agenzia di viaggi online (OTA, Online Travel Agency) o tradizionale e compagnie crocieristiche.
Per essere davvero efficace e concretamente finalizzato alla formazione dei partecipanti, lo stage del Master Turismo TQM rappresenta una vera e propria “full immersion” del partecipante all’interno dei processi produttivi dell’azienda turistica ospitante. Ovviamente, durante lo stage è prevista la partecipazione ad una serie di progetti funzionali che consentono la declinazione dei contenuti teorici assimilati durante la fase d’aula nell’operatività aziendale. E’ doveroso sottolineare che, considerata la natura stessa del Master Turismo TQM, lo stage si svolge esclusivamente prezzo aziende del comparto turistico come, ad esempio, gli hotel 4 o 5 stelle, catene alberghiere, villaggi vacanze, Tour Operator, ecc. sia in Italia che all’estero (è necessaria, però, la conoscenza della lingua straniera; Inglese e Spagnolo rappresentano le lingue di maggiore interesse per una migliore collocazione all’estero) ed in funzioni specificatamente richieste dagli stessi partecipanti. Lo stage, ed è questo uno dei numerosissimi valori aggiunti del Master Turismo TQM, è comprensivo del vitto e dell’alloggio ed è strutturato in due periodi distinti di tre mesi ciascuno (sebbene possa anche prevedere una durata unica di 6 mesi).
Come se non bastasse, il Master Turismo TQM del Gruppo Uninform offre la possibilità di effettuare il proprio doppio stage presso numerosissime realtà turistiche come i gruppi alberghieri, nazionali ed internazionali, alberghi individuali, società di consulenza, Tour Operator, villaggi turistici, agenzie di viaggio e compagnie di crociere, ed ovviamente senza esclusione di dipartimenti specifici. Pertanto, nessuna preclusione alcuna per Front Office, Food & Beverage, Amministrazione e Contabilità, Destination Management, Marketing & Sales, Commerciale, MICE, PCO, Risorse Umane, Front line, Spa & wellness e così via.
L’Ufficio Placement del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management), inoltre, garantisce la massima professionalità e scrupolosità sia nei confronti del partecipante stagista che dell’azienda ospitante, tanto che segue l’evolversi di ogni stage con cadenza mensile. In rarissima casi di criticità, inoltre, l’Ufficio Placement dispone immediatamente il cambio di stage senza alcun pregiudizio nei confronti del partecipante, un’ulteriore garanzia di serietà e competenza.
Alla luce di quanto finora discusso, quindi, emerge in maniera inequivocabile come l’obiettivo del Master Turismo TQM risieda nel favorire attivamente la formazione di figure professionali in grado di operare autonomamente fin da subito in realtà rappresentative del sistema economico produttivo delle aziende turistiche nazionali ed internazionali.
Del resto, non è un caso che la struttura didattica del Master Turismo TQM sia costantemente incentrata sulla strategica attività di formazione dei futuri funzionari e dirigenti delle strutture turistiche e ricettive internazionali.
Anche gli strepitosi risultati in termini di placement che il Master Turismo TQM ha fatto registrare nelle precedenti edizioni testimoniano ulteriormente la coerenza degli obiettivi prefissati con i reali risultati raggiunti. Non a caso, infatti, sono stati ben 838 i candidati inseriti con successo nelle più rilevanti aziende del settore Turistico Alberghiero, della Villaggistica, del comparto crocieristico, del Termale, del Wellness, dei Tour Operator e delle Agenzie di Viaggi.
Anche gli sbocchi professionali che il Master Turismo TQM prevede riguarda una molteplicità di settori turistici davvero ampia, dalle catene alberghiere, ai villaggi, dai tour operator, alle agenzie di viaggi, le compagnie crocieristiche, ecc. e di aree. Nello specifico, General Manager (Front Office, Commerciale, Marketing, Food & Beverage, Amministrazione e Gestione Finanziaria), specialistiche (Organizzazione eventi – PCO, Front Line per il Wellness e Termale, Front Line per il Crocieristico); e tecniche (Responsabile Qualità, Ambiente – EMAS – Security e Safety Assurance).
Come se non bastasse, il Master Turismo TQM è altresì propedeutico alle abilitazioni professionali di Direttore di Albergo, Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggi e Accompagnatore Turistico.
Rispetto all’intero pacchetto formativo proposto dal Gruppo Uninform, la quota di iscrizione del Master Turismo TQM è davvero contenuta e pari ad appena Euro 4.100,00 (quattromilacento/00) più iva al cui interno comprende la fase d’aula, il materiale didattico, i titoli riportati nella brochure; due stage di tre mesi ognuno (450 +450 ore); vitto e alloggio durante la fase di stage.
A rendere poi ancora più competitiva l’offerta formativa del Master Turismo TQM, sono inoltre previste 3 Borse di Studio a copertura parziale che permettono al candidato di pagare solo 3.100,00 (tremilacento/00) Euro più IVA, messe a disposizione dalle società sponsor e dalle società promotrici.