Selezionati

Master in TQM Tourism Quality Management XXV edizione a Roma e Milano

alta formazione nel settore alberghiero

Il Master in Tourism Quality Management – M/TQM – da diversi anni compete con i migliori Istituti di Formazione Europei e rappresenta uno dei più importanti percorsi formativi in Italia nel Management del settore Turistico, nella direzione delle strutture alberghiere e dei Tour Operator. Ne è una prova il successo raggiunto durante le precedenti 24 edizioni già svolte, che hanno reso il Master in Tourism Quality Management un percorso formativo che si distingue per caratterizzazione di performance ed obiettivi raggiunti.

UNINFORM, il Gruppo presente nel mercato dell’Alta Formazione da oltre quindici anni con un’elevata dote di riconoscimenti pubblici e privati (che, oltre a qualificare l’offerta formativa, ne legittima chiarezza e trasparenza dell’azione) sta per aprire i battenti a due nuovi percorsi formativi che si svolgeranno a partire dal mese di ottobre a Roma e a Milano.

Il Master in Tourism Quality Management – M/TQM – è a numero chiuso per garantire la qualità delle attività didattiche. Il numero massimo di allievi ammessi è 35 e si rivolge a: laureati e laureandi in discipline sia scientifiche che umanistiche; addetti del settore che desiderano affrontare un corso qualificante per la loro professione; candidati con diploma alberghiero o specifiche caratteristiche tecniche (costituiscono elementi di preferenza per l’accesso al corso la conoscenza del PC e di una lingua straniera, la disponibilità a trasferimenti sul Territorio Nazionale ed Internazionale).

Il Master consente di ricevere 9 attestati di qualifica: di General Manager (Front Office Manager; Marketing Turistico; Food & Beverage Manager; Esperto in Amministrazione e Gestione Finanziaria); attestati Specialistici (Professional Congress Organizer – PCO; Esperto in Wellness e Termale; Esperto in Turismo Croceristico); attestati Tecnico Gestionali (Auditor nei Sistemi di Gestione Qualità / Sicurezza / Safety / HACCP)

Per poter accedere alle lezioni i partecipanti saranno valutati in base al curriculum, alle eventuali pregresse attività professionali già acquisite e al colloquio. Per prenotarsi alla selezione è necessario compilare il Modulo di Prenotazione presente sul sito http://www.uninform.com/master-turismo.asp

La selezione è effettuata sulla base dei titoli prodotti nel curriculum e sulla verifica delle motivazioni individuali affidata ad una Commissione. La procedura di selezione (durata 45 / 60 minuti) comprende prove scritte (valutazione sulla base di test psico-attitudinali) e prove orali (colloqui individuali e/o di gruppo volti più in generale a comprendere le attitudini a svolgere attività aziendali). Per i candidati residenti all’estero e impossibilitati a raggiungere la sede delle selezioni (Roma o Milano) in tempo utile per l’iscrizione, è prevista una particolare procedura di selezione via telematica/telefonica. Entro 48 ore dallo svolgimento della selezione il candidato riceverà l’esito della stessa. A parità di titoli sarà valutato come criterio preferenziale l’ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.

Il Master rappresenta la piattaforma di riferimento dell’Industria del Turismo e dell’Ospitalità; valorizza le nuove tendenze del mercato e le figure professionali più rappresentative, quelle emergenti e quelle maggiormente richieste.

Il programma del master TQM è elaborato con il contributo di professionisti dell’hotellerie internazionale, specialisti dei Tour Operator, esperti del management aziendale e gestionale. Ciò garantisce ai partecipanti la più elevata preparazione professionale grazie anche all’aggiornamento costante dei contenuti tematici attualizzati al giorno di avvio di ogni Edizione.

Il Master in Tourism Quality Management – M/TQM – è a misura per il partecipante;  di respiro internazionale; si focalizza sull’Alta Specializzazione in Direzione Alberghiera, nel management del settore turistico e nel management dei tour operator; ha docenti dell’Hotellerie Internazionale; un contenuto didattico performante per l’acquisizione di competenze manageriali; garantisce un profilo professionale in uscita di notevole valore gestionale.

Il Master si svolge in due fasi: due mesi di Alta Formazione in aula a Roma o Milano; doppio stage di sei mesi con vitto e alloggio (è possibile indicare le proprie preferenze sulla destinazione degli stage); 3 mesi in strutture alberghiere situate nelle principali città europee; 3 mesi in strutture turistiche del Mediterraneo.

Il Programma didattico è articolato in tre Macroaree per lo sviluppo di specifiche competenze gestionali e manageriali: Genearl Manager (il Sistema Azienda; Amministrazione Finanziaria; Legislazione Turistica; Front Office; Revenue; Marketing Strategico; Web Marketing; Destination; Food & Beverage); Specialistiche (MICE – Meeting Incentives Conferences Events -; PCO – Professional Conference Organiser -; Wellness & Spa; Crocieristico; Tour Operator ed Agenzie di Viaggi); Tecniche (HACCP; Qualità; Ambiente; Sicurezza; Safety; Sistema Gestionale “OPERA”).

La fase d’aula del Master si può svolgere ad ottobre a Roma (in Piazza Oderico da Pordenone, 3) e a Milano (in via Giovanni Cantoni, 7, zona Corso Vercelli); la fase di stage di 3+3 mesi o singola di 6 mesi, si svolgerà in una struttura turistica (catene alberghiere, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche) sia in Italia sia all’estero.

Lo Stage è una full immersion nelle attività dell’azienda ospitante, nel corso del quale è prevista la partecipazione a progetti funzionali che consentono di mettere in pratica quanto si è appreso nella fase d’Aula. Esso si svolge presso aziende del settore – alberghi 4 o 5 stelle, catene alberghiere, villaggi vacanze e Tour Operator – sia in Italia che all’Estero in funzioni specifiche richieste dagli stessi Partecipanti; è comprensivo del vitto ed alloggio; è strutturato in due periodi distinti di tre mesi ciascuno;
– in molti casi può avere anche una durata unica di 6 mesi; è proposto in Italia ed all’Estero (per l’Estero è necessaria la conoscenza della lingua straniera; Inglese e Spagnolo sono le lingue di maggiore interesse per una migliore collocazione all’Estero).

E’ inoltre possibile svolgere il doppio Stage in gruppi alberghieri nazionali ed internazionali, alberghi individuali, società di consulenza, tour-operator, villaggi turistici, agenzie di viaggio e compagnie di crociere, in tutti i reparti aziendali (Front Office; Food & beverage; Amministrazione e Contabilità; Destination; Marketing & Sales; Commerciale; MICE; PCO; Risorse Umane; Front line ; Spa & wellness;…) L’Ufficio Placement segue con cadenza mensile l’evolversi di ogni Stage e mantiene rapporti diretti sia con l’Allievo stagista che con l’azienda ospitante. In rari casi di criticità, dispone immediatamente il cambio di Stage senza alcun pregiudizio per l’Allievo.

L’obiettivo del Master TQM di UNINFORM è favorire la formazione di figure professionali in grado di operare fin da subito in realtà rappresentative del sistema economico produttivo delle aziende turistiche nazionali ed internazionali. La struttura didattica del Master è costantemente focalizzata sulla formazione dei futuri funzionari e dirigenti delle strutture turistiche e ricettive internazionali. L’ottimo placement dei candidati delle precedenti edizioni confermano la coerenza degli obbiettivi prefissati con i reali risultati raggiunti; infatti sono 693 i candidati inseriti nelle più rilevanti aziende del settore Turistico Alberghiero, Villagistico, Crocieristico, Termale, Welness, Tour Operator e Agenzie di Viaggi.

Gli sbocchi professionali sono nelle seguenti aree di aziende turistiche (catene alberghiere, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche): Aree di General manager (Front Office; Commerciale Marketing; Food & Beverage; Amministrazione e gestione finanziaria); Aree Specialistiche (Organizzazione eventi – PCO; Front Line per il Wellness e Termale; Front Line per il Crocieristico); Aree Tecniche (Responsabile Qualità, Ambiente – EMAS – Security e Safety Assurance)

Il Master TQM è propedeutico anche alle abilitazioni professionali di Direttore di Albergo, Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggi e Accompagnatore Turistico.

La quota di iscrizione è di Euro 4.100,00 (quattromilacento/00) più iva e comprende: la fase d’aula; il materiale didattico; i titoli riportati nella brochure; due stage di tre mesi ognuno (450 +450 ore); vitto e alloggio durante la fase di stage.

Sono inoltre previste 3 Borse di Studio a copertura parziale che permettono al candidato di pagare solo 3.000,00 (tremila/00) Euro più IVA, messe a disposizione dalle società sponsor e dalle società promotrici.

Contatta la scuola


Uninform Group, rinomata ed accreditata Business School nazionale,

– Accreditata alla Regione Lazio per la Formazione Superiore,
– Certificata dal Bureau Veritas per la  progettazione ed erogazione di servizi di Alta Formazione Pro...