Master in Turismo, guida alla scelta dei migliori Master in Tourism Management
Perché iscriversi a un Master in Turismo? Perché facilita al massimo la possibilità di trovare lavoro.
In effetti questa è la migliore tipologia di percorso di studio finalizzato a dare risposte convincenti alle aziende del settore.
In un mercato ormai globale e sempre più competitivo, le imprese operanti nel mondo del turismo hanno la necessità di affidarsi a profili professionali qualificati.
Hanno bisogno di manager competenti e motivati. Che siano capaci di fare la differenza, mettendo in campo anche un tocco di innovazione.
Un Master in Tourism Management, progettato con attenzione alle esigenze del settore, soddisfa questi requisiti.
È considerato un vero e proprio trampolino di lancio del mondo del lavoro.
Lo dicono i circa 30 anni di esperienza maturati nella formazione in ambito turistico. Lo confermano gli oltre 10mila studenti formati finora.
Gli sbocchi occupazionali del Master in Tourism Management
Si dicono davvero soddisfatti per il livello di preparazione raggiunta: chi punta a trovare subito lavoro la ritiene davvero incisiva ed efficace.
Il Master in Tourism Management, in particolare, forma manager che possono ritagliarsi ruoli di prestigio e responsabilità a tutto campo nel mondo del turismo.
Sono richiesti da Agenzie di Viaggio e Tour Operator.
Possono ricoprire il ruolo di Esperto Marketing e Comunicazione per il Turismo.
Possono ricevere l’incarico di Responsabile di Promozione Turistica.
Inoltre, il Master fornisce tutta la preparazione necessaria per affrontare l’esame per diventare Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi.
O, ancora, quello per conseguire il “patentino” di Accompagnatore Turistico.
Se sei interessato a iscriverti al Master in Turismo, questo è il momento giusto per farlo.
Master in Turismo al via a settembre in modalità online
Il Master in Tourism Management prenderà infatti il via 27 settembre 2022.
Viene incontro alle esigenze di tutti. Sarà infatti proposto in Modalità Online dalle sedi di Roma, Milano e Napoli.
Si potranno dunque seguire le lezioni restando comodamente a casa.
La formazione a distanza sarà proposta nelle giornate di martedì e giovedì, nella fascia oraria che va dalle 17:00 alle 21:00.
Formazione su misura per laureati, diplomati, professionisti e imprenditori
Ecco perché, oltre che tra i laureati e i diplomati, questo Master in Turismo, riscuote molto interesse anche di professionisti, imprenditori e operatori del settore.
Hanno infatti la concreta possibilità di aggiornare e arricchire il proprio bagaglio di competenze.
Premessa necessaria, questa, per consentire ai manager di fare carriera e alle imprese di crescere.
Certo è che questo percorso di studio ha un’impronta chiara e decisa: forma manager capaci di soddisfare pienamente le aspettative delle imprese turistiche di fascia alta.
Il fiore all’occhiello del percorso formativo: la didattica esperienziale
E lo fa proponendo una didattica che bilancia teoria e pratica. Una didattica che può essere definita “esperienziale”.
A lezione non ci si limita ad analizzare le problematiche reali delle aziende turistiche.
Si va oltre, proponendo e applicando – attraverso simulazioni ed esercitazioni – le possibili soluzioni.
Ma non solo. Durante i 4 mesi della parte d’aula sono previsti momenti di confronto con i più quotati esperti del settore.
Ossia professionisti impegnati ogni giorno sul campo. E per questo costantemente aggiornati, al pari del programma oggetto di studio.
L’approccio esperienziale è poi consolidato dallo stage, garantito a tutti i partecipanti.
Tutto questo fa sì che gli iscritti siano sempre motivati e pronti a raccogliere le sfide lanciate dal mercato del lavoro.
Alla base c’è però tanta preparazione.
Il piano di studi è davvero completo, attento ai dettagli e sempre orientato al risultato. E cioè: formare professionisti eccellenti nel settore turistico.
Il programma del Master in Turismo
I docenti – tutti con esperienza e altamente qualificati – a lezione affronteranno queste tematiche:
- Tecnica Turistica
- Itinerari Turistici
- Legislazione Turistica
- Contabilità e Amministrazione
- Social Media e Strategia Digitale nel Marketing Turistico
- Definire una Strategia di Social Media Marketing nel turismo
Tecnica, Itinerari e Legislazione Turistica
La Tecnica Turistica, in particolare, si sofferma sulla terminologia, sul marketing e le strategie di mercato.
Propone un focus sul mercato dei viaggi e i target di riferimento.
Per poi soffermarsi sulle Agenzie di viaggi, approfondendo gli aspetti legati alla gestione, all’organizzazione e alla programmazione.
Il modulo dedicato agli Itinerari Turistici è a tutto campo.
Analizza quelli italiani, quelli europei e quelli extraeuropei.
Ma soprattutto durante queste lezioni si impara a progettarli, gli itinerari turistici.
Ampia attenzione viene riservata anche alla Legislazione Turistica.
Dopo una panoramica sul diritto costituzionale e commerciale, si entra nello specifico.
Sono infatti previsti approfondimenti sul codice del turismo, sui contratti di organizzazione e intermediazione turistica, sulle convenzioni internazionali e la legislazione turistica regionale.
Gli aspetti contabili e le strategie di social media marketing
Sul fronte della Contabilità e Amministrazione vengono affrontati i seguenti argomenti: Contabilità generale; Contabilità Biglietterie, Turismo Terzi; Registri e libri contabili.
E ancora: contabilità IVA, Art. 74 ter, singoli servizi e intermediazione. Registrazioni, costi e ricavi di un’agenzia di viaggi e turismo. Bilancio d’esercizio, competenza, fatturazione Elettronica.
Non meno importante il modulo didattico dedicato a Social Media e Strategia Digitale nel Marketing Turistico.
Vengono analizzati i princìpi e le tecniche di Digital Marketing nel settore turistico.
Si “pesa” l’impatto dell’Innovazione Digitale nel marketing e nella comunicazione turistica.
Si impara a gestire la Brand Reputation di agenzie di viaggio e tour operator attraverso i Social Media.
I docenti insegnano inoltre a delineare strategie digitali. Questo modulo prevede anche dei Workshop operativi e un Project Work Finale.
Definire un piano di comunicazione e marketing
Successivamente si passa alla definizione di una Strategia di Social Media Marketing nel turismo.
Ci si sofferma sulla scelta dei social media e la loro integrazione in una strategia di marketing turistico.
Si impara a definire un piano di comunicazione e di marketing focus su Facebook, Instagram, Pinterest (e altri canali).
Non meno interessanti le lezioni dedicate al Visual Storytelling per il Turismo, alla definizione di Target Persona e al Tone of Voice giusto da usare a seconda delle situazioni o del social utilizzato.
Completano il quadro i Workshop operativi e un Project Work finale.
Stage nelle più importanti aziende del settore
Al termine della parte d’aula è previsto uno stage. Gli studenti vengono affidati a importanti aziende del settore.
C’è solo l’imbarazzo della scelta: il Master in Tourism Management vanta oltre 5mila partner.
Si tratta di aziende che conoscono il valore degli studenti formati.
Sanno che possono contare su professionisti preparati e motivati. Non a caso spesso e volentieri tra stage e proposta di lavoro il passo è breve.
In ogni caso i partecipanti non vengono mai lasciati soli. Il Career Center li affianca e li guida, indirizzandoli verso la migliore scelta possibile.
Al termine del Master in Turismo viene rilasciato il Diploma in Tourism Management.
È considerato un vero e proprio “lasciapassare” per il mondo del turismo.
Altre informazioni utili sul Master in Tourism Management
Questo attestato di specializzazione è molto apprezzato dalle aziende. Perché conoscono la qualità e l’efficacia della proposta formativa di questa scuola di management.
Né è un caso che il percorso formativo abbia ottenuto gli accreditamenti da parte della Regione Lazio, Regione Campania e Regione Lombardia.
Per ricevere ulteriori informazioni sul Master in Tourism Management compilare il form a fondo pagina.
Su richiesta, potrete saperne di più anche sulle possibilità di rateizzazione o sull’accesso alle borse di studio.